02 dic
Scritto da Pesce Rosso in Acquario e manutenzione
Il fondale all’interno dell’acquario di pesci rossi è molto importante, sia per perché è in grado di riprodurre in vasca un ambiente molto simile a quello naturale, sia perché i pesci rossi trascorrono gran parte del tempo a rovistare proprio in questa zona dell’acquario, dunque merita di essere curata con attenzione.
Mi capita spesso di vedere acquari di pesci rossi con un fondale di ghiaia artificiale (talvolta anche di strani colori) che offre un pessimo effetto ottico ed un aspetto freddo ed innaturale alla vasca.
Non vi sono particolari controindicazioni nell’utilizzare ghiaia artificiale, ma proprio non capisco perché costringere i pesci a rovistare su un fondale di plastica, quando con un prezzo praticamente identico (ed anche decisamente basso) si può acquistare dell’ottimo ghiaietto di fiume in grado di rendere anche più bello il colpo d’occhio.
Diverso il discorso laddove si vogliano inserire, come sempre dovrebbe essere, piante vere all’interno della vasca. In questo caso l’utilizzo del ghiaino naturale sarà fondamentale, e se in un acquario privo di piante possiamo realizzare un fondale anche di 2 cm, in questo caso ci vorranno almeno 4-5 cm di strato di ghiaia per consentire alle radici di saldarsi bene al fondo. Per la stessa ragione, sarà preferibile optare per un ghiaino di dimensioni medio-piccole (non oltre i 5 mm di diametro).
Per non togliere inutilmente spazio all’acqua, all’interno del mio acquario sono solito allestire delle zone di fondale con una più alta densità di ghiaino, concentrandolo in deterimanti angoli con l’aiuto di pietre o legni, dove saranno inserite le piante; nel resto dell’acquario lo strato di fondale rimarrà più basso.
Prima di inserire in acquario la ghiaia (di norma lo si fa in fase di allestimento, ma non si possono escludere aggiunte successive) è fondamentale lavarla molto bene con acqua di rubinetto; sarà sufficiente effettuare il primo risciacquo per renderci conto di quanto sia sporca la ghiaia confezionata; saltare questa fase renderebbe immediatamente l’acqua all’interno della vasca pericolosamente torbida.
Voi che tipo di ghiaia utilizzate per i vostri pesci rossi?
8 Responses
Giampiero
maggio 9th, 2010 at 14:51
1Dei vetrini colorati e levigati (li ho presi al mare ma li ho lavati per bene) vanno bene come fondale?
Riccardo - Admin
maggio 9th, 2010 at 22:53
2No Giampiero, assolutamente.
Anzitutto i vetri non sono indicati per il fondale, dove i pesci razzolano continuamente alla ricerca di cibo; inoltre è sbagliatissimo prendere un qualcosa dal mare per inserirla in un acquario di acqua dolce.
In generale, è buona regola non inserire in acquario alcun oggetto recuperato in natura.
Giampiero
maggio 10th, 2010 at 10:52
3ok grazie. mi serviva solo come cosa temporanea. tra poco acquisterò un acquario più grande
AntonioLaB
maggio 13th, 2010 at 19:06
4io ho acquistato 2 sacchi da 5 kg di sali di colore uno verde e l’altro verde acqua. Poi un altro sacco di sali di più grosso coccio colore blu. lo so che i colori sono innaturali ma mi sn piaciuti molto… e poi nn avevo ancora letto questo articolo…
Simone
maggio 28th, 2010 at 19:50
5ciao, ho un acquario da 100 litri con dentro 5 pesci rossi. Mi piacerebbe utilizzare la ghiaia del fiume che scorre vicino alla mia città, in giro ho letto che se non è calcarea la posso usare, è vero? poi per il mio acquario quanti kg mi servirebbero?
admin
maggio 31st, 2010 at 01:15
6Ciao Simone!
Si, in effetti è così, se la ghiaia non è calcarea va bene, tuttavia ti consiglio di evitare ghiaia presa direttamente in natura, potrebbero esserci batteri o altre sostanze pericolose per un biotopo piccolissimo quale appunto un acquario.
Acquista un pò di ghiaia di fiume in un negozio di acquari, il costo è davvero bassissimo.
Quanto alla quantità di ghiaia, ti consiglio di leggere qst articolo; non devi considerare quanta ghiaia “in chili”, ma in profondità del fondale:
http://www.pescirossi.net/360/costruire-il-fondale-quanto-devessere-profondo/
Crash Override
febbraio 14th, 2012 at 12:04
7Ciao! ho un po di ghiaia lavica, nera. Può andare bene e se si come substrato oppure nella parte superiore del terreno?
Pesce Rosso
febbraio 17th, 2012 at 02:51
8Ciao caro lettore,
Si, la ghiaia lavica va molto bene, l’ideale è posizionarla come substrato.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro