Mi ha scritto una lettrice che si chiama Caty, che suppongo sia molto molto giovane! Mi ha fatto molta tenerezza il suo messaggio anche perchè mi ricorda quando ero bambino e, come lei, mi esaltavo all’idea di avere un pesciolino in casa!

Ciao io sn Caty,
una mia amica ha vinto 2 pesci al Luna Park e uno me l’ha regalato,io sn stata felicissima naturalmente,l’ho portato a casa e l’ho chiamato Kikka,una lei.L’ho messo in una boccia,tipo quella del miele(più grande e larga) e ora sta qui.Le ho dato il cibo,lei ha mangiato ma continua ad agitarsi e a boccheggiare…le avevo dato il cibo a pranzo e a colazione e questo prima di cena…Non vorrei che morisse,mi piace avere un animale…
rispondete presto,CatyKikka

Ciao Caty, è bello sapere che sei così felice per la tua nuova pesciolina! I pesci rossi necessitano di una vasca molto grande per vivere, almeno 40-50 litri, ed anche di un filtro in grado di depurare l’acqua. Per la tua Kikka insomma ti consiglio di comprare un acquario attrezzato, dove possa vivere in ampi spazi e in un’acqua depurata. Chiedi un consiglio al negoziante oppure ai tuoi genitori… ci sono tantissimi acquari che costano poco e farebbero vivere benissimo la tua pesciolina, purtroppo il recipiente dove vive adesso non può andare bene per sempre.

Mi raccomando, non esagerare mai con il cibo, i pesci rossi non sanno rendersi conto quando è giusto smettere di mangiare, quindi sta solo a noi moderare le quantità: il pesce deve cosumare il cibo nel giro di 2 minuti senza che ne rimangano residui sul fondo.

Se hai bisogno di altri consigli io sono qui, un salutone!!