Scegliere l’ubicazione dell’acquario è una fase importante nel momento in cui si sceglie di allestire una nuova vasca in casa. Non ci sono particolari indicazioni; per scegliere il punto più adatto dove mettere il nuovo acquario è sufficiente tenere bene a mente alcune semplici indicazioni.

Anzitutto, bisogna evitare di porre la vasca in punti della casa esposti a luce solare diretta per lunga parte della giornata, in quanto la prolungata esposizione potrebbe favorire la proliferazione di alghe, oltre a riscaldare in maniera eccessiva l’acqua, soprattutto nel caso in cui si ospitino pesci d’acqua fredda come pesci rossi e carpe koi.

Per la medesima ragione, anche se la vasca è dotata di termostato in grado di regolarne la temperatura, sarebbe preferibile evitare anche la prossimità con fonti di calore, come stufe o termosifoni.

L’ideale è scegliere un angolo in penombra, dove la luce del sole arrivi, ma non in maniera diretta (assolutamente perfetto sarebbe un angolo accanto ad una finestra o portafinestra).

Inoltre, bisogna evitare le zone della casa soggette di frequente a correnti d’aria. Per non stressare i pesci, inoltre, è bene scegliere delle zone della casa non eccessivamente caotiche: da evitare i corridoi, perfetti i soggiorni.

Per il resto, non c’è che seguire i propri gusti personali, e soprattutto gli spazi che la nostra casa ci offre!