E’ normale il fatto che dei pesci cambiano colore? Capita, talvolta, che gli allevatori di carassius vedano un proprio pesce “scolorirsi” oppure cambiare completamente colore; nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, non c’è da allarmarsi.
Che un pesce rosso cambi colore è una cosa piuttosto naturale ed abbastanza comune, è una normale fase dello sviluppo della livrea del pesce.
Nella maggior parte dei casi, infatti, l’inaspettato cambiamento avviene proprio nei primi periodi di vita del pesce, in corrispondenza della sua crescita fisica.
Il cambiamento di colore, però, deve necessariamente spingere l’acquariofilo a controllare lo stato di salute generale del suo pesce, per scongiurare il rischio che questo cambiamento non sia sintomo di stress o di malessere.
Bisognerà dunque controllare l’integrità delle pinne del pesce, che non devono essere mangiucchiate o sanguinanti sull’attaccatura, verificare che sulla livrea non siano comparsi i tanto temuti “puntini bianchi”, una delle malattie più diffuse tra i carassius, e controllare che il pesce abbia sempre appetito e sia vispo ed attivo in vasca.
A me è capitato due volte di assistere a cambiamenti di colore nei miei pesci: un pesce di colore rosso-arancio è diventato bianco, mentre un pesce rosso con macchie nere è diventato completamente rosso. In entrambi i casi il cambio di colore è avvenuto in corrispondenza della crescita dei pesci, i quali hanno sempre goduto di ottima salute (e di lunga vita!).
A voi è mai capitato che i vostri pesci rossi abbiano cambiato colore?
12 Responses
Sensacugnisiun
giugno 9th, 2010 at 00:08
1Ciao, io dopo tanti anni ho deciso di iniziare, questa volta con maturità, a tenere pesci rossi. Uno dei 3 pesciolini che ho preso dopo una settimana di normale colore ha cambiato da giallo a “ghepardato” ovvero mutando a nero-giallo. Il tutto in 2-3 giorni.. Quale può essere la causa?
admin
giugno 9th, 2010 at 11:14
2Ciao, sicuramente non c’è da allarmarsi, se si tratta di pesci giovani, la causa più plausibile è che si tratti di una normale fase della crescita
ciau
giugno 14th, 2010 at 16:07
3ciao a me mi hanno dato tre pesci rossi che il vecchio proprietario teneva da un paio di mesi e che non aveva il tempo di curarli.Io li ho da circa quattro mesi e mi sono accorta che a uno la testa gli è divantata bianca ma non noto pallini bianchi,pinne mangiucchiate e il pesce mi sembra abbastanza attivo tuttavia vorrei sapere se mi devo preoccupare
admin
giugno 15th, 2010 at 14:58
4Che ci sia un cambio di colore non è strano, ma che le pinne siano mangiucchiate è un pessimo segnale.
Verifica bene tutte le condizioni in cui tieni il pesce…
ciau
giugno 15th, 2010 at 15:08
5infatti ho scritto che non ha ne pallini bianchi ne pinne mangiucchiate -.-”
ninna
giugno 16th, 2010 at 15:36
6come mai ai pesci maschi non si vede il pene?
admin
giugno 16th, 2010 at 22:31
7Se i pesci maschi avessero il pene… non saremmo su questo pianeta
cat women
ottobre 27th, 2010 at 22:07
8Uno dei miei pesci rossi, presi il 17/09/2010, da un po’ di giorni sta comparendo soltanto sul muso chiazze di colore nero. Nel complesso il pesce sembra star bene, pinne in buono stato con striatura nera orizzontale. I primi giorni stavano a pelo d’acqua e boccheggiavano. Ho una vasca da 10 litri con aereatore. Ogni mattina do loro il loro cibo, non è granulare ma in piccole sfoglie. Spero che non sia niente di grave.
Pesce Rosso
novembre 1st, 2010 at 03:35
9Dovrebbe essere di un normale cambio di colore, se le macchie sono di colore nero.
Comunque in 10 litri i pesci rossi non possono assolutamente vivere bene!
blabby
marzo 7th, 2011 at 18:38
10sì a me è capitato da rosso è diventato completamente nero!!!!!
Pierluigi
ottobre 29th, 2011 at 09:07
11Possiedo da 5 mesi 2 pesci rossi in vasca da 20 litri. Uno di questi, piccolo, con lunghe pinne, rosso e bianco, da qualche settimana ha sviluppato sul corpo alcune piccole scaglie più chiare. Temendo si trattasse dei famigerati puntini bianchi, l’ho messo in vasca a parte con blu di metilene per 2 settimane ma nulla è cambiato. Le pinne sono perfette e lui mangia ed è molto vispo. Mi sorge il dubbio che si tratti solo di un cambio di livrea e che si tratti solo di scaglie che stanno crescendo, in effetti hanno quell’effetto di luce riflessa che hanno le scaglie dei pesci più grandi. Che faccio? Lo rimetto nell’acquario? Grazie!
Manuel
dicembre 28th, 2011 at 17:08
12Ciao,io ho un pesce di combattente femmina nera da circa 3 mesi e oggi mi sono accorto che era un po’ bianca e marrone e le pinne sono perfette è una mangiona ed è molto attiva nell’acquario e di puntini bianchi non ne ha.
Magari qualcuno di voi ha un pesce combattente e magari ha avuto questo??? Grazie
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro