20 apr
Scritto da Pesce Rosso in Le convivenze
La convivenza tra rane, rospi e pesci rossi, o anche carpe koi, è un aspetto di grande interesse per gli appassionati, soprattutto per i possessori di grandi laghetti all’aperto.
Non che non esistano le rane d’acquario, anzi… nei negozi più forniti si possono trovare diversi tipi di rane per acquario, molto diffuse sono ad esempio le piccole rane albine, come le Xenopus: pochi centimetri di lunghezza e tonalità di colore, appunto, sul bianco; degli animali molto schivi e tranquilli, poco attivi durante il giorno.
Oltre a questo tipo di rana, è difficile pensare che ci sia chi allevi in acquario rane selvatiche o di grosse dimensioni, anche perchè avrebbero certamente bisogno di paludi e di spazi aperti per vivere in maniera ottimale, oltre che anche di superfici asciutte, se pur in ambiente umido.
Ho pensato a questo articolo perchè proprio oggi mi è venuto in mente un ricordo di alcuni anni fa: un laghetto immenso, in cui delle rane di grosse dimensioni, le quali non saranno certamente state inserite per scelta ma si saranno piuttosto sviluppate per via dell’ambiente palustre ricreato, convivevano tranquillamente con dei pesci rossi comuni.
Per analizzare la situazione, dunque, è bene distinguere i due casi, la convivenza in acquario e quella in laghetto.
Quanto alla convivenza in acquario, dunque l’allevamento nella stessa vasca di piccole rane acquistate presso negozi specializzati e pesci rossi, non vi sono particolari problemi: le due specie non si attaccano e non si infastidiscono, tuttavia vi sono sostanziali differenze per quanto riguarda l’alimentazione, senza considerare che anche le rane d’acquario necessitano di aree esterne all’acqua per vivere in maniera ottimale, dunque di un acquaterrario.
In un laghetto di grandi dimensioni, le cose cambiano, dal momento che le rane sono in genere di dimensioni più importanti, e soprattutto in questo tipo di ambiente è ben più facile immaginare che sia i pesci che le rane si possano riprodurre. Non vi sono problemi di convivenza, tantopiù in degli spazi così grandi; allo stesso tempo non vi sono neanche problemi per la differente alimentazione dal momento che questo tipo di rane si nutrono di insetti ed altri organismi reperiti in natura.
L’unica preoccupazione riguarda la rispettiva riproduzione: potenzialmente i pesci rossi e le carpe koi, soprattutto se di grandi dimensioni, potrebbero nutristi dei girini, ad allo stesso modo anche le rane potrebbero mangiare gli avannotti dei pesci (in verità, questa possibilità sembra meno probabile della prima).
Se qualche appassionato ha già avuto esperienze di riproduzione o dell’uno o dell’altro animale in situazione di convivenza… ci racconti la sua avventura!
11 Responses
digo.it
aprile 20th, 2011 at 20:30
1Rane e rospi con pesci rossi in acquario e in laghetto…
La convivenza tra rospi e rane e dei pesci quali i classici pesci rossi (carassius auratus) o le carpe koi è possibile?
Per dare una risposta esauriente, è importante distinguere due diversi ambiti di convivenza: l’acquario ed il laghetto.
In acquario…
Jenny77
aprile 21st, 2011 at 08:05
2Per quanto riguarda le xenopus, ho letto in giro che sono totalmente acquatiche, a differenza di altri anfibi, e che gli basta solo una boccata d’aria ogni tanto. Il resto del tempo stanno sul fondo. Però non le inserirei con dei rossi, ho letto anche che crescono parecchio, con relativo inquinamento maggiore e pericolo per i pinnuti, soprattutto se non sono ancora molto grossi.
Per il laghetto non so, ma se è una convivenza che si instaura naturalmente, senza l’intervento dell’uomo, non penso possano nascere problemi.
roberto
aprile 22nd, 2011 at 10:38
3su un forum ho letto che i pesci rossi più grandi e le carpe koi si nutrono delle uova delle rane, ma lasciano in pace quelle dei rospi perchè hanno un saporaccio amaro e contengono una sostanza tossica o repellente mi pare..
massimiliano
aprile 22nd, 2011 at 12:00
4Le volevo prentere ma al negozio non me le hanno date perché, affermano, si mangano le pinne dei pesci.
Pesce Rosso
aprile 23rd, 2011 at 22:08
5E’ possibile… i pesci rossi, soprattutto le specie più pregiate, soffrono molto la presenza di altri animali di piccole dimensioni e la bellezza delle pinne ne risente visibilmente!
FABIO
ottobre 14th, 2011 at 20:59
6io in realtà spero sempre che le carpe koi e i pesci rossi nel laghetto mangino le uova delle rane… ho avuto spesso problemi di sovrappolpolazione di rane. quando ce ne sono un paio va bene ma il mio non è molto grande quindi ogni volta ero costretto a portarle via (povere sfrattate) … anche se quelle tornavano sempre.
Poi un giorno mio nonno le ha uccise…. (forse non dovrei scrivere questo particolare) . . .
cmq adesso in tutta quest’estate ne ho vista solo una! e così va bene. spero che non si riproducano più (anche perchè d’inverno non riesco a curare molto il giardino come d’estate)
esiste un modo per allontanarle senza ucciderle?
grazie baci a tutti!!
biancarita
marzo 30th, 2012 at 11:36
7Ho un laghetto piccolissimo in giardino con qualche pesce rosso , quest’inverno abbiamo avuto visite da 2 rospi e anche 1 rana , adesso da qualche giorno ho notato una quantità di girini che dal colore ho letto che dovrebbero essere tutti rospi .Ora cosa ne faccio?
Pesce Rosso
aprile 2nd, 2012 at 14:11
8Beh, se i laghetti sono piccoli un numero notevole di rane e di rospi può diventare problematico… l’unica cosa da fare per allontanarle senza danni è catturarle e liberarle in un luogo abbastanza umido dove possano vivere bene
Black moor
luglio 3rd, 2012 at 19:57
9E vero, non si possono tenere rane grandi con pesci piccoli e viceversa.
L’ unico modo e quello di prendere pesci rossi che non crescono molto
e di rane piccole che non crescano molto col tempo.
vanessa
settembre 28th, 2012 at 19:36
10ciao io oggi ho trovato 1 rospetto pikkolo penso ke sia il rospo dalle canne … a kasa ho 1 pesce rosso in una bolla… posso mettere il rosprtto insieme al pesce??
Alessandra
novembre 7th, 2012 at 10:32
11Ciao a tutti! Il mio ragazzo ha un acquario contenente un amur, due pesci rossi, due pulitori, una piccola rana albina e una carpa koi.. Ieri sera è successa una cosa strana! La koi ha aggredito la rana e l’ha quasi mangiata o.O Infatti poi le abbiamo divise.. Come mai questa Cosa?
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro