Con i pesci rossi posso metterci dei guppy?”. Capita spesso, nei punti vendita d’acquari, di sentire dei clienti chiedere al negoziante se con gli amati carassius possono convivere pesci tropicali di piccola taglia, come i colorati guppy.

La risposta è negativa, perchéanche se a livello di qualità dell’acqua la convivenza sarebbe potenzialmente possibile, bisogna evitare di inserire guppy e pesci rossi nello stesso acquario, per diversi motivi.
La prima ragione è nelle diverse esigenze di temperatura dell’acqua: i pesci rossi sono pesci d’acqua fredda, dunque richiedono una temperatura di poco superiore ai 20° (per i pesci rossi comuni può essere anche leggermente inferiore), mentre i tropicali necessitano di temperature più elevate, indicativamente tra i 26° ed i 28°.

I pesci rossi, c’è da dire, in genere riescono ad attarsi senza grossi problemi alle temperature degli acquari tropicali, ma conviene comunque evitare questo rischio.
Le esigenze in fatto di alimentazione, inoltre, sono completamente diverse. Per entrambe le specie va adottato un determinato tipo di mangime: per i guppy va benissimo un generico mangime per pesci tropicali, mentre per i pesci rossi un mangime specifico, di origine principalmente vegetale.

Inoltre, potrebbe comportare un pò di (grossi) problemi anche la differenza di dimensione delle due diverse razze: i guppy, così come molti altri pesci tropicali, raramente superano, da adulti, i 3-4 cm, mentre i pesci rossi se cresciuti nelle giuste condizioni possono raggiungere dimensioni considerevoli, variabili a seconda della specie.

Ho avuto inoltre modo di notare che i pesci rossi sono in genere molto infastiditi dalla presenza di pesci più piccoli di altre specie, i quali spesso, attrati dalla loro lunga coda a ventaglio, si avvicinano per stuzzicarla. Il risultato: pesci rossi stressati, dai colori meno accesi e talvolta anche con pinne mangiucchiate. Assolutamente da evitare!
Per contro, un pesce rosso adulto difficilmente farà complimenti nel divorare un pesciolino di dimensioni molto più piccole!

E’ fondamentale, quindi, allevare i pesci rossi in acquari dedicati solo a loro!