I pesci rossi dormono? A vederli sempre così vispi ed instancabili, probabilmente qualcuno se lo sarà chiesto!
La risposta, ovviamente, è si, anche i pesci rossi dormono e si riposano come tutti gli animali: semplicemente il loro sonno è meno evidente, meno riconoscibile, non li vedremo certamente mai con gli occhi chiusi e rannicchiati su se stessi!
I pesci rossi dormono semplicemente stando fermi in acqua, oppure nuotando in maniera molto blanda senza spostarsi in maniera rilevante.
Se non ce ne siamo mai accorti è normalissimo… i pesci riposano, infatti, durante la notte, quando l’acquario è spento.
Difficile sbilanciarsi su quanto i pesci rossi riescano a distinguere gli orari notturni da quelli diurni; di certo, però, si creano un bioritmo più o meno regolare proprio come noi uomini, i cui ritmi saranno dettati principalmente dagli orari di accensione dell’acquario; ammenochè ovviamente la vasca non sia illuminata in modo diretto anche dalla luce solare esterna.
Nei periodi in cui usavo spegnere la luce del mio acquario a tarda ora (posticipandone, ovviamente, anche l’accensione) i pesci avevano preso, di fatto i miei orari, e alle 2 di notte erano ancora vispi ed alla ricerca attiva di cibo.
La mattina successiva, nonostante un’illuminazione solare non diretta ma comunque evidente, spesso e volentieri i miei pesci rossi erano ancora beati a dormire; aggiungerei alla faccia mia, che invece andavo a lavorare!!
Per contro, c’è da dire che le volte (per fortuna, molto rare!) in cui ho dimenticato acceso l’acquario e sono andato a spegnerlo solo a notte fonda o alle prime luci della mattina, i pesci dormivano che una meraviglia, nonostante il neon fosse ancora acceso. Anche loro, insomma, hanno il loro orologio biologico!
Per quanto riguarda i punti dell’acquario in cui i pesci rossi dormono abitualmente, bisogna considerare che per riposarsi i pesci hanno bisogno di lasciarsi andare, dunque fare il minore sforzo possibile per mantenere la posizione e per resistere alla corrente del filtro; per tale ragione, è assai più probabile vedere i pesci rossi fermarsi per riposare dietro rocce o grandi decorazioni, nei punti più lontani dal tubo di scarico della pompa del filtro, oppure leggermente posati sul fondo.
E’ bene, dunque, prevedere degli angoli d’acquario in cui il pesce possa sentirsi più riparato e dunque riposare in modo più agevole; io ad esempio ho inserito in acquario un piccolo vaso di creta, e la notte uno o due dei miei pesci hanno scelto di farci tappa fissa!
Anche i nostri amici pesci rossi dormono, dunque, e nell’allevarli dobbiamo ricordare che anche il loro sonno va rispettato.
16 Responses
Consigli allevamento oranda red cap e black moor
febbraio 3rd, 2010 at 18:40
1[...] qualche angolo piuttosto riparato, dove i pesci possono sentirti al sicuro o semplicemente dormire, evitando la corrente della pompa del filtro che può infastidirne il [...]
veronica
settembre 8th, 2010 at 15:46
2Ciao. Io ho avuto un piccolo acquario in plastica da 7 litri, circa un anno fa.. Non mi spiego perche nessun pescetto di quelli che avevo non sia vissuto piu di un mese. Eppure avevo attrezzato l’acquario abbastanza bene, ghiaia, due alghe, filtro per l’ossigeno e termometro per la temperatura..cambiavo il 25 % dell’acqua una volta a settimana, mentre una volta ogni due settimane pulivo l’acquario totalmente.. Usavo anche un liquido per togliere il cloro dall’acqua..nonostante questo Il pesciolino nn stava bene, ed è morto dopo un mese.. Come quelli che ho avuto prima.
. Siccome ogni volta che morivano ( e in tutto ho avuto 4 pesci) ci stavo male perche mi ero affezionata, ho deciso di lasciar perdere per un po’. Adesso mi è capitato sotto mano il foglio illustrativo dell acquario che avevo comprato, e ho deciso che sabato andrò a comprare un altro piccolo pesce rosso. Cercando di averne piu cura!
Pesce Rosso
settembre 9th, 2010 at 14:53
3Ciao Veronica!
La risposta è semplice: in un acquario di 7 litri, per quanto attrezzato, un pesce rosso può vivere (male) solo poche ore.
Purtroppo, c’è tanta gente che vende degli acquari improponibili, ma che in realtà mai e poi mai potrebbero ospitare un pesce!
Butta subito quella bacinella e compra un acquario degno di tal nome.. almeno di 40-50 litri!
veronica
settembre 10th, 2010 at 13:43
440/50 litri? prima devo rapinare una banca però..
Uff, io sabato volevo comprare il pesciolino, già avevo sistemato l’acquario, pulito la ghiaia e il resto
Io circa 10 anni fa ho avuto un altro pescettto, e mia madre lo aveva “sistemato” davvero in una bacinella, senza coperchio e cn 8 cm di acqua. niente ghiaia, filtro alghe, zero!.. Eppure quello è vissuto 3 anni, come è possibile?
veronica
settembre 10th, 2010 at 14:35
5Ho visto un po’ di acquari su internet. un acquario da 40/50 litri sta sui 100 euro. io per adesso nn posso permettermelo. Ho deciso che domani nn comprerò il pesce che volevo. che lo compro a fare se starà male.. Appena prendo lo stipendio ne compro uno da 37 litri, visto su internet, costa sui 60 euro.per ora è l’unico che posso permettermi, nemmeno potrei a dirla tutta. però voglio il pesce.
Pesce Rosso
settembre 12th, 2010 at 01:39
6Ma no Veronica, non rapinare nessuna banca
Ce ne sono tanti di acquarietti da 40-50 litri anche poco al di sotto dei 100 euro, se proprio non puoi spendere questa cifra potresti provare un’altra soluzione: acquista una vasca di grandi dimensioni (anche in questo caso, minimo 50 litri) ed abbinaci un filtro adeguato al litraggio; la spesa complessiva sarà certamente inferiore.
Comunque ti consiglio senza dubbio un acquario, una piccola spesa per un oggetto che però ti rimarrà praticamente a vita. Credimi, è lo spazio minimo in cui un pesce possa vivere dignitosamente!
veronica
settembre 12th, 2010 at 11:41
7Maddai ahahahahah la vasca magari quella classica blu dici? nono.. L’acquario lo voglio in camera mia.. aspetto lo stipendio e compro un bell acquario. Ieri sn passata al negozio, ne ho visti certi di acquari mammamia, uno aveva la statua enorme di Nettuno dentro.
stupendo. E poi c’erano i pesci pagliaccio che sn bellissimi? e mille altre specie
..
mela
settembre 12th, 2010 at 19:50
8forse i pesci morivano anche perchè l’acqua non era matura, servono i batteri e comunque dovresti lasciare l’acquario, senza pesci e con filtro attivo, almeno 2 settimane prima di aggiungere ospiti.
anch’io non riesco a spiegarmi come quel pesce sia potuto vivere tre anni, ma non è il primo episodio che mi capita di vedere.
sappi però che la vita di un pesce rosso arriva a 20-25 anni.
ps i batteri li trovi al negozio di animali… ah io ho trovato anche acquari da 40 lt da 80 euro circa completo di filtro e illuminazione.
2°ps (poi non rompo più pometto
) i peci rossi soffrono la solitudine.
spero di esserti stata utile
buona fortuna!
mela
settembre 12th, 2010 at 21:38
9scusa ti rompo di nuovo, ma ho delle buone notizie.
girando per internet ho trovato anche acquari da 54 litri completi di tutto per 75 euro circa. e mi è venuto in mente che si trovano anche ottimi acquari usati dal costo più basso.
ribuona fortuna!
veronica
settembre 13th, 2010 at 10:50
10Oi ciao! ti ringrazio che ti sei preoccupata anche di cercare su internet, davvero. Comunque il liquido per togliere i batteri l ho sempre avuto. e ce lo mettevo una volta ogni due settimane, insieme a quello per togliere il cloro. credimi dei pesci ne ho sempre avuto cura.. credevo di poterli mantenere invece ho acquistato un acquario di merda.credo che l’unico problema che hanno avuto è stato lo spazio, che era poco. Appena posso lo prendo più grande e cn molti piu litri
. ti ringrazio ancora!
Veronica
domenico
maggio 28th, 2011 at 08:55
11ciao ,io ho due pesci rossi uno di 2 anni e mezzo e l’altro di 1 anno,in questi giorni ho notato che si infilano nell’angolo del contenitore dei filtri e pompa e rimangono li fermi.sapete come mai fanno questo?
patrizia
agosto 20th, 2011 at 04:12
12Scusate ma proprio devo intervenire. Mia cognata ha preso 3 pesci rossi e li ha sistemati dentro una vaschetta misericordiosa ( tanto che quando ce li hanno lasciati per le vacanze mio marito e io abbiamo deciso di cambiarla ma abbiamo sbagliato prendendo la gabbia per criceti. . .) Uno dei pesciolini e’saltato fuori dalla vaschetta suicidandosi. Un altro e’ durato 2 anni e l’ultimo, Pavel, ha 15 anni. Incredibile no?Senza acquario e ammennicoli vari. Non so da cosa derivi questa longevita’. Probabilmente sono proprio i pesciolini ad essere piu’ o meno forti. Ciao
Pesce Rosso
agosto 28th, 2011 at 23:28
13Ciao Patrizia… ti rispondo dicendoti che probabilmente anche noi sopravviveremmo in una stanza di 2 metri per 1… ma non vivremmo certo bene!
Domenico, potrebbe essere che la potenza della pompa è troppo forte, e per dormire e rilassarsi scelgono un luogo più riparato
s3rpik0
ottobre 31st, 2011 at 01:57
14Ciao Ragazzi,
Ho recentemente comprato un pesciolino rosso per la mia ragazza, dopo qualche giorno ne ho comprato altri due, uno per mia sorella e il 2° per la mia ragazza, dopo qualche giorno ke è entrato il nuovo ospite, uno dei due (nn si è kapito quale) è morto..trovato a galla..come mai e sapete qualcosa?
Comunque qualcosa l’ho capita dei pesciolini..nn metteteli in vaske piene..o troppe basse
xk saltano e suicidiano, la mia ragazza ne aveva preso uno (il primo) all’inizio ke ci siamo konosciuti..quindi quel pesciolino era anke un simbolo che aveva da qnd c siamo conosciuti appunto…nn sapete il pianto che si è fatto 9 mesi dopo xk era morto suicidadosi
… l’ho dovuta anke consolare ^^
Pesci rossi sostano lontano dalla pompa: perchè?
dicembre 6th, 2011 at 15:37
15[...] Se i pesci si riuniscono in questo angolo dell’acquario solo in alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte, probabilmente è solo perchè stanno riposando, perchè come saprai anche i pesci rossi dormono. [...]
EddypESCE
aprile 21st, 2012 at 19:02
16ciao io sono nuovo !! ho comprato 3 pesci rossi e la prima volta…en un aquario misura normale…vediamo
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro