20 set
Scritto da Pesce Rosso in Informazioni utili
I prezzi degli acquari di aggirano attorno ad alcune centinaia di euro (acquari, ovviamente, di dimensioni accettabili!), quindi è più che legittimo che un appassionato cerchi in ogni modo di risparmiare senza tuttavia rinunciare alla qualità della vasca, magari visualizzando le offerte per acquari usati in vendita presenti su quotidiani o siti web.
Non mancano gli acquirenti che guardano con un certo sospetto gli acquari di seconda mano, ritenendo che possano celare dei difetti importanti nel funzionamento; insomma, nessuno vorrebbe certo farsi rifilare un prodotto di scarsa qualità. La domanda che molti si pongono è dunque semplice: conviene o meno affidarsi a questo tipo di proposte da parte di privati per acquistare un acquario?
Come ogni prodotto di seconda mano acquistato da persone sconosciute, ovviamente, il rischio che ci sia qualcosa che non vada c’è sempre, tuttavia personalmente ritengo che l’acquario sia un oggetto che si possa acquistare usato senza grossi problemi.
Per quale motivo? L’unica cosa che necessariamente deve essere perfettamente intatta è la vasca, dunque i vetri non devono presentare danni, devono essere perfettamente incollati e guarniti e non ci devono essere segni di interventi artigianali; una volta verificato che la vasca in vetro è impeccabile, nell’eventualità più spiacevole si dovrà pensare esclusivamente a sostituire i filtri o il termostato, ed in tal caso la spesa sarebbe di poche decine di euro, non di più.
Ad ogni modo, è certamente buona regola richiedere al proprietario di riempire l’acquario e di mettere in funzione filtri, termostato e neon per effettuare quantomeno una verifica sommaria del loro corretto funzionamento; per il resto, una volta accertata l’integrità della struttura ed il funzionamento dell’impianto di illuminazione, l’eventuale sostituzione di filtro e termostato non sarebbe certamente un grosso sforzo dal punto di vista economico.
Quindi, per chi desidera acquistare una vasca tra le numerose offerte per acquari usati in vendita online o su qualsiasi altro canale di annunci di privati, il consiglio è di intraprendere senza grosse preoccupazioni questa via, seguendo sempre i semplicissimi consigli di cui ho parlato.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?