Il timer è uno strumento molto importante per gli acquariofili, che permette di risolvere un piccolo problema… che avrebbe però grandi conseguenze!
Laddove si debba mancare da casa per periodi prolungati, infatti, si presenta puntualmente il problema dell’accensione della luce dell’acquario, e come ben sappiamo la giusta illuminazione all’interno della vasca è fondamentale per la vita delle piante ed anche per il bioritmo dei pesci.
Lasciare la luce sempre accesa per diversi giorni sarebbe molto pericoloso per l’habitat all’interno della vasca, in quanto le alghe, il cui sviluppo è favorito, appunto, da un eccesso di illuminazione, non tarderebbero a ricoprire i vetri e le decorazioni; oltre a “stordire” anche i pesci, che si vedrebbero d’improvviso perennemente illuminati.
Per contro, lasciare l’acquario sempre spento comprometterebbe molto seriamente la salute delle piante, che traggono proprio dalla luce la loro linfa vitale.
Proprio per tale ragione, consiglio assolutamente a tutti gli acquariofili si acquistare un timer.
Il costo è decisamente contenuto (intorno ai 10 euro), l’utilizzo davvero semplice, e si può trovare in qualsiasi negozio di elettronica, di ferramenta o anche nei più forniti negozi di acquariofilia.
Una piccola spesa che consente di risolvere un problema importante! Anche voi utilizzate un timer per il vostro acquario?
2 Responses
zaga
gennaio 13th, 2010 at 13:37
1Io personalmente uso il timer per luce e aeratore .Dico la verita e una bella scoperta.
Eccesso e carenza di illuminazione in acquario: i rischi
aprile 14th, 2010 at 01:10
2[...] nell’accensione e nello spegnimento del neon, in commercio sono disponibili tantissimi timer per acquario; degli accessori molto comodi ed anche piuttosto economici, i quali provvederebbero da [...]
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari