Amici acquariofili, sicuramente tutti gli appassionati con una discreta esperienza si saranno chiesti dove sia meglio acquistare vasche, filtri, accessori e quant’altro, se presso negozi di acquari specializzati o presso ipermercati, dunque nella grande distribuzione.

Eh si, perchè anche presso molti supermercati di grandi dimensioni sono spesso disponibili acquari completi di ogni accessorio, pompe filtro, piante finte, abbellimenti e quant’altro utile all’allestimento ed al mantenimento di un acquario di acqua dolce.

Premesso, ovviamente, che gli ipermercati in genere sono molto meno forniti dei negozi specializzati, basti pensare che negli ipermercati è in genere dedicato poco più di uno scaffale al comparto animali, moltissime persone si chiedono se i prodotti della grande distribuzione possano competere con quelli dei negozi di acquari.

Difficile dare una risposta netta a questa domanda, non fosse altro perchè ovviamente la qualità del prodotto dipende dalla marca produttrice e non dal canale di vendita.

Personalmente, ho acquistato un acquario presso un ipermercato diversi anni fa, e ancora oggi è in perfette condizioni; il prezzo fu davvero conveniente (appena 99 euro per un acquario di 100 litri, di lunghezza 1 metro), e sicuramente presso un negozio di acquari sarebbe costato all’incirca il triplo.

Ogni volta che ho dovuto acquistare degli accessori, tuttavia, ho sempre scelto il negozio specializzato: a vista i prodotti proposti presso gli ipermercati non mi sembravano affatto di qualità, soprattutto per quanto riguarda i materiali (ad esempio, gli improponibili granuli colorati in plastica per il fondale!), ed i prodotti acquistati in negozio al contrario non mi hanno mai dato alcun problema.

C’è anche da considerare un altro aspetto, non da sottovalutare: il confronto e lo scambio di opinioni con il negoziante di fiducia è sempre utilissimo per gestire l’acquario nella maniera più corretta, senza considerare che il commerciante può comunque fornire chiarimenti e delucidazioni sull’utilizzo e le caratteristiche degli acquari e degli accessori che mai si potrebbero avere nei prodotti acquistati presso un ipermercato.

In sostanza, ci sono pro e contro per ogni tipo di scelta… per il neofita o comunque per l’acquariofilo con un’esperienza ancora limitata, è sicuramente consigliabile optare per il negozio di acquari.

Voi che cosa ne pensate a riguardo?