Ciao a tutti! Un lettore mi ha inviato questa mail:

ciao mi chiamo daniel volevo chiedere o 9 pesci rossi di varie razze in un acquario di 60l e dopo una settimana dopo averlo popolato i pesci si sono rienpiti di puntini bianchi come mai?? premetto che i pesci sono piccoli non piu grandi di un migliolo sara per la pompa?? che o notato che non e tanto forte oppure del fatto che non gli o messo nessun ossigenatore ???? premetto che l’aqcuario lo iniziato a farlo da poco quindi sono inesperto quindi qualsiasi consiglio e bene acetto anche per miglioralo :) grazie ciao

Caro Daniel, i tuoi pesci hanno contratto la classica malattia dei puntini bianchi, molto diffusa tra i pesci rossi, la quale deve essere curata con un apposito medicinale che può fornirti il tuo rivenditore di fiducia e che va dosato nella vasca nelle quantità indicate.

In 60 litri, 9 pesci sono decisamente troppi; lascia perdere il fatto che ora sono piccoli… i pesci rossi crescono eccome, se tenuti nella maniera più corretta… e tanti pesci in una vasca di quel litraggio sono davvero molto complicati da gestire, soprattutto per un neofita come te.

Non c’è bisogno di alcun ossigenatore se la vasca è gestita bene, tantomeno il problema della malattia può essere la pompa.