E’ arrivato finalmente l’atteso giorno in cui possiamo inserire i pesci in acquario… un momento di grande soddisfazione per l’acquariofilo.

Ma una volta arrivati in negozio, quali pesci scegliere?

Inutile dire che i pesci devono essere adeguati al tipo di vasca che abbiamo allestito e devono essere compatibili tra loro, ma oltre a questo vi sono alcune semplici regole che possono consentirci di scegliere solo i pesci maggiormente in salute per il nostro acquario.

Anzitutto, bisogna osservare con molta attenzione i pesci: da evitare assolutamente pesci che presentano pinne manghiucchiate o macchie bianche sul corpo, così come devono essere evitati pesci che appaiono spenti, poco mobili, e con le pinne ribassate.

Laddove noteremo, spiacevolmente, un pesce morto all’interno di una vasca, conviene evitare tutti i pesci presenti in quell’acquario per scongiurare il rischio di acquistare dei pesci infettati.

Un metodo per verificare che i pesci siano realmente in salute è quello di inserire in vasca un pò di mangime; chiedendo al negoziante di inserire un pò di cibo, escluderemo dalla nostra scelta i pesci che non lo accettano reattivi; un pesce in salute ha sempre fame!

Infine un ulteriore consiglio: evitare i pesci troppo piccoli: crescere un esemplare nato da poco è certamente più difficile e rischioso di allevare un pesce che ha già completato buona parte del suo sviluppo.