Mi è capitato proprio ieri di fare due passi in un ipermercato, e nel compartimento dedicato al giardinaggio sono rimasto tanto colpito da dei grandissimi vasi da giardino, davvero belli. Per quanto sia amante della natura in generale, non li ho guardati dal punto di vista “floreale”, ma ovviamente con la mente creativa dell’acquariofilo!

Ho immaginato come sarebbe bello realizzare un acquario aperto, in pratica, un laghetto atipico, all’interno di questi grandi vasi; ce n’erano di tutte le forme: a base quadrata, rettangolare ed anche circolare; molto belli dei vasi a forma classica ma con la superficie notevolmente più ampia rispetto alla base (sarà stato un metro di diametro).

Nulla impedisce di realizzare questo splendido angolo di natura, anzi, una vasca molto capiente (oltre i 100 litri) è l’ideale per ospitare dei pesci rossi comuni o delle carpe koi in giardino.

I consigli per chi intendesse cimentarsi nella realizzazione di questa bellissima vasca sono i medesimi per quanto riguarda la realizzazione di un laghetto; ovviamente il vaso deve avere una capienza molto grande e l’area della superficie di contatto con l’aria dev’essere uguale o maggiore rispetto a quella della base, questo per consentire ai pesci un adeguato apporto di ossigeno.

Ovviamente al vaso dovrà essere applicata una pompa ed un relativo filtro (interno o esterno), proporzionato al litraggio.

L’unico inconveniente che ho constatato in questa mia idea è nel fatto che molti dei grandi vasi in commercio sono forati alla base per consentire il deflusso dell’acqua a seguito dell’innaffiamento delle piante; molti ma non tutti, infatti ho notato degli articoli senza alcun foro che si sarebbero prestati alla perfezione alla realizzazione di un vaso-laghetto.

In Giappone questo metodo di allevamento dei carassius è diffusissimo… divertitevi a cercare un grande vaso negli ipermercati o in qualsiasi negozio che tratta il giardinaggio!

Ti è piaciuto? Condividilo
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT