07 mar
Scritto da Pesce Rosso in Pesci Rossi risponde...
Paolo da Chieti mi ha posto questo quesito:
Salve,
vorrei sapere se i pesci rossi che comunemente si acquistano in negozio e quindi abituati ad essere nutriti dall’uomo, una volta immessi in un ambiente naturale come laghetti di campagna,fiumi etc.. siano in grado di procurarsi il cibo da soli e di non ingerirne tanto come farebbero con il mangime per acquario.
Grazie
Ciao Paolo, la tua domanda è molto interessante.
E’ alquanto improbabile che un pesce in un ambiente naturale, quale appunto un laghetto o un fiume, ingerisca una quantità di cibo eccessiva per il suo fabbisogno; reperire il cibo in natura è notevolmente più complicato, dunque il pesce si troverebbe a dover lottare quotidianamente, come tutti i suoi simili, per procacciarsi gli insetti, le larve e gli altri nutrimenti.
Ciò che è più pericoloso, dunque, è che un pesce abituato all’alimentazione in vasca, dunque con cibo dosato a cadenze regolari, si ritrovi improvvisamente a dover lottare per la sua alimentazione non essendone abituato dalla nascita. Ad ogni modo, i pesci rossi sono animali molto resistenti, quindi un pesce cresciuto in cattività e liberato successivamente in natura ha altissime possibilità di ambientarsi nel laghetto o nel fiume naturale.
7 Responses
luby
marzo 7th, 2011 at 11:15
1dico a paolo solo una cosa…
se per caso è tua intenzione liberarlo in un laghetto,si, vivono,sono tosti loro…
sopportano anche inverni rigidi,ma è un gesto incivile,fuori legge.
quindi….
abbiamo avuto “voglia di pesci” e poi improvvisamente ci siamo resi conto che è impegnativo accudirli?che fare?
lo abbiamo vinto alle giostre(ma che cappero ci giocate a fare se poi non sapete come curare un pesce?!?!?),che fare?
prima chiedete in giro se qualcuno vuole adottarli,potete anche mettere un annuncio in un negozio per animali…
oppure…
chi è causa del suo mal pianga se stesso…e non getti i pesci dove non deve,ma piuttosto munirsi di senso di responsabilità e finisca ciò che ha iniziato.
i pesci rossi hanno una vita media dai 3 ai 5 anni.
non sono giocattoli….
non sto accusando Paolo,sia chiaro,vorrei solo che questo post non autorizzi l’abbandono!!!!!!!
Pesce Rosso
marzo 10th, 2011 at 01:46
2Mi associo a Luby, ovviamente… purtroppo ancora oggi i pesci rossi sono spesso visti come un animale domestico di serie B (se non C), tenuti in malo modo e riversati nel primo fiume davanti alle prime difficoltà…
Spero quindi che l’interessante domanda che mi ha posto Paolo serva responsabilizzare chi oggi sta pensando, in maniera superficiale, di risolvere tutti i problemi (suoi e dell’animale) liberando il pesce in natura.
Jenny77
aprile 6th, 2011 at 14:12
3Aggiungerei che i pesci rossi hanno una vita media che va ben oltre i 3-5 anni. Sono animali che se tenuti ottimamente, raggiungono e superano spesso i 20 anni (il più longevo aveva 47 anni!)
andre70
maggio 11th, 2011 at 23:32
4ho comperato dei paesci rossi per immetterli in un laghetto alimentato da acqua di lago. La pompa di immissione funziona un’ora e si ferma ogni 2 ore. Dei pesci non conoscevo assolutamente niente. Sono entrato nel sito per avere informazioni sulle caratteristiche dei pesci, la durata media della vita, la dimensione media, la velocità di crescita, la possibilità di vita senza alimentazione artificiale, la resistenza alle intemperie e al freddo. Devo dire di avere ricevuto quasi tutte le risposte. Vorrei solo capire se la cascatella di acqua che entra ogni due ore può in qualche modo disturbare la vita dei pesci.
Pesce Rosso
maggio 12th, 2011 at 19:10
5Ciao Andre,
Grazie mille, sono contento che sei riuscito a trovare nel sito delle buone risposte!
In un laghetto, dunque in tantissimi litri di acqua, i pesci non dovrebbero affatto risentire di una cascatella, anche in commercio ci sono tantissimi laghetti artificiali con questo tipo di abbellimenti, e non credo rappresenti affatto un problema
Ciao!!
federico
maggio 26th, 2012 at 12:56
6ciao a tutti , stavo riflettendo su ciò che stavate discutendo ed in effetti anchio sono in una situazione simile, ma a differenza io non ho acquistato direttamente i pesci mi sono stati regalati e devo dire che sono contrario a questo commercio di vite, dovuto ad un mancato aggiornamento culturale umano . quello che volevo condividere è il fatto che ritrovandomi con due pesci che stanno crescendo non avendo spazio da dedicargli e secondo me a differenza di un gatto che riesce a vivere con me molto più liberamente ed indipendentemente la sua vita , ritengo sia più giusto liberarli in un ambiente naturale ovviamente più vicino alle loro esigenze , più tosto che fargli vivere una vita in una gabbia ristretta..
Pesce Rosso
maggio 31st, 2012 at 02:20
7Ciao Federico,
Sicuramente dinanzi alla possibilità di poter liberare un animale in un ambiente consono, piuttosto che tenerlo in casa in maniera tutt’altro che adeguata, la prima è l’ipotesi migliore!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro