Domanda inviada da Davide, sul delicato argomento della riproduzione dei pesci rossi.

“ragazzi come posso sapere se il mio pese rosso è incinta??allora ho notato ke s’è gonfiato la pancia e ke il maschio gli va sempre dietro.
Come posso sapere se è incinta o no?? e poi quanto ci vuole prima che partorisca???? e quando nascono il padre e la madre vann tolti dalla vasca e messi in un altra??”

Dunque, c’è anzitutto da dire che i pesci rossi sono animali ovipari, dunque il pesce incinta non partorirà direttamente dal suo corpo gli avannotti, ma deporrà le sue uova all’interno della vasca.

Consiglio immediatamente di dare un’attenta occhiata all’acquario: di norma le uova (delle entità molto piccole e gelatinose) vengono depositate sulle foglie delle piante, sulle rocce oppure in superficie (si noterà, in questo caso, una sorta di “schiuma” sull’acqua).

In normali condizioni di pulizia dell’acquario, le uova sono facilmente visibili; laddove le dovessi rintracciare, devi procedere con molta rapidità (ma ovviamente, anche con delicatezza) a togliere gli altri pesci rossi dall’acquario. Una grande vasca potrà essere una discreta dimora provvisoria per i carassius.

Bisogna essere celeri perché le uova di pesce rosso si schiudono davvero molto rapidamente, anche nel giro di due o tre giorni, ed i carassius non tarderebbero a divorare gli avvannotti appena nati; dunque non devi assolutamente aspettare la nascita per effettuare questo spostamento.

E’ difficile stabilire se un pesce è incinta esclusivamente dal suo gonfiore; l’unica cosa a cui devi stare attentissimo, come detto, è se sono state deposte le uova all’interno dell’acquario.

In caso positivo procedi come ti ho detto, e se hai altro da chiedere scrivi pure. Attendiamo notizie!