01 feb
Scritto da Pesce Rosso in Curiosità e notizie
Una notizia davvero incresciosa ed inaccettabile quella che ho avuto modo di scoprire su diversi importanti quotidiani online, e che sembra assolutamente vera anche alla luce dei commenti lasciati dai lettori: in occasione del programma “Così fan tutte”, dei piccoli sketch comici che vanno in onda in prima serata, si sarebbero utilizzati dei pesci rossi vivi ed inevitabilmente agonizzanti, posati su dei piatti (rigorosamente senza acqua) e tenuti sul tavolo per diversi minuti per realizzare la scena.
Ma qual’è il motivo di questo assurdo caso di maltrattamento di animali?
Il desiderio era quello di riprodurre del sashimi, un piatto tipico giapponese a base di pesce che talvolta viene servito crudo. Crudo, appunto… non certo vivo! Oltre alla pessima trovata avuta dalla produzione, infatti, c’è da sottolineare anche che non si sono per nulla informati.
Evidentemente, per realizzare questa scena c’è chi ha avuto la bella idea di optare per la soluzione più economica: comperare dei pesciolini rossi (costano 1 euro l’uno… che sarà mai) e tenerli fuori dall’acqua per diversi minuti mentre gli attori sono intenti a recitare (…a proposito.. adesso che fine avranno fatto le povere bestiole?).
Una soluzione che è risultata di pessimo gusto per gli stessi telespettatori, che hanno notato, appunto, che si trattava in effetti di animali vivi, ed ovviamente che rappresenta un caso di maltrattamento di animali assolutamente inaccettabile e da condannare, un pessimo esempio anche per i bambini che con entusiasmo scelgono di allevare in casa dei pesci rossi.
Non vogliam fare i moralisti, assolutamente, ma vedere spettacoli del genere è davvero pessimo e da disprezzare ad ogni costo.
Ciò che in parte rincuora noi animalisti è che come sottolineato nella notizia il PAE, Partito Animalista Europeo, non è rimasto indifferente dinanzi a questo episodio ed ha subito sporto una querela nei confronti della produzione.
Il reato contestato è appunto il 544/ter del codice penale, ovvero maltrattamento di animali, e la produzione dovrà ora rispondere di questo crimine che non solo è stato compiuto, ma è stato divulgato senza alcun ritegno.
C’è poco da dire, se non che si spera che chi ha scelto di optare per questa soluzione ne paghi le conseguenze, in particolare mi ha colpito un commento lasciato da una lettrice sul quotidiano online che ha diffuso la notizia, la quale giustamente sottolinea: con tutti i soldi che hanno queste produzioni, possibile che non abbiano trovato modo di evitare di utilizzare dei pesci vivi? Ed aggiungo… era così necessaria quella scena?
9 Responses
Anonimo
febbraio 1st, 2012 at 11:41
1Una crudeltà inumana….
Mi dispiace per quei poveri pesci!!!
Luby
febbraio 2nd, 2012 at 09:42
2Senza parole!
Io gia’ guardo poco e niente la tv… Ed ora anche meno!
Ma come si fa??????
Ma chi e’ quel genio che ha voluto fare una cattiveria del genere?
Spero che se la passi male, ora a soffrirr deve essere lui!
Ci sarebbe da vedere se quei pesciolini ora siano in buone mani altrimenti sarei disposta ad adottarli e tenerli come si deve.
Pesce Rosso
febbraio 2nd, 2012 at 14:45
3Come al solito i nostri adorati pesci rossi sono trattati senza rispetto, come se fossero dei veri e propri oggetti, solo perchè il loro costo è irrisorio.
Vista l’idiozia di tante persone mi verrebbe da pensare: ma se un pesce rosso comune costasse 100 euro, cosa succederebbe? Non diminuirebbero radicalmente gli scellerati che li tengono in delle bocce, così come gli episodi di violenza come questo?
Dinanzi a menti stupide, a volte, bisogna abbassarsi alla loro stupidità…
Berylune
febbraio 15th, 2012 at 09:55
4E’ vero, di menti stupide ce ne sono proprio tante e che trattano come oggetti non solo i pesci rossi, ma proprio tutti gli animali.
Io, oltre ai miei due pesciolini, ho anche una cagnolina che, essendo anziana, in questi giorni di super freddo non è stata tanto bene. Bè, mi sono sentita dire “ma cosa ti preoccupi? tanto è un cane.”.
Ecco, si commenta da sè.
Pesce Rosso
febbraio 17th, 2012 at 02:49
5Cara Berylune,
Che possiam fare.. certa gente non comprende cosa può dare un animale, e soprattutto non comprende il fatto che ha dei diritti inviolabili che vanno rispettati.
I cani poi, che sono degli animali straordinari, ricchi di sentimenti… chi parla così non ne ha mai avuti
Un saluto
franco
febbraio 18th, 2012 at 13:44
6è una cosa orribile la gente non capisce che ogni essere vivente ha diritto a vivere e ad essere accudito…
cmq avrei bisogno di un consiglio ho comprato un oranda testa rossa ma ho scoperto solo dopo ke nn è un pesce facile da accudire ho una vaschetta troppo piccola e in + sta cn un altro pesce rosso.
come posso fare per non perderli entrambi? di che dimensioni dv essere l’acquario? quando devo cabiare l’acqua? premesso che l’oranda è molto piccola e ho quindi paura che nn riesca a sopravvivere
un saluto a tutti
Black moor
luglio 3rd, 2012 at 14:32
7Ma non possono usare un pesce finto (giocattoli per cani) invece di
usare poveri pesci rossi che non ci hanno mai fatto del male?
Chi ha avuto quest’ idea e proprio stupido…
Io adoro i pesci rossi e questa notizia mi ha spezzato il cuore e spero che
qualcuno non faccia una cosa del genere.
Black moor
luglio 5th, 2012 at 15:33
8A proposito di questa cosa… Oggi ho visto un video su you tube,
in un acquario con i piranha hanno messo dentro un pesce rosso e…
il piranha si e mangiato il povero pesce! Questo non lo posso accettare
e nemmeno voi, vero?
Black moor
luglio 5th, 2012 at 15:47
9Caro franco, la vasca deve essere almeno di 50 litri, l’ acqua la devi
cambiare ogni 2 giorni e gli devi dare da mangiare 1 volta al giorno.
Ciaoooooooooooo!!!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro