Amici acquariofili, vi racconto un’esperienza che riguarda la convivenza tra i pesci rossi ed un pesce pulitore, precisamente un Ancistrus.

Premesso che ho sempre fatto convivere pulitori e carassius ricreando in acquario condizioni medie, e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema, anzi, il pulitore è sempre stato molto tranquillo ed efficientissimo nella pulizia della vasca.

Quello che mi sta capitando ultimamente, tuttavia, è piuttosto insolito: l’Ancistrus è diventato particolarmente avido, nonostante abbia il suo mangime in capsule e nonostante ci sia un bel pò da ripulire in una vasca di oltre 100 litri.

Nel momento del pasto (per i carassius), l’Ancistrus a volte attacca i pesci rossi e si dimena, addirittura in qualche occasione (davvero, mai visto niente di simile!) sale in superficie girandosi al contrario (come ben saprete, ha la bocca rivolta verso il basso essendo un animale di fondo) e riuscendo a nutrirsi anche del cibo in scaglie che galleggia.

E’ la prima volta che mi ritrovo in questa situazione, per fortuna i pesci rossi non risentono per niente dell’aggressività del pulitore, hanno anche le pinne perfettamente intatte, ma spero che si dia una bella calmata!

A voi è mai successo?