21 mar
Scritto da Pesce Rosso in Acquario e manutenzione, Pesci Rossi risponde...
L’amico Andrea mi ha mandato questa mail; lui è un neofita, ma ha evidenziato un problema comune anche a molti acquariofili esperti, ovvero i filtri rumorosi che divengono fastidiosi soprattutto di notte.
Ciao,
mi chiamo Andrea e ti scrivo da Roma. Oggi ho preso il mio primo pesce rosso. Gli ho dato una vasca da 20 litri e ci ho montato dentro il filtro. Una volta attaccato il filtro alla corrente però, è veramente troppo rumoroso. Non l’ho sommerso tutto, diciamo che ho lasciato 2,5 cm fuori il pelo dell’acqua. Il filtro è ‘ a forma di S. Poichè il pesce è nella mia stanza, sarebbe difficile riuscire a dormire con il filtro inserito tutta la notte. Cosa mi consigli di fare? Lo immergo un altro po’? Posso accendere il filtro solo alcune ore al giorno?
Sono inesperto,
grazie, Andrea
Ciao Andrea, anzitutto, la premessa che faccio a tutti: 20 litri sono davvero troppo pochi per allevare dei pesci rossi; con un acquario dal litraggio doppio, potresti garantire una vita degna al tuo pesciolino.
Mi sembra decisamente strano che per una vaschetta così piccola il filtro sia così rumoroso, dal momento che la sua potenza dovrebbe essere minima (lo hai scelto i proporzione al litraggio?); ad ogni modo la pompa del filtro da cui sgorga l’acqua può essere inserita completamente sotto il livello dell’acqua, diminuendo così notevolmente il rumore.
Dunque, anzitutto ti suggerisco di verificare che la potenza del filtro sia commisurata alla grandezza della vasca, inoltre ti consiglio di inserirlo completamente sotto il livello dell’acqua per ridurre, se non eliminare, il rumore. Nel caso dovesse persistere il problema, non preoccuparti, puoi staccare il filtro tranquillamente nelle ore notturne.
Il consiglio principale rimane quello che ti ho dato all’inizio: una bella vasca più grande per il tuo nuovo arrivato!
6 Responses
massimiliano
marzo 21st, 2011 at 15:43
1Segnalo una questione: in una vasca così piccola (che comunque per i primi mesi può anche andare bene, ma solo per i primi mesi) un filtro completamete immerso può dare molto fastidio al tuo pesce. Ricordati che loro sono pesci da laghetto, quindi NON amano la corrente forte.
Riconosci che soffre quando sta ritanato in un angolo dell’acquario lontano dal filtro o appena sotto di esso.
Ti conviene sollevare il filtro, così sei sicuro che non ci sia molta corrente e applicare una presa di corrente con timer, la sintonzzi con la tua sveglia e la fai spegnere verso sera.
Altra cosa: i pesci rossi soffrono la solitudine.
Pesce Rosso
marzo 22nd, 2011 at 02:34
2Giusto Massimiliano, in effetti, proprio per questo motivo credo che la prima cosa da fare sia verificare che la potenza del filtro sia adeguata ad una vaschetta così piccola.
A tal riguardo, vi segnalo un articolo che ho pubblicato qualche tempo fa, che affronta proprio questo aspetto da non sottovalutare:
http://www.pescirossi.net/280/la-pompa-filtro-come-regolare-la-potenza-del-getto/
Maria
aprile 11th, 2011 at 18:36
3mi servirebbe un aiuto, ma non ho cpaito bene in questo sito qual’è la modalità di contatto..
spero che troverete questo mio scritto lo stesso, così da poter ricevere una risposta..
30 lung-25 h-20 larghezza..
queste solo le dimensioni del contenitore “box multiuso” in plastica resistente.. dove mi piacerebbe mettere almeno 2 pesciolini.. così è facile da prendere, da pulire e lo potrei riutilizzare.
domande:
- quali sono le specie di pesci che potrei mettere?
- dettagli su: allestimento; cambio acqua, eventuali filtri, piante, aereatori, marca di mangime da dare e frequenza.
non so nulla sui pesci.. spero possiate scrivere tutto non dando nulla per scontato. grazie:-))
Pesce Rosso
aprile 12th, 2011 at 02:37
4Ciao Maria!
Nella voce contatti, che puoi trovare in homepage, c’è l’email a cui chiunque può scrivere per richiedere qualsiasi informazione o per partecipare attivamente al blog, comunque anche in un commento, come hai fatto tu, sono felice di risponderti.
Allora, la vasca di cui disponi è 30×25x20= 15.000/1.000= 15 litri circa.
15 litri sono veramente troppo pochi per allevare qualsiasi tipo di pesce, e tanto più un acquario è piccolo, tanto più complicata è la gestione.
Ti consiglio di acquistare un acquario di almeno 50-60 litri minuto di filtro per allevare dei pesci nella maniera più corretta, per il resto all’interno del sito puoi trovare tantissime informazioni utili per una neofita come te.
Quindi.. buona navigazione.. e se hai da richiedere notizie più specifiche chiedi pure.. nella modalità che preferisci
Mario
aprile 28th, 2011 at 09:59
5Ciao, io ho un piccolo acquario da 22 litri con una pompa che a volte diventa rumorosa. Il problema è causato dal calcare e dalla sporcizia che si accumula nella pompa. Infatti dopo una ripulitura effettuata immergendo la pompa in un bicchiere contenente anticalcare, e lasciata agire in funzione per un oretta, successivamente l’ho fatta sciacquare sempre in funzione sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo di anticalcare. Fatto questo l’ho riposizionata e ora è silenziosissima ed efficentissima.
Black moor
luglio 3rd, 2012 at 19:48
6Io non ho pesci rossi ma consiglio che il tuo pesciolino ha bisogno di
un amichetto con cui giocare. Se la pompa e cosi rumorosa cambiala o
fai come ha detto massimiliano.
Dimenticavo! Per due pesci usa una vasca da 50 litri.
Usa del mangime specifico per il tuo pesce rosso e per il suo compagno
(se e di un’ altra specie) e pulisci la vasca dopo due giorni.
Auguri per il tuo nuovo pesciolino!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro