L’acquario è stato allestito; i filtri sono funzionanti, il termostato anche… dopo quanto inserire i pesci nella vasca?
I pesci non possono essere inseriti subito, perché l’acquario necessita di un po’ di tempo per avviarsi nella maniera più corretta: il bicondizionatore deve iniziare a fare effetto, bisogna verificare che funzionino correttamente i filtri ed il termostato (soprattutto quest’ultimo, se difettoso, potrebbe friggerci i pesci da un momento all’altro!), e soprattutto bisogna dare il tempo ai batteri positivi di ricreare nella vasca, in particolar modo nei filtri, quella flora batterica che favorisce lo sviluppo di un ambiente naturale per i pesci.
E’ proprio grazie a questa flora batterica, infatti, che i filtri riescono ad eliminare biologicamente le impurità dell’acqua.
Per questo motivo è bene attendere alcuni giorni prima di inserire i pesci, controllando giornalmente l’acquario. Gli acquariofili si dividono sui giorni d’attesa: c’è chi suggerisce pochi giorni, chi un mese… anche in questo caso, ovviamente, l’appassionato di pesci deve agire di buon senso.
Credo che tre settimane possano essere sufficienti per inserire i pesci in acquario, ma ovviamente ogni ulteriore giorno che si sceglie di aspettare non può che agevolare l’arrivo dei nuovi ospiti; la pazienza paga!
Se si intende popolare in maniera consistente l’acquario (ovviamente, se la capienza lo consente!) è consigliabile iniziare ad inserire i pesci in maniera graduale; prima due o tre esemplari e poi provvedere ad inserire altri “ospiti” nelle settimane a seguire, ovviamente con tutte le dovute cautele.
Tu quanto hai aspettato per inserire i pesci in acquario?
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?