Allevare i pesci rossi in bocce ed ampolle di vetro è stata un’usanza molto diffusa, e, purtroppo, non ancora del tutto superata. Non c’è infatti nulla di più sbagliato!
La classica boccia di vetro, infatti, presenta solo svantaggi per i poveri pesciolini, dunque è una soluzione che deve necessariamente essere messa da parte prima di acquistare i nuovi ospiti.
La ragione principale per cui è assolutamente sconsigliabile optare per l’ampolla è che la superficie di contatto con l’aria dell’acqua, cioè l’unica fonte da cui i pesci traggono ossigeno, è eccessivamente ristretta.
Spesse volte, quando mi è capitato di spiegare questa cosa a chi ancora, purtroppo, tiene i pesci rossi in questo modo, mi è stato risposto “ma tanto la boccia è grande”; anche questo è un grosso equivoco.
La conformazione della boccia, infatti, la rende inadatta ad ospitare dei pesci a prescindere dal suo litraggio, in quanto in ogni caso la superficie di contatto con l’aria è insufficiente rispetto alla massa d’acqua contenuta; anche una boccia da 1000 litri non potrebbe fornire il giusto apporto d’ossigeno per i suoi ospiti.
Non è un caso se i pesci ospitati, loro malgrado, nelle bocce di vetro vengono spesso in superficie a boccheggiare; per evitare che lo facciano, bisognerebbe cambiare l’acqua almeno una volta al giorno, ed il che è assolutamente sconsigliabile per svariate ragioni.
Inoltre, c’è da aggiungere, la forma dell’ampolla risulta poco funzionale, dal momento che non ottimizza gli spazi (una vasca, occupando lo stesso spazio, garantirebbe un litraggio ben superiore), e soprattutto scomoda per i pesci, i quali vedono ristretta l’area in cui è possibile nuotare e si vedono rinchiusi in uno spazio dalla forma decisamente innaturale, di cui probabilmente faranno fatica anche a riconoscerne i confini.
Inutile dire (almeno, si spera!) che il pesce rosso andrebbe ospitato in un acquario almeno di medie dimensioni, regolarmente dotato di filtri, termostato ed illuminazione; tuttavia, se proprio non si vogliono spendere pochi euro per questo acquisto fondamentale, bisogna necessariamente optare per una vasca, o comunque per un recipiente che garantisca una superficie di contatto con l’aria uguale o maggiore rispetto a quella della base.
Sperando che questo storico abbinamento boccia-pesce rosso cada finalmente nel dimenticatoio, se vi va raccontatemi un pò le vostre esperienze.. sperando non siano troppo negative!
21 Responses
Maltrattamento animali a Venezia: pesci rossi in boccia
gennaio 25th, 2010 at 02:25
1[...] di animali e della pessima abitudine di inserire i pesci rossi all’interno di una boccia di vetro; è con piacere che divulgo, oggi, la notizia di una sanzione nei confronti del titolare di [...]
AoiTsuki
giugno 7th, 2011 at 21:47
2Ciao… 3 giorni fa ho comprato una coppia di pesciolini rossi e li ho messi in una boccia da 5lt non sapendo che poteva nuocergli così tanto! Pensare che il negoziante mi voleva vendere la boccia da 2lt! Al più presto li trasferirò in un acquario. Quello che mi chiedo è perché nei negozi si vendono ancora le bocce, chi comprerebbe mai un pesciolino prima di tutto per scopo puramente ornalmentale? Se il negoziante mi avesse sconsigliato la boccia io avrei preso un acquario senza problemi visto che la differenza di prezzo non è neanche così ampia!
Pesce Rosso
giugno 7th, 2011 at 23:26
3Carissimo,
purtroppo, una improponibile boccia in vetro o in plastica si riesce a vendere molto prima di un acquario… e se è così è perchè moltissime persone, purtroppo, considerano i pesci rossi come puramente ornamentali, e non come degli animali domestici meritevoli di cure ed attenzioni.
Acquista subito un acquario… in una boccia di 5 litri i tuoi pesci stanno sopravvivendo a un’autentica tortura… per acquario intendo minimo 50 litri ed un adeguato filtro!
Ciao!
Alberto
agosto 7th, 2011 at 20:08
4anche io ho acquistato giusto ieri due splendidi pesciolini rossi presso un rivenditore. Essendo un profano (primi pesci di tutta la mia vita) mi sono rimesso nelle mani del negoziante. Volevo tre pesciolini e tra una chiacchierata e un’altra il negoziante mi propone una boccia da 5 Litri. Me la faccio mostrare e insistentemente chiedo se non sia meglio una vaschetta. Il negoziante mi spiega che in una vaschetta più grande i pesciolini rossi non fanno altro che crescere, divenendo ingrombranti. Insospettito (così ad intuito), decido di prenderne due… e non tre… lo spazio in boccia mi pare veramente poco.
Arrivato a casa spulcio un pò il web dopo aver sistemato i pesci in boccia.
Ed infatti, leggo queste preziosissime informazioni.
Ora mi chiedo io… come può un rivenditore occultare certe informazioni??
Ho qui i due pesciolini sulla scrivania a fianco a me, continuano a girare innervositi. Boccheggiano spesso verso la superficie. Mi fanno tantissima tristezza. Domani mattina (oggi è domenica) corro in negozio (e non ovviamente nello stesso), e procuro loro una vasca sugli 80, bella adeguata, dotata di filtro. Spero non se la passino troppo male durante quest’ultima nottata in boccia.
Pesce Rosso
agosto 8th, 2011 at 04:05
5Caro Alberto,
Purtroppo i rivenditori senza scrupoli sono una delle prime cause di morte dei nostri amati pesci, ed anche una delle prime cause della disinformazione che imperversa tra chi alleva carassius.
Personalmente non riesco proprio a capire come si possa “sbolognare” a un cliente dei pesci come se fossero oggetti; purtroppo una vaschetta o una boccia si vendono molto più facilmente rispetto a un acquario…
Io credo che questi commercianti, aldilà dei discorsi etici, siano destinati a fare pochissima strada: il cliente vuole condividere col venditore la passione per gli acquari, avere dei consigli utili e disinteressati… basta davvero poco per fidelizzare un appassionato di acquari, eppure…
Un saluto
Antonella
novembre 4th, 2011 at 16:31
6Ciao…Mia zia ha comprato un acquario pieno di pesci rossi,ma che vorrebbe riempire con dei pesci più grandi.Così ha regalato i pesciolini e a me ne ha dati tre.Mia madre non li voleva perché si affeziona facilmente agli animali e quando muoiono si mette a piangere per giornate intere(come me … =D)ma li abbiamo presi lo stesso.
Mia madre è corsa a comprare una boccia,io non sapevo di che dimensione fosse,non ero a casa.Tornata da scuola ho visto la boccia era troppo stretta per tre pesci!E quando mia madre mi ha detto che era da 2 litri,io le ho detto:-E’ piccola,ma andrà bene!
Ma poi ho cercato su Google informazioni sulla loro alimentazione e ho trovato questo sito web.Ti giuro che quando ho visto che per loro non andrebbe bene nemmeno una boccia da 5 litri stavo per morire.
Mi dispiace per i pesciolini ma credo che non potrò spostarli in un acquario.D=
Pesce Rosso
novembre 9th, 2011 at 00:08
7Antonella… un acquario costa molto meno di quanto tu credi.. e in ogni caso, se vuoi evitare loro una morte sofferta, quantomeno mettili in una vasca a base rettangolare, quanto più grande possibile…
Vito
dicembre 6th, 2011 at 16:38
8Ciao anch’io mi sono affacciato a questo mondo per curiosità e perchè il figlio voleva dei pesci.
Li abbiamo acquistati (2) ad Agosto e messi in una boccia di vetro da 5 LT , pensando a questo punto erroneamente che fosse grande abbastanza (anche perchè il venditore ci stava propinando una boccia da 3LT).
E’ successo che la boccia si è rotta ed ho cercato di convincere mia moglie nell’acquisto di un acquario di almeno 30LT ma effettivamente ha ragione quando dice che non abbiamo spazio.
L’ho spuntata per adesso con una vaschetta da 10LT, ma spero prima o poi di passare almeno a 20LT con gli acquari piccoli (max profondita per noi è di 20cm).
Devo capire però come evitare il cambio giornaliero dell’acqua senza usare elettricità.Ogni consiglio e ben accetto, sopratutto da Sonic e Nemo
Pesce Rosso
dicembre 8th, 2011 at 17:18
9Ciao Vito,
Ti consiglio vivamente di trovare modo di acquistare una vasca più grande… capisco che spesso nelle abitazioni lo spazio è molto poco, ma anche a costo di sacrificare il design.. bisogna far stare i nostri piccoli amici in condizioni accettabili!
In ogni caso, se acquisti un acquario munito di filtro potrai, anzi dovrai evitare il cambio giornaliero dell’acqua; sarà sufficiente cambiare piccole porzioni d’acqua (15% del totale) ogni due settimane, ovviamente trattando l’acqua con del biocondizionatore.
Per il resto ti consiglio di navigare un pò sul blog per scoprire un pò di informazioni che ti potranno essere utili
Vito
gennaio 11th, 2012 at 16:32
10Grazie per i consigli, onestamente (si vede anche dal ritardo della risposta) col poco tempo che mi rimane riesco a leggere qualcosina ma mai approfondire.
Da quel poco che ho letto mi sà che posso utilizzare del filtro spugna o del carbone.
Riuscirò comunque a farmi un pò di cultura.
Ciao
Giugi
gennaio 15th, 2012 at 20:01
11A me avevano venduto una vasca per tartarughe in cui i pesci sono morti dopo una settimana
Ieri l altro sono andata a un acquario ed ho acquistato una vasca da trenta litri circa…
Ora ospita due red cap e un pesce pulitore!
(^^^)
Giugi
gennaio 15th, 2012 at 20:02
12A me avevano venduto una vasca per tartarughe in cui i pesci sono morti dopo una settimana
Ieri l altro sono andata a un acquario ed ho acquistato una vasca da trenta litri circa…
Bry
gennaio 19th, 2012 at 21:18
13Ciao, a me mi hanno regalato 3 pescetti rossi 6 giorni fa’, subito sno andata da un rivenditore specializzato il quale mi ha consigliato la suddetta boccia… ne aveva di diverse misure, io immaginando di doverle poi iserire sassolini e piantina x renderla il + accogliente possibile x i miei nuovi amici,ho deciso x la + grande pensando di essere nel giusto e nn badando alle spese tra l altro ke nn sno state neanke minime(dovrebbe essere di 15 o 20L è davvero grossa…) l apertura poi nn è neanke piccola come le altre in verità… ora xo’ cercando informazioni ho scoperto di aver fatto un errore a questo punto
sono sconcertata… i pesciolini cmq stanno bene sembra abbiano anke spazio a sufficenza x il momento giocano tra le piantine finte ed una roccia con un passaggio… sicuramente tra un po’ gli forniro’ un abitazione + adeguata e confortevole, x il momento xo’ ho paura ke nn abbiano abbastanza ossigeno…con il motorino ke avevo x una fontana di un presepe ke nn avevamo mai utilizzato ho pensato di fargli una fontanella ke smuovesse l acqua e aiutasse cosi il ricambio di ossigeno…l ho messo al livello minimo ed effettivamente la smuove inoltre i pesci sembra apprezzino xkè si divertono ad andare in contro alla corrente che crea rientrando nell acqua… quindi tra i nascondigli la fontanella e il loro gioco preferito ke è prendere i bocca i sassolini sembra stiano davvero bene… forse mi sbaglio infondo nn ne capisco molto dato ke nn ho mai avuto un pesce prima… consigliatemi su cosa fare ovviamente finke nn mi organizzo x un vero acquario di minimo 40L Grazie
Eranda
aprile 30th, 2012 at 09:00
14Io ho visto spesso pesci in bocce, e una mia amica li teneva per pura decorazione in una piccolissima in mezzo al salotto! Ma dici che gli acquari costano poco… io li ho trovati solo a qualche centinaio di euro degli acquari che mi sono sembrati decenti!
Francesco
giugno 27th, 2012 at 17:17
15E’ vero gli acquari non costano poco, né in termini monetari né in termini di attenzioni e cura da dedicarci, però se uno non ha voglia di tutto questo, sarebbe meglio che non prendesse pesci rossi, oppure, avendoli già, in qualche caso (es: piccole bocce, acquari minuscoli senza filtro etc) farebbe meglio a dar loro una pietosa eutanasia, perchè meglio ammazzarli direttamente piuttosto che torturarli a morte per dei mesi. Terreste mai un cane di grossa taglia chiuso tutto il giorno in uno sgabuzzino? Ecco.
Detto questo, io ho una vasca di 60 litri con dentro un pesce rosso e qualche chiocciola, vorrei un consiglio dagli esperti: dite che è meglio lasciarlo solo, oppure dargli compagnia, pur sacrificandogli un po’ di spazio? Pensavo a qualche esemplare di una specie più piccola, compatibile, magari dei grossi neon? (so che la temperatura per questi ultimi dovrebbe essere più alta che per i carassi, ma purtroppo il mio acquario viaggia sempre sopra i 28-29 gradi, con buona pace del mio pesce rosso) .
Che mi consigliate? Grazie
Pesce Rosso
giugno 28th, 2012 at 13:29
16Ciao Francesco, assolutamente no ai tropicali, ma solo ed esclusivamente pesci rossi, della stessa specie. Non dovrebbe essere un problema aggiungere un compagno al tuo pesce!
constantin
luglio 25th, 2012 at 21:09
17il mio pesce roso si e piegato a meta che devo fare,per favore datemi una drita,….non si trata del pesce,lui e mio amico…..ditemi qqsa
Giuseppe
agosto 27th, 2012 at 15:08
18Allora… prima che compriate vasche da 80 litri per i pesci rossi…
Ci sono diciamo due tipi di pesci rossi..
Gli Oranda e i classici Carassi.
Gli Oranda , più belli, essendo paffuti hanno bisogno di un litraggio inferiore rispetto ai Carassi classici ma questo significa molto… ovvero:
Oranda: 60 litri A TESTA
Carassi classici: 80 litri A TESTA
Io ho un 17.5 litri, tenevo due oranda, e tempo fa ho letto delle loro necessita non in questo sito ma su Acquaportal, e quindi li ho ridati indietro (erano uno bianco e uno calico). Ora il mio acquarietto è diventato un bellissimo Caridinaio… quindi il mio consiglio è:
Se non avete nemmeno la possibilità di comprare un acquario grande (se avete 3 carassi dovete prendere un 250 litri che non costa poco, se avete 3 oranda un 180 litri NETTI) è meglio che non acquistate o se ormai avete sbagliato, prendete i vostri bei Carassi e dateli a qualcuno che possiede un laghetto, li sistemerà per bene
Giuseppe
agosto 27th, 2012 at 15:13
19E soprattutto ricordate: un carassio non resta il solito pesciolino rosso che comprate, ma cresce.. eccome! arriva anche a 30 e oltre cm… e poi una domanda ai sostenitori delle bocce:
che ci trovate di bello in un pesce che gira in una boccia senza nulla e al massimo con misere piante finte?
francesca
novembre 23rd, 2012 at 11:24
20Mi hanno regalato un pesce rosso, volevo ai più esperti le seguenti informazioni:
- quanti litri deve avere la vaschetta? (vorrei tenerlo in cameretta ma non ho molto spazio)
- quanti fiocchi devo dare da mangiare? Ho letto che devono essere consumati in due minuti, ma orientativamente quanto ne devo versare?
grazie a tutti per i consigli e per questo blog utilissimo
Irene
gennaio 23rd, 2013 at 21:22
21Ciao io leggendo questi commenti sono sconvolta 0.0 ti spiego mio figlio voleva dei pesciolini e anch’io per dirlo tutta così mio marito si avvia al negozio di animali e gli vendono un ampolla di vetro con 3 pesci di dentro tutti rossi , tra cui 2 molto belli e diversi dai soliti pesci rossi in quanto avevano una coda molto ampia e un e crescenza sulla fronte e l’altro classico pesce ma con macchioline nere , delle sfere sul fondo e basta , essendo ignoranti in materia vedevo che questi poveri pesci se ne stavano tt il santo giorno a boccheggiare anziché nuotare così pensai che avevano fame ma vedevo che non erano interessati al cibo e capii che era per l’ossigeno , mandai mio marito nuovamente dal negoziante spiegando l’accaduto e lui ci spiega che è tutto normale questo perché non erano abituati e non c’erano bisogno provvedimenti solo di cambiare l’acqua ogni giorno( che io facevo già ) vedevo i pesci però sempre più affaticati e decisi di documentarmi così scoprii che era x la mancanza di ossigeno e che nell’ampolla il filtro non si può mettere ma ci sono delle pastiglie o piante vere , purtroppo l’indomani non ci sono arrivati a prendere provvedimenti perchéi ho trovati tutti e tre morti
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro