20 gen
Scritto da Pesce Rosso in Pesci Rossi risponde...
Domanda inviada da Davide, sul delicato argomento della riproduzione dei pesci rossi.
“ragazzi come posso sapere se il mio pese rosso è incinta??allora ho notato ke s’è gonfiato la pancia e ke il maschio gli va sempre dietro.
Come posso sapere se è incinta o no?? e poi quanto ci vuole prima che partorisca???? e quando nascono il padre e la madre vann tolti dalla vasca e messi in un altra??”
Dunque, c’è anzitutto da dire che i pesci rossi sono animali ovipari, dunque il pesce incinta non partorirà direttamente dal suo corpo gli avannotti, ma deporrà le sue uova all’interno della vasca.
Consiglio immediatamente di dare un’attenta occhiata all’acquario: di norma le uova (delle entità molto piccole e gelatinose) vengono depositate sulle foglie delle piante, sulle rocce oppure in superficie (si noterà, in questo caso, una sorta di “schiuma” sull’acqua).
In normali condizioni di pulizia dell’acquario, le uova sono facilmente visibili; laddove le dovessi rintracciare, devi procedere con molta rapidità (ma ovviamente, anche con delicatezza) a togliere gli altri pesci rossi dall’acquario. Una grande vasca potrà essere una discreta dimora provvisoria per i carassius.
Bisogna essere celeri perché le uova di pesce rosso si schiudono davvero molto rapidamente, anche nel giro di due o tre giorni, ed i carassius non tarderebbero a divorare gli avvannotti appena nati; dunque non devi assolutamente aspettare la nascita per effettuare questo spostamento.
E’ difficile stabilire se un pesce è incinta esclusivamente dal suo gonfiore; l’unica cosa a cui devi stare attentissimo, come detto, è se sono state deposte le uova all’interno dell’acquario.
In caso positivo procedi come ti ho detto, e se hai altro da chiedere scrivi pure. Attendiamo notizie!
255 Responses
florinda
febbraio 19th, 2010 at 00:08
1ciao, da quello che ho letto mi sa che il mio pesce ha depositato le uova..infatti ho la superfice dell’acquario pieno di bollicine schiumose..ora vorrei sapere se devo togliere entrambi i pesci(non ho la più pallida idea di chi sia la femmina)e se l’acquario con le uova non lo devo toccare..e cosa devo fare se nascono?sanno arrangiarsi?devo dargli cibo specifico???
ditemi tutto il necessario, grazie
admin
febbraio 19th, 2010 at 13:35
2Ciao Florinda!
Eh si, a quanto pare ci saranno dei nuovi arrivi nel tuo acquario
Anzitutto devi separare i pesci adulti dalle uova; qualora si schiudessero, il rischio che i genitori mangino gli avannotti è altissimo.
Dal momento che, ovviamente, le uova sono molto delicate, ti consiglio di trasferire i pesci adulti in un’altra vasca; per periodi brevi può andar bene anche una grossa vasca senza filtro, anche se l’ideale sarebbe un altro acquarietto.
La mortalità degli avannotti dei pesci rossi è molto elevata purtroppo, tieni conto di questo.
Oltre che assicurarti che l’acqua sia pulita (fondamentale che tu abbia sempre usato un biocondizionatore), dovrai curare l’alimentazione degli avannotti.
Così come per i pesci adulti, è molto importante non eccedere nelle quantità. Devi acquistare un mangime specifico per avannotti; l’ideale sarebbero delle artemie vive, in caso contrario puoi anche optare per un normale mangime secco per avannotti, anche se è molto meglio il primo.
Solo quando i pesciolini saranno cresciuti in maniera più evidente (almeno 1,5 cm di lunghezza) puoi far rientrare i genitori in vasca, e nutrirli con un comune mangime per pesci rossi sbriciolato.
Buona fortuna
simone
febbraio 23rd, 2010 at 14:06
3molto dettagliata e ci sono anche ottimi consigli..ma come posso fare per accoppiarli??che ambiente è consigliato e adatto alla riproduzione di essi?
simone
febbraio 23rd, 2010 at 14:23
4attendo risposte
admin
febbraio 23rd, 2010 at 20:17
5Ciao Simone, grazie per i complimenti!
La riproduzione dei pesci rossi in acquario, sebbene siano pesci estremamente diffusi e molto resistenti, non è molto facile, non sono tanti gli appassionati che hanno la fortuna di vedere procreare i carassius in acquario.
Per favorire la riproduzione dei pesci rossi non ci sono consigli particolari, se non gli stessi che si possono dare per farli vivere in maniera ottimale: una vasca molto grande (l’ideale sarebbe oltre gli 80 litri), un buon sistema di filtraggio e delle piante vere in grado di ricreare un habitat naturale e soprattutto di fornire un’ulteriore riserva di ossigeno.
Particolare importanza assume la grandezza della vasca: la maggioranza dei successi riproduttivi dei carassius si sono verificati proprio in acquari di dimensioni importanti.
cristina
marzo 4th, 2010 at 16:36
6sono cristina mi piace molto questa storia dei vetebrati ma non capisco il perche non mi dice il coputer che i pesci certi sono nati dalle uova èèèèè lo so tutti ma certi no… allora mi rispondete voi
admin
marzo 4th, 2010 at 21:37
7Ciao Cristina!
Se ho capito bene la tua domanda, la risposta è semplice: in natura ci sono sia pesci che depongono le uova, come i pesci rossi, che pesci che invece si riproducono partorendo gli avannotti direttamente dal proprio corpo.
jason
marzo 20th, 2010 at 22:28
8il mio pesce a tutta la pancia gonfia come faccio a sapere se è in cinta ????? per ora lo messo in una vasca separata dagli altri ma nn o messo nessun oggetto quando le deporra dove le deporra ??????????????????????
admin
marzo 21st, 2010 at 14:48
9…avrai la certezza che è davvero incinta solo quando vedrai le sue uova deposte in acquario. Proprio per questo, devi osservare continuamente l’acquario e vedere se le uova sono state deposte, seguendo tutti i consigli riportati nell’articolo.
Non è necessario inserire oggetti affinchè i pesci depongano le uova, come detto, possono depositarsi anche sulla superficie dell’acqua; tuttavia ti consiglio di inserire comunque una roccia o un’anfora.
Inoltre, ricorda che non è importante che il pesce incinta sia separato dagli altri, ma che le uova siano separate da tutti i pesci una volta deposte.
detta
marzo 31st, 2010 at 01:22
10ciao! ho un problema! il mio pesce rosso, che in realtà è nero con gli occhioni enormi e tante pinne, credo abbia depositato le uova sul fondo della boccai, sono delle palline quasi trasparenti…sono sicura non siano bollicine….il problema che è da solo!!! l’ho preso piccolo ed è sempre stato solo! è possibile????
grazie!
Leonardo
maggio 23rd, 2010 at 00:02
11Ciao sono Leonardo,io ho un grosso laghetto dove vivono 33 pesci rossi.Due settimane fa ho tolto i pesci per ripulirlo,ed il mattino dopo ho trovato un centinaio di uova attaccate d’ appertutto,alcune anche sul guscio della tartaruga.Ho fatto il contrario rischiando di perdere le uova,invece di togliere i pesci ho tolto le uova mettendole in una piscina piccola per bambini,sempre nel laghetto.A distanza di 10 giorni si sono schiuse le prime uova,per adesso sono circa 30 avanotti,spero che sopravvivano.Secondo te è meglio che io metta degli altri pesci rossi per incrociare la specie perhè,quelli che ho sono tutti figli, e sono consanguinei,ne avevo comprato solo 5 quattro anni fa. Ciao.
Maurizio
maggio 29th, 2010 at 18:41
12Ciao a tutti, anch io in questi giorni, ho individuato con sicurezza delle femmine e dei maschi.. il mio problema è che nella vasca in cui sono, all’aperto, mi è impossibile tentare di salvaguardare le uova e i futuri avanotti, quindi ho isolato i pesci che, reputo maturi, in un improvvisato acquarietto ben più piccolo 40 litri, per tenerli d’occhio.. Per quanto ho letto qui sopra, ora, ho paura di avere fatto una cavolata!
Spostando i pesci ho interrotto le fasi amorose?
Il drastico cambiamento di ambiente può inficiare il compimento della riproduzione?
….
admin
maggio 31st, 2010 at 01:02
13Ciao Maurizio,
Beh, in effetti non è facile isolare le uova in laghetto, ma non è neppure impossibile, dal momento che talvolta si depositano anche in superficie.
I grandi laghetti all’aperto sono il luogo ideale per la riproduzione, per contro un acquarietto di 40 litri lo è molto di meno, decisamente! Spostando i pesci si, potresti avere interrotto qualche accoppiamento… anche perchè non è facile scoprire quali sono quelli realmente più maturi e più adatti alla procreazione.
Sinceramente mi sembra proprio sconveniente tenere alcuni pesci nell’acquario più piccolo sperando in un accoppiamento… anche perchè rischi di tenere per anni questi pesci nella vasca più piccola senza ottenere nessun risultato
Il mio consiglio è di lasciarli tutti nella vasca all’aperto… e cerca di prestare quanta più attenzione possibile!
Maurizio
giugno 10th, 2010 at 08:59
14Grazie 1000….
Comunque era mia intenzione tenere i pesci rossi nell’ acquario da 40 solo in attesa delle uova, dopodichè, levando i genitori e non, l’avrei usato come “icubatrice” per seguire la schiusa e la prima crescita degli avannotti.. Per ora sono ancora nell’acquarietto!!! due femmine hanno il ventre molto rigonfio e tre maschi presentano i classici “brufoletti” sulle branchie…
Continuo ad avere paura a rimetterli nel laghetto ove impazzano carpette koi che mettono in bocca ogni cosa… senza considerare la bocca di aspirazione del filtro..
Meglio tentare di assistere in questo modo il maggior numero di nascituri o lasciare tutto a madre natura e al filtro di aspirazione?
Alla luce delle mie ulteriori spiegazioni e intenzioni, e sempre consigliabile rimettere tutto al loro posto nel “laghetto”?
Grazie ancora per la disponibilità.
Maurizio
admin
giugno 10th, 2010 at 09:28
15Ciao Maurizio,
beh, se sei sicuro che alcuni esemplari sono incinta, allora le cose cambiano… ti conviene sicuramente aspettare che nascano gli avannotti!
Maurizio
giugno 10th, 2010 at 18:59
16Grazie ancora per l’interessamento e per tutte le informazioni utili che ho trovato sul Vs. sito..
Vi terrò aggiornati sugli esiti delle gravidanze.
Maurizio
Gaia
giugno 19th, 2010 at 11:35
17ciao ho letto i consigli che hai dato alle altre persone e mi sembra siano stati dei consigli veramente ottimi per cui ti espongo il mio problema spero potrai aiutarmi: nel mio acquario di pesci rossi circa una settimana fa avevo notato un pesce a cui si era gonfiata molto la pancia e, dopo qualche giorno, ho trovato dietro la calamita per pulire il vetro dell’acquario tante piccole palline nere il fatto è che non capisco se siano uova perchè dalle foto che ho cercato su internet e dalle descrizioni che avete fatto delle uova trovate nei vostri acquari mi sembra che non somiglino affatto a quelle che ho trovato nel mio! Però hai anche detto che le uva di pesci rossi si schiudono dopo tre quattro giorni ma le palline nere che ho trovato non si sono ancora schiuse ed è una settimana che sono li e ho anche paura che se fossero state uova in quella posizione o si siano schiacciate o non siano state fecondate! E come se non bastasse adesso ho notato un altro pesce con la pancia gonfia che credo essere incinta!! Amo molto i miei pesci come posso fare per aiutarli e , eventualmente, per aiutare i nuovi nascituri? help!!!
admin
giugno 19th, 2010 at 19:31
18Ciao, grazie mille per il complimento anzitutto.
Non è facile stabilire se effettivamente erano uova o meno quelle che hai trovato nel tuo acquario, anche perchè non posso vederle… certo è che si sarebbero dovute già schiudere.
Beh, adesso cerca di fare molta attenzione e controlla continuamente l’acquario, nel caso in cui questo nuovo pesce che sembra essere incinta dovesse deporre le sue uova… a questo punto, togli la calamita che pulisce il vetro per evitare che si possano posizionare in quella posizione così scomoda.
Se noterai che le uova sono state deposte, procedi come consigliato su e metti tutti gli altri pesci in una vasca a parte!
Se ti fa piacere, fammi sapere come va
andrea
giugno 22nd, 2010 at 12:38
19ciao io vorrei sapere quando il pesce è maschio e quando è femmina per mettere poi le uova da un altra parte va bene un contenitore?????????
admin
giugno 23rd, 2010 at 02:45
20Ciao, il dimorfismo sessuale dei pesci rossi è un argomento piuttosto vasto, al quale ho intenzione di dedicare un articolo prossimamente.
Per quanto riguarda la separazione con le uova, non ti consiglio di spostare le uova, ma bensì di spostare i pesci in un altra vasca. Ovviamente, tanto più grande sarà, tanto meglio i pesci riusciranno a superare questi giorni in una sistemazione di fortuna.
Desirè
luglio 3rd, 2010 at 21:13
21Ciao a tutti
Io ho da poco 2 pesci rossi (veramente uno è marrone e grande circa 4/5 cm) il 2 è piccolo e rosso circa2/3cm, il mio problema è ke subito dopo avergli dato da mangiare si iniziano a rincorrere e a prendersi a testate! sono preoccupata, perchè subito dopo danno le testate contro l’acquario(la cosa mi fà un pò ridere) però quello rosso lo vedo molto sottomesso, non è ke si stanno per riprodurre???Bhà speriamo bene!Help
Carassia
luglio 6th, 2010 at 02:29
22Salve,
ho un laghetto esterno di circa 3,5 mc dove vivono attualmente 36 pesci rossi.
Un paio di settimane fa, uno di loro, col corpo “storto” fin dalla nascita, improvvisamente è apparso gonfio, con le squame sollevate sui fianchi, gli altri pesci lo rincorrevano e lo spintonavano, sembravano prenderlo a morsi… lo spingevano in profondità, poi su a galla fino a farlo uscire dall’acqua… finchè lo hanno depositato su un ripiano a pelo d’acqua e lui è rimasto fermo lì!
A quel punto, nonostante qualcuno sospettasse fosse incinta, ho preferito isolarlo in una vaschetta propendendo per una diagnosi di idropisia ed ho iniziato un ciclo di trattamenti alternati con Furanol, Costawert e acqua salata. Sembrava si stesse formando sui fianchi una sorta di fungo.. già lo scorso anno un altro pesce aveva avuto questa “muffa” sui fianchi e nonostante le cure del dottore alla fine era morto… Così ho provveduto io stessa stavolta a ripulirlo… si è formata una piccola ulcera che in pochi giorni è guarita. Il pesce non ha mai perso l’appetito, continuando a mangiare, così dopo una decina di giorni in tutto, vedendolo perfettamente ristabilito, l’ho rimesso nel laghetto e gli altri lo lasciavano in pace.
Il giorno dopo torno a controllare… lo trovo a pelo d’acqua adagiato su un fianco incastrato fra i sassi che proteggono la pompetta della fontanella a spruzzo!! Pensando a una sua ricaduta, l’ho ripreso da parte nella vaschetta e ricominciato i vari trattamenti. Gli si è formata una patina sui fianchi che pian piano è saltata via.
Ieri ha passato la notte in soluzione di Costawert e… oggi quando sono andata per cambiare acqua mi sono accorta che sul fondo della vaschetta ha deposto un uovo!!!
Ho messo il pesce in un’altra vaschetta di fortuna… ho cercato di documentarmi su come mantenere le uova nelle giuste condizioni per la schiusa, ma… considerate che questo uovo non è stato fecondato in quanto il pesce era da solo! Per cui ho messo la vaschetta con l’uovo dentro il laghetto, in superficie vicino alla fontana/spruzzo in modo che abbia acqua mossa e ossigenata, con qualche foglia di ninfea che ci arriva dentro per ombreggiarlo un po’, permettendo appena l’accesso agli altri pesci che potrebbero fecondarlo, sperando che non lo mangino!
Se verrà fecondato e si formerà l’embrione, lo vedrò forse diventare scuro durante lo sviluppo? O rimane trasparente? In tal caso come saprò se è stato fecondato o meno per regolarmi quando togliere l’accesso agli altri pesci?
Durante l’incubazione è sufficiente tenerlo in acqua pulita alla giusta temperatura, o è bene aggiungere un pochino di Costawert come quando è stato deposto?
Grazie per l’attenzione e complimenti per l’utile sito!!!
melissa
luglio 26th, 2010 at 12:57
23ciao!
innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito e per le eccellenti risposte
io ho un acquario da 100lt e possiedo 2 rane, 7 pesci rossi e una coppia di pesci di cui non so il nome (sono rossi e grigi con puntini chiari e due lunghe antenne sotto la pancia. Volevo fare alcune domande:
1) non so se la femmina di questa coppia è incinta, come faccio a capirlo?
2) E’ possibile che un un pesce rosso (che in realtà è nero), si sia accoppiato con un altro classico rosso?
3) le rane vanno spostate assolutamente in caso di parto?
4) poichè non posso utilizzare un altro acquario in caso di parto devo comprare per forza una “sala parto”?
5) il pesce nero a volte viene portato in superficie dagli altri, perché? Una volta in superficie non riesce a tenersi sospeso.
Grazie!
mela
agosto 5th, 2010 at 14:27
24ciao
volevo sapere quanti avannotti in media sopravvivono fino al raggiungimento dei 1,5 cm, e che litraggio deve avere la vasca per permetterne la maggior sopravvivenza(non posso spostare i pesci) cmq per ora nessuna delle mie femmine sembra essere incinta.
grazie:)
giacomo
agosto 9th, 2010 at 17:53
25io o un acquario piccolo fanno lo stesso le uova
Giorgia
agosto 10th, 2010 at 17:13
26ciao..mi chiamo Giorgia e ho due pesciolini rossi(uno con alcune macchie bianche..) che stanno insieme in una vaschetta da 21 litri circa..unodei due,quello con le macchioline bianche è diventato particolarmente gonfio e cn gli occhi che gli escono fuori dalle orbite e in più la sua coda sta cominciando a consimarsi e a diventare nera sui bordi..vorrei sapere che cos’ha secondo lei..anche xk io nn so nemmeno di che sesso è questo pesciolino.
p.s.: ha circa 6 7 anni…
Laura
agosto 11th, 2010 at 14:58
27Ciao a tutti! Io sono una di quei “cattivi” che tiene i suoi 2 pesci rossi nella boccia di vetro; mio fratello (che aveva un acquario) mi ha più volte rimproverata perché sosteneva che la quantità di acqua fosse insufficiente rispetto alle dimensioni dei pesci. Il 15 luglio scorso, nonostante sia raro (soprattutto in condizioni ambientali non ottimali), ho trovato una sorpresa: la boccia era piena di uova!! Ho subito messo i “genitori” in un’altra ciotola (improvvisata acquario) e il 17 si sono schiuse le uova. Ho contato 58 avannotti e tante uova non schiuse. Oggi, a distanza di quasi un mese, gli avannotti vivi sono 49; li alimento con un mangime specifico per avannotti e cambio l’acqua anche più volte al giorno, perché la boccia non ha sistemi di ricambio e ossigenazione.
Cio che mi preoccupa un po’ è che ho notato che la pancia della femmina è di nuovo un po’ gonfia: è possibile che sia di nuovo incinta? Quanto tempo può intercorrere tra una “gravidanza” e l’altra? Quanto dura la gestazione (dato che la scorsa volta l’ho confusa con un’obesità dovuta ad eccesso di cibo)?
Grazie per la vostra attenzione.
valy
agosto 27th, 2010 at 14:32
28ciao, ho un acquario con l’apparecchietto che filtra l’acqua e uno che fa le bolle. uno dei miei 2 pesci è gonfio: volevo sapere se realmente dovessero esserci delle uova non è possibile che vengano tirate su dal filtro dell’acqua? grazie
ilaria
agosto 30th, 2010 at 19:01
29Ciao vorrei fare accoppiare i miei pesci rossi stanno in un acquario di 30-35 litri:
li devo mettere in una vaschetta da soli per farli accoppiare?
come riconosco se la femmina è incinta?
quanto ci vuole prima che la femmina deponga le uova?
quanto depone le uova devo togliere tutti gli altri pesci quanto devo aspettare prima di rimetterceli?
GRAZIE A TUTTI
ilaria
agosto 30th, 2010 at 19:53
30ciao vorrei fare accoppiare i mie pesci rossi ho un acquario da 30-35 litri come fare:
li devo mettere in un altra vaschetta da soli per farli accoppiare?
quanto ci vuole prima che la femmina deponga le uova?
come capisco se la femmina è in cinta?
quando le depone devo togliere gli altri per nn far mangiare i piccoli, quanto dopo li posso rimmettere nell’acquario con i cuccioli?
GRAZIE a tutti per l’attenzione!!!!!!!!!!
Eugenio
settembre 7th, 2010 at 03:26
31Ciao admin , io ho un aqcuario di 350 litri. e ho 10 pesci rosi, sono circa 2 anni che gli ho comprati e io nn ho mai visto uova. Come poso fare per vedere se sono incinta ? Nel mio aqcuario sono circa 18 gradi ? va benne per loro ho devo aumentare? Grazie .
alex
settembre 9th, 2010 at 12:53
32il mio acquario è piccolino e ha circa 10 litri con un solo pesce rosso però quando sono andato in vacanza ho lasciato ad una amica che ha i pesci il mio e lei mi ha detto che ha notato che uno dei suoi stava seguendo il mio negli ultimi giorni, cosa faccio? l’acquario è troppo piccoo? devo dare cibo in particolare se nascono i piccoli ?
alessia
settembre 9th, 2010 at 15:35
33ciao a tutti, io con la ripruduzione dei pesci rossi ho il problema contrario a quello di molti….i miei si riproducono troppo!!! ho un laghetto abbastanza grande (circa 8 metri per 4) il tutto è molto “selvatico” niente pompe, filtri, ossigenatori ne telo, andava tutto bene con i miei 13-14 pesci poi quando il laghetto si è asciugato con il caldo e abbiamo cercato di tirare su piu anime possibile con il retino abbiamo pescato non meno di 300 pesci di tutte le dimensioni (da mezzo a 4 cm)….non eravamo preparati e abbiamo improvvisato con delle vasche di fortuna, molti ne abbiamo regalati ma tantissimi ne sono morti, adesso ci siamo organizzati con una bella vasca di circa 4 metri per 2 con telo da laghetto e stanno tutti molto bene e crescono molto velocemente ma mi chiedo….a che età iniziano a rispodursi? i genitori sono tutti morti e nella nuova vasca ho solo i figli, nati dopo maggio 2010, se si riproducono anche questi….non sapremmo piu che fare!!!!inoltre è come per gli altri animali con la consanguineità? crea problemi? un saluto e grazie mille per tutte le utilissime informazioni che ci avete già dato!
alessia
Virginia
settembre 20th, 2010 at 17:45
34Salve, io ho 15 pesci in un acquario bello grosso e sono circa sette giorni che sono tutti accovacciati in un angolo e si muovono solo per mangiare. Sospettavo che avesero deposto le uova, ma da quello che ho capito non sono tipi da proteggere i piccoli – a differenza di pesci molto aggressivi cheavevo prima che si riproducevano in continuazion. Indi i chiedo se non stiano male.
Poi, ho due pulitori, uno dei quali lungo più di qundici centimetri e due pesci gatto che razziano i fondale. Visto che nn ho mai trovato la benchè minima traccia di uova, mi chiedevo se non fosse a ausa loro, o semplicemente che il numero elevto di pesci rossi non impacciase gli accoppiamenti- inoltre alcuni di loro nn raggiungono i tre centimeti, mentre altri che ho da circa sei anni sono poco più lunghi di otto.
Più o meno verso che grandezza iniziano a riprodurs?
Noemi
ottobre 24th, 2010 at 12:23
35Salve, prima di tutto voglio farti i miei complimenti per la realizzazione di questo sito( è utilissimo!!). Volevo chiedere: i pesci rossi che età hanno più o meno quando vengono venduti nei negozi? Io ho 4 pesci (2 comuni e 2 cometa) in un acquario da 120 litri con molte piante e un comune e un cometa li ho da più di un anno. La temperatura è di circa 24 gradi(non tengo il riscaldatore). In queste condizioni sarà possibile la riproduzione? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Pesce Rosso
ottobre 25th, 2010 at 16:49
36Ciao Noemi,
Grazie mille per i complimenti, fa piacere sapere che il sito si sta rivelando utile per molti acquariofili.
Non c’è un’età precisa alla quale vengono venduti i pesci rossi: in negozio si possono trovare pesci molto piccoli o anche esemplari molto grandi che sicuramente hanno già diversi anni.
Allevi i pesci in condizioni decisamente ottimali, 120 litri per 4 pesci vanno benissimo e se la temperatura dell’acqua rimane costante puoi fare a meno del termostato. Certamente l’ambiente è quello più idoneo, fai conto però che la riproduzione dei carassius in acquario non è semplicissima, nel caso in cui non dovessero esser deposte le uova comunque non temere, non stai sbagliando nulla nel modo di tenerli
marco
novembre 1st, 2010 at 21:16
37ciao sono marco…sono utili questi consigli……….io ho un acquario grande circa 43×24x33 e proprio ieri il 31 ottobre 2010 ho comprato 5 pesci rossi,in realta uno è griggio scuro,un altro nero e arancione,uno bianco, e 2 arancioni… io vorrei ke facciano le uova ma il problama è ke nn so se sono maschi o femmine come faccio a riconoscerli????per quanto tempo la pancia della femmina è gonfia????ti prego rispondetemi subito devo sapere se sono MASCHI o FEMMINE….HELP!!!!! ciaooo e grazie…….
marco
novembre 2nd, 2010 at 10:09
38ciao…io oggi sono andato a vedere l’acquario e ci sono dei pallini trasparenti forse sono uova o forse è sciuma…ho tolto tutti i 5 pesci…ma come posso riconosere se sono uova??grazie in antic ciao…
Pesce Rosso
novembre 4th, 2010 at 03:26
39Dove si trovano questi pallini trasparenti? Se li descrivi come “pallini”, appunto, credo proprio siano uova.
Noemi
novembre 7th, 2010 at 14:11
40Ciao ancora!! Uno dei miei 4 Pesci Rossi ha la pancia un po’ gonfia ma non credo sia malato, è pimpante e mangia come sempre. Potrebbe avere le uova? In più: il più grande ha sulle branchie quelli che mi sembrano tubercoli riproduttivi, però ha solo 3-4 “pallini”. E’ possibile?
Noemi
novembre 25th, 2010 at 13:44
41Sono sempre io… vorrei sapere quanto ci vuole prima che una femmina di Pesce Rosso Comune “partorisca” le uova. Grazie in anticipo.
irene
dicembre 27th, 2010 at 01:05
42ciao io ho un acquario di 20 l circa con dentro 5 pesci rossi e un pulitore, uno dei pesci rossi a la pancia gonfia non vorrei che sia in cinta .
ma se dovrebbe partorire il pulitore mangia le uova??
irene
dicembre 27th, 2010 at 15:42
43ciao sono sempre io ho trovato sul fondo dell’acquario delle palline/striscioline gelatinose e trasparenti possono essere uova???
Davide
dicembre 28th, 2010 at 10:01
44Ciao..vorrei segnalare una cosa strana dei miei pesci rossi.
Sicuramente son in frega.. i maschi hanno i tubercoli nunziali.. ed inseguono le femmine per giorni interi.
Questo si ripete ciclicamente.
Per una settimana si inseguono ..per una settimana( circa) tutto tace gh.
Però dopo mesi di sta “solfa”..nemmeno un uovo deposto .
Dove sta il problema?? sob!
Grazie ^__^
aurora
gennaio 2nd, 2011 at 22:46
45ma non si possono togliere le uova dall’acquario e lasciare i pesci rossi nell’acquario di sempre
elettra
gennaio 12th, 2011 at 14:56
46help….ho 2 pesci rossi comprati una sett fa gli ho provvisoriamente messi in una vaschetta normale in attesa di un aquario decente….una dei 2 è piu gonfia sulla pancia credo che….. nella vaschetta ci sono delle piantite e dei sassi…..i piccoli avrebbero possibiltà di sopravvivenza?????dimmi di si ti prego!!!
Pesce Rosso
gennaio 14th, 2011 at 04:44
47Aurora, è preferibile fare il contrario per evitare rischi alle fragilissime uova.
Elettra, dove tieni i tuoi pesci rossi? In quanti litri?
Il gonfiore della pancia non è detto che sia una gravidanza comunque…
danizichi
gennaio 22nd, 2011 at 15:59
48ciao ho un acquario da 500 lt e ho appena comprato dei pesci rossi prima di accopiarsi quanti hanni ci vogliono???????????
Pesce Rosso
gennaio 24th, 2011 at 03:06
49Ciao,
E’ impossibile rispondere con precisione alla tua domanda… può dipendere da tante cose, a partire dall’età degli esemplari.
Certo è che in 500 litri troveranno un ambiente molto simile a quello naturale ed è facile pensare che potrai avere questa bella soddisfazione
danizichi
gennaio 25th, 2011 at 19:19
50i miei pesci sono + o – 3 cm cmq volevo chiedere se vanno d accordo con la carpa-koi
shary
gennaio 30th, 2011 at 19:30
51ciao, volevo chiederle, il mio pesce che eventualmente e’ incinta, sta sempre a galla come se fosse morto…perche’????
poi e’ da 2 settimane che a questo problema, ma io noto solo schiumetta ma le uova no?
cosa devo fare??
li tolgo dalla vaschetta??
un altra cosa e poi basta, se questi pesciolini nascessero io nn ho un acquario grande ma 1 vaschetta di plastica, va ben lo stesso?
Pesce Rosso
febbraio 1st, 2011 at 03:53
52Difficile dire di cosa si tratti… potrebbe non essere una gravidanza, ma un’infiammazione alla vescica natatoria…
La vaschetta di plastica non va assolutamente bene.. neanche per i suoi genitori
Pesce Rosso
febbraio 1st, 2011 at 03:55
53Per Danizichi: si, non ci sono problemi, anche se la dimensione è molto differente
Noemi
febbraio 1st, 2011 at 11:47
54Nel mio acquario (120 litri) dove tengo 4 pesci rossi (3 cometa e 1 comune) da qualche settimana succede una cosa strana: il cometa sarasa insegue tutti, tranne il più piccolino, il cometa giallo insegue il cometa sarasa e il comune insegue questi due. Che potrebbe voler dire? Sono in “fase di accoppiamento” o giocano?
shary
febbraio 1st, 2011 at 23:37
55ciao pescerosso, visto che mi hai detto che forse il mio pesce ha un infiammazione, cosa dovrei fare, come posso intervenire per aiutare il mio povero pesce???
quindi lei dice che una vaschetta di plastica nn va assolutamente bn?ma quanto potrebbero resistere la dentro, a lungo o in un breve tempo(mi dia buone notizie!!!)
grazie il sito e’ molto bello, complimenti lo gia’ consigliato a tutti i miei amici che hanno problemi con il loro pesci.
by shary
riccardo milaneschi
febbraio 9th, 2011 at 22:14
56verso che età i pesci rossi cominciano a riprodursi??
i miei hanno solo qualche mese….
riccardo milaneschi
febbraio 9th, 2011 at 22:19
57Io volevo che i miei pesci rossi facessero le uova… Il problema è che non so se sono maschi o femmine (sono 3 e 2 pulitori)
francesca
febbraio 12th, 2011 at 18:17
58ciao il nostro problema invece è diverso , ad uno dei miei pesci rossi non è gonfiata la pancia ma piuttosto la testa all’ estremita superiore della testa ha due bozzi bianchi sembra quasi che siano pieni di puss non so bene come spiegare che cosa può essere?? pensi che morira’ ??? mi piacerebbe molto sapere cos’à e se posso fare qualcosa .
ma i pesci rossi si possono portare dal veterinario?????
grazie aspetto risposta …
riccardo
febbraio 13th, 2011 at 22:50
59ciao a tutti
ho un pesce rosso orifiamma (4cm.) che è un po’ gonfio
non so se è gonfio perchè è incinta, o perchè mangia molto
(è quello che mangia piu di tutti,3 chicchini al girno…. anche se non mi sembrano tanti per farlo gonfiare i quel modo)
forse è un po’ piccolo per essere in cinta(avra 5 mesi!!)
vi pregooooo aiutatemiiiiiii
grazie in anticipooooooo
Pesce Rosso
febbraio 14th, 2011 at 02:12
60Ciao a tutti!!!
SHARY – Se si tratta realmente di infiammazione alla vescica, dovresti dare al pesciolino dei piselli bolliti, in moderate quantità, ed interrompere con il mangime classico; anche se la cosa che ritengo più urgente è una sistemazione più adatta di una vaschetta
RICCARDO1 – I pesci si iniziano a riprodurre in età adulta, quindi all’incirca a partire dal secondo anno di vita; la loro fecondità può durare diversi anni.
FRANCESCA – Si, certo che puoi portare il tuo pesce da un veterinario, accertati ovviamente che abbia competenze anche per quanto riguarda i pesci. Mi è difficile suggerirti di cosa si possa trattare da una descrizione, potrebbe essere un’infezione.. non so, oltretutto, in che condizioni allevi i tuoi pesci!
RICCARDO2 – Se il pesce è così giovane, credo che il suo gonfiore sia dovuto esclusivamente alla sua crescita; oltretutto di norma gli orifiamma sono un pò gonfi in ventre, quindi credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi
Noemi
febbraio 14th, 2011 at 17:06
61Nel mio acquario (120 litri) dove tengo 4 pesci rossi (3 cometa e 1 comune) da qualche settimana succede una cosa strana: il cometa sarasa insegue tutti, tranne il più piccolino, il cometa giallo insegue il cometa sarasa e il comune insegue questi due. Che potrebbe voler dire? Sono in “fase di accoppiamento” o giocano?
MATILDE
febbraio 17th, 2011 at 19:43
62CIAO FLORINDA,
SIAMO TRE RAGAZZE E PENSIAMO CHE UN NOSTRO PESCE CHE C’è A SCUOLA SIA INCINTA,PUOI AIUTARCI?
riccardo
febbraio 19th, 2011 at 20:59
63ciao PESCE ROSSO proprio questa mattina un orifiamma mi è morto…
l’ho ritrovato risucchiato dal filtro,è quando l’ho spento è andato a galla….
qualche giorno fa avevano preso la malattia dei puntini bianchi e dopo 3-4 gg di cure sono guariti.era l’unico rimasto con qualche puntolino sulla coda.
invece,quello di cui mi hai dato info. si muove poco ed è ancora un po’ piu gonfio… aiutami!!!!
riccar
febbraio 19th, 2011 at 21:02
64ciao PESCE ROSSO proprio questa mattina un orifiamma mi è morto…
l’ho ritrovato risucchiato dal filtro,è quando l’ho spento è andato a galla….
qualche giorno fa avevano preso la malattia dei puntini bianchi e dopo 3-4 gg di cure sono guariti.era l’unico rimasto con qualche puntolino sulla coda.
invece,quello di cui mi hai dato info. si muove poco ed è ancora un po’ piu gonfio…
kevin
marzo 3rd, 2011 at 18:25
65salve! è la prima volta che mi imbatto in questo sito e lo trovo molto molto utile..
volevo chiedere..ho un pesce rosso cometa da 2 mesi e si gonfia sempre di più e non capisco il motivo, credevo fosse incinta xò controllando l’acquario non ci sono le uova e non capisco il motivo.
un’ altra domanda è che sulla pinna posteriore ha una piccola macchiolina nera, prima era più grande ora sta scomparendo. cosa può essere??
e poi ultima cosa a volte nuota lateralmente cioè sembra che “cade”…
insomma in poche parole il mio pesciolino è in salute o devo farlo controllare da qualcuno? se si da chi????
grazie mille della risposta=)
davide
marzo 3rd, 2011 at 23:43
66kevin
si,molto probabilmente il tuo pesce è incinta e lo devi fare visitare da uno specializzato!!
fabrizio
marzo 5th, 2011 at 16:10
67salve,mi sono appena reso conto che nel mio acquario ci sono delle uova di pesce rosso,però anzichè togliere i pesci,ho tolto le uova,vorrei sapere se devo attenermi a qualche “regola” per far schiudere le uova?
ti ringrazio anticipatamente,Fabrizio
Alba
marzo 7th, 2011 at 16:22
68Ciao, sono Alba
io ho due pesciolini, uno rosso e uno bianco rosa con la testa rossa.
Quest’ultimo è da giorni che non si muove, se si muove si muove con difficoltà e non riesce ad andare in superficie.
Ha la pancina gonfia e sta sempre negli angoli dell’acquario e quando gli si mette il cibo non va a prenderlo come faceva di solito
Mi sapete dire che ha??!
davide
marzo 8th, 2011 at 18:02
69no nessuna ”regola”….
tu devi solo aspettare 4-5 giorni ed le tue uova si schiuderanno!
nei primi 2 mesi gli devi stare molto dietro,perchè devono mangiare un mangime specifico per avannotti CIAO!
aldebaran
marzo 10th, 2011 at 00:15
70…troppe domande, spero che a qualcuna verrà data una risposta…
ho due pesciolini rossi in un’acquario di 40 litri circa… da un paio di giorni sono appartati in un angolo dell’acquario e di li non si muovono se non per mangiare, oggi ho notato dei filamenti biancastri gelatinosi e ho pensato che fossero uova…Quanto tempo ci vuole per la deposizione? Dopodichè mi sono posta una domanda, avendo il motorino per filtrare l’acqua non c’è pericolo che le uova vengano risucchiate? se così fosse potrei spegnere il motorino e tenerle in acqua “stagnante”?
Non c’è pericolo che levando i pesciolino dall’acquario muoiano a causa del cambiamento di ambiente?
davide
marzo 10th, 2011 at 21:51
71ALBA
puo darsi stia per morire ma lo devi far visitare
ALDEBARAN
Se sono ”filamenti io ne dubito che sono uova comunque prova ciaoooo
sara
marzo 16th, 2011 at 15:57
72ciao..io ho una specie di acquario con i lati di muro perché è costruito sul pavimento nel mio giardino! è abbastanza grande e vorrei sapere se posso mettere dei pesci? se è si di che tipo? l acqua ogni quanto va cambiata? devo mettere qualcosa per farli sentire come se stessero nel loro ambiente naturale? per favore datemi quante piu informazioni possibili!
shary
marzo 17th, 2011 at 22:52
73ciao mi chiamo sharon,oggi notavo il mio pesce rosso ha cambiato colore delle sue pinne, ma non so perche’…
vive sempre nello stesso spazio, mangia il solito mangime e si trova sempre nella stessa postazione, chi sa cosa sarà successo.
fra
marzo 19th, 2011 at 00:11
74ciao!Grazie per questo sito,è davvero ricco di informazioni e consigli.Senti io ho tre pesci rossi in una vasca da 75 l. ho notato che il maschio ha i classici puntini bianchi sulle branchie e insegue gli altri pesci che non so stabilire se sono incinta,anche perchè uno di essi è un orifiamma e ha il ventre sempre gonfio(comunque non so nemmeno se sono femmine =P).Siccome non ho altre vasche dove mettere i pesci tranne piccoli recipienti di circa 10 l.,in caso di parto che fare?Ho pensato di mettere le due femmine in una di quelle “sale parto” che si inseriscono nell’acquario che ho preso da un acquario tropicale,per poi toglierle in caso di parto,è possibile?Rispondi presto,grazie!
ciao Francesca
fra
marzo 19th, 2011 at 00:15
75scusa non mi sono espressa bene!Ho pensato di mettere le due “femmine” in una sala parto presa da un acquario tropicale che tengo comunque dentro l’acquario da 75 l.e poi,in casso di parto,di togliere le due femmine e rimetterle in libertà per poi allevare gli avannotti nella sala parto.E’ possibile? baci,Francesca.
fra
marzo 20th, 2011 at 18:38
76rispondi,please!
Pesce Rosso
marzo 21st, 2011 at 04:15
77Ciao Fra!
Scusa per il ritardo della mia risposta; in ogni caso… non ti consiglio di “agire di anticipo, ma di visionare giornalmente con attenzione la vasca per vedere se sono state deposte le uova come è indicato nell’articolo.
Solo nel caso in cui scoprirai, effettivamente, che le uova son state deposte, allora ti preoccuperai e prenderai tutti gli accorgimenti del caso.
fra
marzo 22nd, 2011 at 00:17
78Grazie mille per la risposta!ma dopo che le uova sono deposte le posso trasferire?Perchè i pesci non so davvero dove metterli,ho solo vaschette di 10 lt. e uno di essi è grandetto..comunque grazie ancora per avermi risposto,sono un po’in crisi.Ciao!
alessia
marzo 27th, 2011 at 15:59
79io ho un pesce nero con gli occhi di fuori e lo messo con i pesci rossi solo che adesso quello nero a la pancia gonfia e bianca e si vedono dei puntini vorrei sapere se e incinta o se e una malattia
alessia
marzo 27th, 2011 at 16:02
80io ho un pesce nero con gli occhi di fuori e lo messo con i pesci rossi solo che adesso quello nero a la pancia gonfia e bianca e si vedono dei puntini vorrei sapere se e incinta o se e una malattia chi lo sapesse mi puo scrivere perche sono preoccupata e non so se la spiegazione va bene anche per il mio pesce
fra
aprile 7th, 2011 at 15:44
81se ha dei puntini bianchi in tutto il corpo vuol dire che è malato..se li ha solo sulle branchie invece vuol dire che è nel periodo di accoppiamento…la malattia mi sembra si chiami ictio…ciaoo
luca
aprile 15th, 2011 at 17:01
82io ho due pesci rossi tricoda e ho notato che uno dei due sta mattina era improvvisamente magro e stanco mentre l’altro setaccia attentamente la sabbia e le roccie masticando a quel punto l’ho tolto e sono venuto su questo sito per informarmi.Quindi la mia domanda è:possibile che il mio pesce abbia depositato delle uova????
luca
aprile 15th, 2011 at 17:09
83è anche possibile che l’altro stia male mentre l’altro sia la mamma ma non ne sono sicuro .ti prego rispondi
luca
aprile 15th, 2011 at 17:15
84quello che setaccia è un orifiamma non so se può servire come informazione grazie
Pesce Rosso
aprile 16th, 2011 at 18:23
85Ciao Luca,
Il fatto che l’altro pesce settacci il fondo non significa nulla, dal momento che si tratta di una normalissima attività dei pesci rossi.
Per verificare se il pesce abbia partorito non devi far altro che osservare con attenzione la vasca e vedere se sono state depositate le uova, anche se non credo che dei sintomi simili possano significare che è avvenuto un parto.
alessandro
aprile 19th, 2011 at 13:54
86ciao nella mia vaschetta sulla superficie agli angoli ci sn tipo delle bolle d’ aria cm faccio a sapere se è incinta??
Sgreen
aprile 19th, 2011 at 20:17
87e pesci uno black more e un altro ke non so bene si sono riprodotti nella vaschetta,non molto grande.le uova hanno una piccola parte nerA ALL INTERNO.Quindi credo siano fecondate.I genitori gli ho spostati in un altra vaschetta,Ho qualche speranza ke le uova si schiudino??
aiutatemi grazie
Sgreen
aprile 19th, 2011 at 20:18
88La vaschetta e senza termoregolatore ne filtro
Pesce Rosso
aprile 20th, 2011 at 13:56
89La vaschetta è certamente inadeguata se non ha ne termoregolatore ne filtro, comunque adesso ti consiglio di lasciarle li, delicate come sono si rischierebbe di far danni.
Hai fatto bene a spostare i pesci adulti in un altra vaschetta, ora attendi la schiusa…
Floriana
aprile 21st, 2011 at 14:20
90Ciao! =)
Io ho 2 Red Cap (sono sempre pesci rossi) in una grande vaschetta con sassi, piante e filtro…Uno dei 2 ha la pancia gonfia mentre l’altro gli va sempre dietro…Io ho notato della schiuma bianca ma non credevo fossero le uova così ho pulito la vaschetta…ma dopo un po si è riformata!!! Cosa devo fare???è l’acqua che è sporca o sono le uova????
P.s. io sul fondo ho dei sassolini colorati come faccio a riconoscere le uova???
Grazie! =)
alessandro
aprile 21st, 2011 at 16:24
91ciao nella mia vaschetta sulla superficie agli angoli ci sn tipo delle bolle d’ aria cm faccio a sapere se è incinta??
Floriana
aprile 21st, 2011 at 19:22
92Ho lo stesso problema di Alessandro! =D
Floriana
aprile 22nd, 2011 at 09:27
93Ciao!
Io ho 2 Red Cap in una grande vaschetta con piante, sassi e filtro….
Uno dei 2 pesci ha la pancia gonfia e l’altro gli va sempre dietro….
Dà un pò di tempo ho notato della schiuma sui bordi nella vaschetta ma non so riconoscere le uova perchè le bolle sembrano d’aria! Come le faccio a riconoscere?
P.s. sul fondo ho dei sassolini colorati possono deporre le uova anche li oltre che sulle piante?
Grazie!
alessandro
aprile 24th, 2011 at 20:21
94io ho solo un pesce nel mio acquario e stamattina ho trovato dei pallini che quasi sicuramente sono uova volevo sapere se i pesci nasceranno lo stesso visto che avevo altri pesci che sono morti magari la femmina è stata fecondata da uno di loro????? grazie della risposta
alessandro
aprile 24th, 2011 at 20:46
95vi prego rispondete ho bisogno di aiuto!!!
Pesce Rosso
aprile 26th, 2011 at 02:55
96Ciao Alessandro!
Certo, è possibilissimo che la femmina sia stata fecondata in precedenza e ora abbia deposto le sue uova, quindi prendi tutte le precauzioni del caso e sistema il pesce adulto in un altro acquario
Rosanna Valori
aprile 27th, 2011 at 18:28
97Buonasera,a quale temperatura massima dell’acqua devono stare i pesci rossi?
Purtroppo ho la sensazione che nella stanza in cui ho messo l’acquario e nella quale di questi tempi è già molto calda(il termometro dell’acqua segna 23 gradi!!)non stiano bene…Un pesciolino è morto oggi ed un altro non mangia da due giorni quasi e se ne sta rintanato sotto la scatola del filtraggio ((
Aiutoooo
Rosanna Valori
aprile 27th, 2011 at 18:47
98Stesso problema di Alessandro e Floriana:bolle d’aria piccole ai bordi della vasca…convinta che fosse un surriscaldamento dell’acqua ho cambiato parte dell’acqua e temo di avere buttato via eventuali avvannotti CHE GUAIOOOOOOOOOO
Anisia
aprile 30th, 2011 at 16:55
99Ciao, bellissima pagina innanzi tutto. Volevo chiederti : c’è un modo per distinguere i maschi dalle femmine nei pesci rossi?
Marty
aprile 30th, 2011 at 17:57
100Come faccio a sapere ki è la madre, è possibile ke deponga le uova dentro l’anfora, dovrei spostare i pesci o le uova e se devo spostare le uova come faccio e dove le metto. Se stanno a contatto con l’aria succede qualcosa.
Grazie, risp subito
Marty
aprile 30th, 2011 at 18:06
101Mi sn scordata di dirti ke ho due pesci e uno nuota molto lentamente ed ha la pancia grigia e gonfia mentre l’altro è bianco vicino sulle brankie e spinge l’altro o di lato o sotto la pancia, vuol dire ke l’altro è incinta?
TI PREGO RISPONDI SUBITOOO!!!!! :-p
Pesce Rosso
aprile 30th, 2011 at 18:39
102Per ROSANNA: Stai tranquilla, la temperatura ambiente di una stanza è alquanto improbabile che possa raggiungere temperature pericolose per i pesci rossi, piuttosto… in che vasca li tieni? E’ abbastanza grande?
Quanto al dimorfismo sessuale, ANISIA, conosco qualche modo per riconoscere la differenza, ma vorrei prima finire di leggere un libro sugli animali per poi proporre a tutti un articolo dettagliato.
Per MARTY: Non ti creare allarmi, guarda sempre molto attentamente la vasca, e nel caso in cui dovessi notare delle uova deposte ti regolerai di conseguenza e prenderai tutte le misure del caso.
E’ certamente preferibile spostare in un’altra vasca i pesci adulti, il gonfiore della pancia del tuo pesce potrebbe esser dovuto ad una gravidanza ma non è certo… è divenuto così solo negli ultimi tempi?
mitsi
maggio 1st, 2011 at 08:50
103Buongiorno,
Ho da un anno 4 pesci rossi orifiamma e un pesce pulitore che sono andati sempre d’accordo, tuttavia da un paio di giorni un orifiamma mi sembra più gonfio e tutti gli altri lo mordicchiano a tal punto che ha perso tante squame. Volevo sapere se per caso fosse un loro rito per l’accopiamento?è meglio isolarlo?
Sono davvero preoccupata, spero mi rispondiate presto
Grazie mille
Pesce Rosso
maggio 3rd, 2011 at 03:09
104Ciao!
Beh, la perdita delle squame non può essere una causa del semplice accoppiamento, sicuramente c’è qualcosa che non va… per precauzione, ti consiglierei di isolarlo subito.
…Sicura che non sia il pulitore ad infastidirlo?
Domenico
maggio 8th, 2011 at 23:13
105a me le uova si sono attaccate al vetro cosa devo fare e se nn noscono entro tre giorni li devo togliere???
Domenico
maggio 9th, 2011 at 14:33
106attendo risposte
Domenico
maggio 9th, 2011 at 16:00
107e con estrema urgenza che mi servono le risposte
Pesce Rosso
maggio 12th, 2011 at 19:04
108Domenico.. sposta i pesci adulti e lasciale li!
Anto
maggio 17th, 2011 at 19:10
109Salve!
Ho acquistato da circa una settimana 3 pesci rossi,e oggi ho notato che a galla si sono formate delle piccole bollicine,tipo schiuma,ma non sapendoli riconoscere qual’e’ il maschio o la femmina,mi e’ sorto un dubbio:
-e’ possibile che siano uova?
Pesce Rosso
maggio 19th, 2011 at 04:22
110Ciao Anto!
Si, potrebbero essere uova! In tal caso, sposta i pesci adulti e segui i consigli che puoi trovare in questa pagina.
Anto
maggio 19th, 2011 at 19:34
111Grazie per la risposta Pesce e vista la tua cordialita’ ti volevo dire che a distanza di 2 giorni da quando ti ho scritto,le piccole microsfere sono aumentate notevolmente di numero e sono in superficie ai bordi della vaschetta,ho evitato di cambiare l’acqua non sapendo come comportarmi!
Cosa devo fare,spostare i pesci in un altra vasca e aspettare quanto?
Grazie!
Pierluigi
maggio 22nd, 2011 at 09:20
112Ciao,ho notato da 2/3 giorni che uno dei pesci rossi di mia figlia ha un grande rigonfiamento della pancia,da quello che ho potuto leggere dai messaggi ho capito che è in dolce attesa.Ho quindi seguito i consigli dati e separata la femmina dal maschio,vorrei però sapere i tempi di gestazione delle uova all’interno della pancia del pesce.
Grazie
giulia
maggio 23rd, 2011 at 18:21
113Ciao!oggi ho trovato cinque avanotti nell’acquario e quindi seguendo il tuo articolo ho spostato la madre e il padre in un altro. La domanda è: la madre ora può partorire ancora a distanza di pochi giorni o bisogna aspettare un mese?
Pesce Rosso
maggio 25th, 2011 at 02:50
114Ciao a tutti!!
Anto, grazie del commento, si, sposta i pesci adulti in un altra vasca ed aspetta un pò di giorni.. i tempi potrebbero essere variabili ma comunque piuttosto imminenti!
Pierluigi, difficile dirti con precisione quanto manchi al momento fatidico..da pochi giorni ad alcune settimane!
Giulia, in genere tra un parto e l’altro ci passa un pò di tempo, quindi puoi stare tranquilla per ora
dylan
maggio 26th, 2011 at 23:39
115come faccio a sapere se il mio orifiamma è maschio o femmina? e se è incinta?…perchè ho visto che un pesce ha la pancia abbastanza gonfia!
Pesce Rosso
maggio 27th, 2011 at 03:07
116Ciao Dylan,
Il dimorfismo sessuale dei pesci è una cosa piuttosto complicata… ho intenzione di pubblicare un articolo su questo argomento nonappera avrò il tempo di informarmi meglio su questo aspetto (odio andare a scopiazzare contenuti da altri siti web!!)
Alcune varietà di pesce rosso sono per natura con la pancia gonfia, quindi devi fare attenzione: se la pancia prominente è venuta d’improvviso o quasi vuol dire che è incinta, altrimenti no.
dylan
maggio 27th, 2011 at 20:30
117ah ok…grazie
luca
giugno 5th, 2011 at 14:31
118ciao,
io ho un acquario di circa 100/120 lt e dentro ci sono 3 pesci e 8 lumanche
le mumache si sono riprodotte.
i pesci invece sia a febbraio che adesso fanno delle uova trasparenti e gelatinose, sembra che dentro ci sia un puntino, e i pesci le laciano da sotto una foglia ad attaccate al vetro ma non nascono mai.
dopo qualche settimana si seccano … quale può essere il motivo che non si schiudano e cosa posso fare
grazie luca
Giovanni
giugno 7th, 2011 at 00:02
119ciao a tutti io ho una fontana fatta da mio padre con 20 pesci rossi tra cui uno abbastanza grande preso da un laghetto e all’aria aperta quindi cambio spesso l’acqua perchè diventa gialla con il sole come devo fare per far si che si riproducono? aspetto risposte
Pesce Rosso
giugno 7th, 2011 at 02:22
120Ciao Giovanni,
non c’è nulla in particolare da fare affinchè i pesci si riproducano, se non farli vivere in un ambiente curato e soprattutto molto spazioso.
Evita i cambi totali di acqua, optando piuttosto per dei cambi parziali periodici… ovviamente la fontana deve essere munita di pompa e filtro adeguati al litraggio.
Pesce Rosso
giugno 7th, 2011 at 02:35
121Ciao Luca,
Il caso che si è verificato nel tuo acquario è raro, almeno per quella che è la mia esperienza. L’unica spiegazione è che le uova non siano state fecondate.
Quante volte ti è capitata questa cosa?
Lisa
giugno 7th, 2011 at 15:31
122ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo in questo web,ma è urgente vi prego aiutatemi ho un pesciolino rosso che poveretto da l’altro ieri quando nuota nell’acquario e va a fondo tutto ok ma nn appena si ferma risale con la pancia è molto grossa stamattina sono andata a controllarlo e era dietro il motore del filtro con la pancia quasi fuori dall’acqua e quando lo stuzziaca l’altro pesce lui si muove e va a fondo ma fa fatica a nuotare che risale cn la pancia(è super gonfia) pensate sia aria nella pancia che lo fa risalire ho paura che possa morire e mi fa pena vederlo cosi:( che fare? help….
Lisa
giugno 7th, 2011 at 15:40
123ATTENDO RISPOSTA VI PREGOOOOOOOOOOOOO!