Eleonora mi ha inviato questa email, per sapere come mai il suo pesce rosso è morto:

Ciao, non sono un’appassionata di pesci, ma nel dicembre 2008 ho “adottato” un comunissimo pesce rosso (l’aveva comprato un collega ma nessuno se ne è voluto fare carico durante le ferie natalizie).

Ieri purtroppo è morto; io non ero a casa ma mi hanno detto che nelle ultime ore era diventato gonfio e biancastro. In base a questi due sintomi è possibile capire qual’è stata la causa della morte e se ha sofferto?

Posso dirti che era stato acquistato in negozio nell’ottobre 2008, viveva in una vasca normalissima, con qualche alga finta, sopra al frigorifero in cucina. Usavo acqua del rubinetto e cercavo di fare in modo che fosse della stessa temperatura dell’acqua che buttavo.

Da qualche mese (4 circa) mangiava a giorni alterni, perchè oltre a essere molto grosso e ingordo, aveva anche la pancia un po’ gonfia.

Ciao Eleonora, beh, ti dico subito che il pesce rosso non era certamente tenuto in condizioni idonee, delle quali probabilmente ha risentito ancor di più in questi periodi di caldo.

Anzitutto la “vaschetta” che lo conteneva, stando su di un frigorifero sicuramente non era di un litraggio sufficiente per ospitare in maniera dignitosa un pesce. Non aveva dunque un filtro, che è necessario per depurare l’acqua.

In assenza di un depuratore, eri costretta a cambiare continuamente l’acqua in maniera totale, ed ogni volta che lo fai il pesce è sottoposto ad un periocoloso sbalzo termico oltre che ad uno stress non indifferente. Inoltre, l’acqua del rubinetto non va bene, ma andrebbe trattata con biocondizionatore prima di essere inserita in vasca.

Infine dici che il pesce era particolarmente ingordo… beh… tutti i pesci sono ingordi, ma non bisogna mai farsi condizionare dalla loro voracità, perchè è proprio quella la prima causa di morte dei nostri piccoli amici; credo proprio che avrai esagerato anche con la somministrazione del cibo.

Insomma, mancavano un pò tutte le basi per allevare come si deve un pesce rosso… fai un giro su questo blog e troverai sicuramente delle notizie interessanti.

Ciao!