12 dic
Scritto da Pesce Rosso in Le convivenze
La Caridina Japonica è un animale acquatico che personalmente adoro: un gamberetto d’acqua dolce di piccole (spesso piccolissime) dimensioni, fondamentalmente trasparente con alcune variazioni cromatiche a seconda della specie.
Spesso molti acquariofili si chiedono se le caridine, che contribuiscono anche alla pulizia dell’acquario, possono essere inserite in vasca insieme ai pesci rossi. La risposta è no; i simpatici gamberetti d’acqua dolce diverrebbero ben presto un pasto succulento per i golosi carassius!
La caridina è un animale molto molto esile, oltre che di piccole dimensioni, ed è anche decisamente lento nei movimenti; per contro i carassius sono rapidi, raggiungono dimensioni notevoli ed adorano il cibo vivo, quindi… la frittata sarebbe presto fatta!
Oltre a questo “piccolo” problema, c’è anche da considerare che la caridina predilige temperature più elevate rispetto ai carassius, pesci d’acqua fredda per eccellenza.
Dunque non possiamo allevare le caridine insieme ai pesci rossi, ma alla luce delle loro bassissime esigenze in quanto a litraggio della vasca, possiamo con pochissima spesa acquistare un piccolo acquarietto, o anche un nanoreef, da dedicare solo a loro.
3 Responses
luby
marzo 24th, 2010 at 16:33
1le mie caridine multidentate convivono in modo fantastico con i miei due pesci rossi oranda!
non vengono disturbate, vivono felici e contente!
anzi, devo dire che i pesci debbono stare attenti a loro due, sono talmente mangioni che si pappano anche i loro fiocchi oltre alle alghette e mangime vegetale.
mi aiutano nella pulizia del fondale e ripeto in base al mio acquario e la mia esperienza che la convivenza è possibile!!!
sarò l’eccezione che conferma la regola?!?!?!?!?
Riccardo - Admin
marzo 24th, 2010 at 23:14
2Beh, l’acquariologia non è una scienza esatta, ogni vasca può essere teatro di eccezioni.
Qualora i tuoi due pesci fossero ancora di dimensione piccola comunque ti consiglio di fare attenzione, perchè i carassius crescendo potrebbero iniziare a considerare appetitose le caridine!
Alessandro
dicembre 27th, 2011 at 22:28
3Ho appena inserito una caridina (un caridina, visto il sesso
) nell’acquario con 2 shubunkin e 4 albonubes…
Speriamo d’essere un’altra eccezione!! Una cosa è certa: se non verrà predata avrà tanto da mangiare!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari