L’amico Andrea mi ha mandato questa mail; lui è un neofita, ma ha evidenziato un problema comune anche a molti acquariofili esperti, ovvero i filtri rumorosi che divengono fastidiosi soprattutto di notte.

Ciao,
mi chiamo Andrea e ti scrivo da Roma. Oggi ho preso il mio primo pesce rosso. Gli ho dato una vasca da 20 litri e ci ho montato dentro il filtro. Una volta attaccato il filtro alla corrente però, è veramente troppo rumoroso. Non l’ho sommerso tutto, diciamo che ho lasciato 2,5 cm fuori il pelo dell’acqua. Il filtro è ‘ a forma di S. Poichè il pesce è nella mia stanza, sarebbe difficile riuscire a dormire con il filtro inserito tutta la notte. Cosa mi consigli di fare? Lo immergo un altro po’? Posso accendere il filtro solo alcune ore al giorno?

Sono inesperto,

grazie, Andrea

Ciao Andrea, anzitutto, la premessa che faccio a tutti: 20 litri sono davvero troppo pochi per allevare dei pesci rossi; con un acquario dal litraggio doppio, potresti garantire una vita degna al tuo pesciolino.

Mi sembra decisamente strano che per una vaschetta così piccola il filtro sia così rumoroso, dal momento che la sua potenza dovrebbe essere minima (lo hai scelto i proporzione al litraggio?); ad ogni modo la pompa del filtro da cui sgorga l’acqua può essere inserita completamente sotto il livello dell’acqua, diminuendo così notevolmente il rumore.

Dunque, anzitutto ti suggerisco di verificare che la potenza del filtro sia commisurata alla grandezza della vasca, inoltre ti consiglio di inserirlo completamente sotto il livello dell’acqua per ridurre, se non eliminare, il rumore. Nel caso dovesse persistere il problema, non preoccuparti, puoi staccare il filtro tranquillamente nelle ore notturne.

Il consiglio principale rimane quello che ti ho dato all’inizio: una bella vasca più grande per il tuo nuovo arrivato!