I pesci rossi dormono? A vederli sempre così vispi ed instancabili, probabilmente qualcuno se lo sarà chiesto!

La risposta, ovviamente, è si, anche i pesci rossi dormono e si riposano come tutti gli animali: semplicemente il loro sonno è meno evidente, meno riconoscibile, non li vedremo certamente mai con gli occhi chiusi e rannicchiati su se stessi!

I pesci rossi dormono semplicemente stando fermi in acqua, oppure nuotando in maniera molto blanda senza spostarsi in maniera rilevante.
Se non ce ne siamo mai accorti è normalissimo… i pesci riposano, infatti, durante la notte, quando l’acquario è spento.

Difficile sbilanciarsi su quanto i pesci rossi riescano a distinguere gli orari notturni da quelli diurni; di certo, però, si creano un bioritmo più o meno regolare proprio come noi uomini, i cui ritmi saranno dettati principalmente dagli orari di accensione dell’acquario; ammenochè ovviamente la vasca non sia illuminata in modo diretto anche dalla luce solare esterna.

Nei periodi in cui usavo spegnere la luce del mio acquario a tarda ora (posticipandone, ovviamente, anche l’accensione) i pesci avevano preso, di fatto i miei orari, e alle 2 di notte erano ancora vispi ed alla ricerca attiva di cibo.

La mattina successiva, nonostante un’illuminazione solare non diretta ma comunque evidente, spesso e volentieri i miei pesci rossi erano ancora beati a dormire; aggiungerei alla faccia mia, che invece andavo a lavorare!!
Per contro, c’è da dire che le volte (per fortuna, molto rare!) in cui ho dimenticato acceso l’acquario e sono andato a spegnerlo solo a notte fonda o alle prime luci della mattina, i pesci dormivano che una meraviglia, nonostante il neon fosse ancora acceso. Anche loro, insomma, hanno il loro orologio biologico!

Per quanto riguarda i punti dell’acquario in cui i pesci rossi dormono abitualmente, bisogna considerare che per riposarsi i pesci hanno bisogno di lasciarsi andare, dunque fare il minore sforzo possibile per mantenere la posizione e per resistere alla corrente del filtro; per tale ragione, è assai più probabile vedere i pesci rossi fermarsi per riposare dietro rocce o grandi decorazioni, nei punti più lontani dal tubo di scarico della pompa del filtro, oppure leggermente posati sul fondo.

E’ bene, dunque, prevedere degli angoli d’acquario in cui il pesce possa sentirsi più riparato e dunque riposare in modo più agevole; io ad esempio ho inserito in acquario un piccolo vaso di creta, e la notte uno o due dei miei pesci hanno scelto di farci tappa fissa!

Anche i nostri amici pesci rossi dormono, dunque, e nell’allevarli dobbiamo ricordare che anche il loro sonno va rispettato.

Ti è piaciuto? Condividilo
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT