27 apr
Scritto da Pesce Rosso in Pesci Rossi risponde...
Rispondo ad un interessante quesito che mi ha posto un appassionato sulla pagina del blog dei pesci rossi su Facebook:
Buongiorno a tutti. Vorrei porvi una mia interrogativa: possiedo un piccolo acquario da 30 lt circa, completo di lampada, termometro,filtro, cannolicchi x flora batterica e ricircolo acqua. Ho tre pesci rossi, di cui uno classico, uno maculato di tanti colori e un testa di leone, insieme ad un pulitore, che vivono in sintonia da circa 2 anni. Cambio regolarmente l’acqua e eseguo pulizie di filtro e tutto il resto con molta attenzione, insieme al biocondizionatore e tutto ciò che concerne la loro cura. Domenica testa di leone è morto e non riesco a capirne il motivo. L’ho trovato a galla notando che parte della criniera rossa(il cervello in rilievo in questa razza) si era come risucchiato. Cosa può essere successo? Grazie
Ciao Davide! La convivenza tra pesci rossi e pulitori può rivelarsi problematica in diversi casi, anche se ci sono tanti esempi di convivenza pacifica e priva di problemi; a quanto mi dici, il pulitore non aveva mai infastidito i tuoi carassius, per questo credo di poter rispondere con certezza alla tua domanda: sicuramente l’oranda è morto per cause che non posso conoscere (30 litri non sono certo tanti per 3 pesci rossi, anzi…), e successivamente il pesce pulitore ne ha risucchiato l’escrescenza sul capo.
I pesci pulitori, infatti, si nutrono anche di pesci deceduti, o meglio, non li mangiano completamente, ma si limitano appunto a risucchiarli soprattutto nelle parti più polpose: il tuo pulitore sarà stato sicuramente attratto dall’oranda morto e si sarà dedicato principalmente all’escrescenza sul capo, riducendola allo stato attuale.
18 Responses
Jenny77
aprile 28th, 2011 at 08:08
1Il problema principale, a mio avviso, è tenere 3 orifiamma e un loricaride (è un pesce ventosa, vero?) in 30 litri…improponibile! L’oranda sarà morto per le cattive condizioni dell’acqua che, per quanto ti possa sforzare a mantenere in buono stato, con un acquario di quel litraggio e quella popolazione non riuscirà mai a trovare un suo equilibrio.
Io 3 orifiamma li ho in 120 litri, e ho problemi di nitrati altini pur cambiando il 20% d’acqua ogni 2 settimane. Non oso immaginare quali valori possa avere un 30 litri con 4 pesci che sporcano come mucche.
Il mio consiglio è quello di dare almeno un 100 litri ai tuoi pesci e levare il pulitore, che con gli orifiamma ti creerà non pochi problemi; io ho dovuto dar via 1 ancistrus perché sfilacciava sempre le code ai miei pesci. Ora loro convivono perfettamente con 5 lumachine che fanno comunque un lavoro egregio in quanto a pulizia.
Ciao e buona fortuna.
Davide garoia
aprile 28th, 2011 at 10:05
2Ciao, non ho mai avuto problemi di nitrati e tutti i test sull’acqua sono sempre stati positivi. Cambio il 60% di acqua una volta a settimana, e alla seconda sett. Del mese eseguo la pulizia dei cannolicchi mentre alla quarta settimana del mese, pulisco il filtro. A questo punto non vedo quanto sia positivo rimettere di nuovo un nuovo pesce. Cmq grazie x l’aiuto e se possibile vorrei chiedere un’altra cosa. Nell’acquario ho messo una piantina vera che avrebbe dovuto radicare nel tronchetto ma purtroppo ben poche radici hanno attaccato e ora mi ritrovo con solo un 10% della piantina attaccata mentre il resto è stata mangiucchiata e l’ho dovuta togliere. Come posso fare? Grazie ancora.
roberto
aprile 30th, 2011 at 13:44
3non so, il wen risucchiato è un palese indice di attacco di un loricaride, sulweb ho visto diverse foto di oranda vivi tutti mangiucchiati, e spessissimo il colpevole è un pleco o un ancistrus o un altro locaride…
Pesce Rosso - Admin
aprile 30th, 2011 at 18:31
4Tutto vero quel che si dice.. 30 litri sono veramente pochissimi… e non c’è certo da stupirsi se un oranda muore in una vasca così piccola.
Pesci come i pulitori possono essere molto pericolosi per i carassius, ma nell’articolo ho escluso questa ipotesi dal momento che mi dici, appunto, che la convivenza è sempre stata tranquilla e pacifica.
L’ipotesi più plausibile è dunque che le condizioni generali della vasca abbiano contribuito alla morte dell’oranda, ed in seguito il pulitore abbia risucchiato il povero pesce.
luby
maggio 2nd, 2011 at 09:31
530lt….provvedi il più presto possibile a fornire un acquario di maggior litraggio,è come se hai rinchiuso tre persone dentro un bagno…qualcuno prima o poi ci rimette le penne…anzi…le pinne….
Davide garoia
maggio 2nd, 2011 at 19:57
6Grazie mille dei consigli!
Pesce Rosso
maggio 3rd, 2011 at 03:10
7Grazie a te per aver scritto Davide
FABIO
maggio 11th, 2011 at 19:50
8DAVIDE DAVIDE DAVIDE DAVIDE!!!!
DAI che ti compri un bel 100 litri…. tifiamo tutti per te!
infondo siamo tutti partiti con acquari (se non vaschette) dalle dimensioni imbarazzanti. TANTI AUGURI
nicolò
gennaio 8th, 2012 at 22:48
9ciao a tutti!! =)
davide anchio come te ho un acquario di 30 lt.
l,arredamento dell’ acquario è composto da:
ghiaietta blu
1 piantina
1 pianta un pò pù grande
e 2 anforette
dentro l’ acquario ci sono 3 oranda, 2 pesci rossi , 3 guppy, 1 scalari e un pò di pesci neon….. i pesci stanno benissimo l’ acquario è spazioso, e nuotano tutti tranquillamente.
comunque il tuo oranda potrebbe essere morto a causa del filtro( prk ho notato che anche i miei oranda sono attirati dalle bollicine di ossigeno che produce il filtro), probalminte il tuo pesce è stato risucchiato è ed morto, cosi il pesce pulitore ne avrebbe approffitato a mangiare il tuo oranda.
minni
gennaio 20th, 2012 at 09:37
10ciao atutti una domanda…ma il depuratore deve rimanere acceso sempre o almeno di notte posso spegnerlo?
Pesce Rosso
gennaio 20th, 2012 at 16:01
11Ciao Minni.. la notte puoi spegnerlo.. non sarà certo un problema.
Piuttosto mi viene da chiederti… come mai vuoi spegnerlo? Perchè fa rumore o perchè i pesci ne sono infastiditi?
minni
gennaio 21st, 2012 at 15:22
12ciao vorrei spegnerlo perche se non necessario… risparmio energetico… vedo che se lo spengo salgono dal fondo…ma se x i miei piccoli è meglio acceso risparmierò in altro modo….avrei un’altra domanda ,se dopo una settimana l’acqua appare un po giallina potrebbe essere a causa del cibo? ne metto troppo? ciao e grazie ho un acquario non molto grande da tre settimane e non ho mai avuto pesci.
ma ora ho voiciao
Anonima
febbraio 19th, 2012 at 17:02
13Io lo tengo il pulitor con l altro…..
Non gli fa mai nulla,anzi giocano assieme!
Ps.il mio acquario è un 50l netto con piante adatte ha carassius,va bene?
Pesce Rosso
marzo 1st, 2012 at 04:24
14Ciao Anonima
Si, va bene… ovviamente tanto più grande una vasca e meglio è
minni
maggio 1st, 2012 at 13:11
15ciao ritorno a chiedere dell’acqua un po giallina che devo fare? ora ho un 100 litri con cannolicchi filtri ecc.una meravigla! due pesci rossi e due giallo arancio :Comicio a vedere molte alghe marroncine da una decina di giorni che ha macchiato anche i sassolini del fondo ,devo preoccuparmi?cosa posso fare per mantenere piu pulito l’acquario?ho anche la spazzolina con calamita e lo passo spesso sulle pareti ma nn viene pulito tutto.
Grazie mille per tutte le informazioni che mi date ciao
Black moor
luglio 5th, 2012 at 16:17
16Secondo me dei fare così: metti i pesci in una coppetta, togli l’ acqua,
togli le alghe,i sassolini e buttali via, pulisci x bene i vetri della vaschetta,
metti i sassolini nuovi e hai finito.
Se nei caso non dovesse funzionare, minni, lascia un messaggio così
ti darò informazioni utili. Grazie.
babbalucio 99
novembre 20th, 2012 at 17:03
17anchio ho un problema cn le alghe e vorrei risolverlo al piu presto xke sinceramente mi e seccato pulire ogni giorno cn la calamita e mi sembre anche molto antiestetico da vedere.Aiutatemi x favore
babbalucio 99 :)
novembre 20th, 2012 at 17:04
18in piu il mio black moor a delle machhie bianche nel torace
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro