01 mar
Scritto da Pesce Rosso in Pesci Rossi risponde...
Ciao a tutti! Un lettore mi ha inviato questa mail:
ciao mi chiamo daniel volevo chiedere o 9 pesci rossi di varie razze in un acquario di 60l e dopo una settimana dopo averlo popolato i pesci si sono rienpiti di puntini bianchi come mai?? premetto che i pesci sono piccoli non piu grandi di un migliolo sara per la pompa?? che o notato che non e tanto forte oppure del fatto che non gli o messo nessun ossigenatore ???? premetto che l’aqcuario lo iniziato a farlo da poco quindi sono inesperto quindi qualsiasi consiglio e bene acetto anche per miglioralo grazie ciao
Caro Daniel, i tuoi pesci hanno contratto la classica malattia dei puntini bianchi, molto diffusa tra i pesci rossi, la quale deve essere curata con un apposito medicinale che può fornirti il tuo rivenditore di fiducia e che va dosato nella vasca nelle quantità indicate.
In 60 litri, 9 pesci sono decisamente troppi; lascia perdere il fatto che ora sono piccoli… i pesci rossi crescono eccome, se tenuti nella maniera più corretta… e tanti pesci in una vasca di quel litraggio sono davvero molto complicati da gestire, soprattutto per un neofita come te.
Non c’è bisogno di alcun ossigenatore se la vasca è gestita bene, tantomeno il problema della malattia può essere la pompa.
6 Responses
luby
marzo 1st, 2011 at 11:08
1hanno sofferto per gli sbalzi di temperatura dell’acqua,ti consiglio di inserire un riscaldatore,costano sui 10 euro, ed impostare 26 o 28° C.
questi sbalzi provocano l’Ichthyo o “malattia dei punti bianchi”.
fatti dare da un negoziante per acquari un prodotto liquido a base di “blu di metilene”.
ma non puoi usarlo se nell’acquario hai anche lumache tipo ampullarie,le uccideresti ok?.
questo prodotto cura solo i pesci e non provoca danni alla vegetazione.
fai la cura a tutti e 9 e se l’acqua ti diventa blu tranquillo.
sarà difficile che ti sopravvivvano tutti,questa malattia ha un’altissima percentuale di mortalità.
ciao
luby
marzo 1st, 2011 at 11:10
2dimenticavo,se metti il blu di metilene l’ossigenazione è importantissima!!!!!!!
infatti il blu di metilene riduce l’ossigeno,senza di esso boccheggiano parecchio,soffrendo,io te lo consiglio tantissimo in fase di cura,poi se hai solo pesci rossi potrai anche non tenerlo dopo,ma se deciderai di tenere piante,si,è indispensabile.
ciao di nuovo
Admin
marzo 2nd, 2011 at 03:15
3Grazie Luby per i precisi consigli!
roberto
maggio 3rd, 2011 at 14:28
4cito una frase scritta nel post:
“”tanti pesci in una vasca di quel litraggio sono davvero molto complicati da gestire”"
quindi quando si consigliano pochi pesci a vasca è perchè poi diventa difficile perchè in troppi stanno male o perchè diventa complicato gestirli????
Pesce Rosso
maggio 4th, 2011 at 02:52
5Ciao Roberto,
Ovviamente, la frase che tu citi si riferisce al fatto che molti pesci in una vasca dal litraggio inadeguato non possono vivere bene.
La conseguenza di questo aspetto, che è ovviamente prioritario, è che una vasca piccola con un numero eccessivo di pesci è anche complessa da gestire, proprio perchè tende a sporcarsi facilmente ed il rischio di patologie è ben più elevato
roberto
maggio 6th, 2011 at 14:08
6okk grazie
ho inviato un messaggio con una domanda sul mio acquario… avete detto che 6 pesci rossi in 100 litri stretti non stanno… ma 7???
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro