Un simpatico lettore alle prime armi con il mondo degli acquari mi ha chiesto un pò di cose su come mantenere correttamente un acquario:
Pesce da fondo!? Poiché è sconsigliato il cardine (che sarebbe molto scenografico), ho pensato ad una o due ampullarie!! Quante ne servono… una, due…???
Se ci starà aggiungerò un terzo abitante… magari un black moro o un oranda… non so… pensavo ad un pesce più bellino!!!
Mangime… ogni tanto vorrei dargli una zucchina… ma la devo cuocere!??
Cambiare l’acqua ad un acquario… come faccio a pulirlo!?! Cioè se uso una pompa per tirar fuori l’acqua, lo sporco sul fondo (sulla ghiaia…) come faccio a tirarlo via!?!?!
Posizione: allora… per il momento la vaschetta è sopra la mia scrivania… il tasto dolente è che è a 70cm dal termosifone (Posizione X). Però acquistando l’acquario sarebbe spostato ma a 60 cm da una portafinestra… (Posizione Y) è vero che la mia camera è a nord… !!!! Qui non so che fare!! L’ultima soluzione sarebbe di spostare l’armadio e così rimarrebbe a quasi 3m dalla portafinestra (Posizione Z). Spero si capisca!
Il classico “cosino che fa le bolle” (penso si chiami aeratore) è utile!?!? o è solo scenografico!!!???
Vi sono consigli per l’ornamento da acquario!?!? Vorrei fare una piccola tana, perché ad oggi i piccolini ogni tanto si nascondono dietro il masso che hanno dentro!!!
Dunque Mattia, rispondo punto per punto alle tue domande!
Ti sconsiglio le caridine dal momento che è molto alta la probabilità che i pesci rossi ne facciano un sol boccone.. le ampullarie possono ben convivere con i pesci rossi, ma non credere che riescano a pulire la vasca alla perfezione come fa un Ancistrus… la convivenza tra carassius e pulitori come Ancistrus e Plecostomus però a volte è problematica, dipende dai casi;
Si, se vuoi integrare l‘alimentazione dei pesci dovresti bollire verdure come appunto la zucchina o i piselli, l’ideale è proporle di tanto in tanto in alternativa al mangime classico;
La pulizia dell’acquario è affidata al filtro, per il fondo potresti smuovere la ghiaia in modo che le impurità vengano catturate meglio dal filtro, mentre i vetri possono essere ripuliti con degli appositi magneti o semplicemente con una spugna;
…grazie per la “piantina” che hai disegnato! Per la posizione ideale basta evitare che l’acquario sia molto vicino a fonti di calore e di corrente e non sia eccessivamente esposto a luce solare… all’angolo della portafinestra può essere una buona soluzione, dal lato dove non c’è il termosifone;
Il “cosino che fa le bolle”, ovvero l’areatore, è superfluo in una vasca con un filtro di adeguata potenza e di buon litraggio, puoi farne tranquillamente a meno;
Per l’ornamento puoi sbizzarrirti come vuoi, l’ideale è creare un angolo, quale appunto una tana, in cui i pesci possano stare tranquilli e non essere esposti alla corrente della pompa del filtro.
5 Responses
massimiliano
febbraio 4th, 2011 at 15:18
1Oltre le ampullarie consiglierei le neritine, che si nutrono di alghe a pennello (assolutamente antiestetiche).
Per quanto concerne l’ancistrus: è un pesce molto affascinante ma deve avere i suoi spazi poiché è territoriale.
Ma di quanti litri hai la vasca?
Mattia
febbraio 5th, 2011 at 01:24
2Direi risposta più che soddisfacente… Grazie …
… In verità non ho ancora un acquario… Non ho tempo materiale da dedicargli… Ma i pesciolini rossi nella vaschetta stanno soffrendo!!
Cmq penso un acquario non enorme… 50/60 L!!
Mattia
febbraio 5th, 2011 at 01:33
3Sinceramente scartavo l’idea del ancistrus perché avrei paura che faccia la testa matta! E sono troppo affezionato ai miei pesciolini! Quindi volevo qualcosina che faceva più o meno da pesce da fondo ma che potesse convivere tranquillamente con loro!!
( quindi mi consiglieresti oltre le ampullarie le neritine!!?? Posso chiederti/vi cosa intendi per alghe a pannello!?! E soprattutto quante !?! Non vorrei finire per avere un acquario di lumache con subaffitari i miei pesciolini!!!)
Mattia
febbraio 5th, 2011 at 10:19
4Buon giorno, ieri sera/notte ho pubblicato 2 risposte dall’iPhone; dal pc non le vedo, invece dall’iPhone si!!!
Qualcuno li vede!?!?
massimiliano
febbraio 14th, 2011 at 16:47
5Dunque:
1. le neritine non si riproducono in acquario, quindi non temere;
2. le alghe a pennello sono dei ciuffetti neri (orripilanti) che crescono sui sassi o sui legno;
3. L’acquario più è grosso, più è semplice da manutenere (te lo assicuro io che sono passato da 16 a 90 litri)
4. Sull’ancistrus hai ragione.
God save the Gold Fish!
M
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro