La convivenza delle piante acquatiche con i pesci rossi non è cosa semplice, o meglio, è possibile introdurre nell’acquario di carassius solo alcuni tipi di piante.

Il motivo è uno solo: i pesci rossi, essendo gran golosoni e soprattutto instancabili ricercatori di cibo, non si lasciano pregare nel divorare le foglie più rigogliose, soprattutto se si considera che la loro alimentazione è prevalentemente a carattere vegetale. La loro continua “esplorazione” del fondo, inoltre, porterà presto alla loro attenzione anche le radici della pianta… tenere e succulente!!

Quando ero alle prime armi in fatto di acquari, volendo giustamente ricreare un habitat naturale ai miei pesciolini, mi capitava spesso di inserire in acquario splendide piante d’acqua dolce, per poi vederle in alcuni giorni ridotte a pochi steli!

Molti acquariofili a questo punto si scoraggiano, ed allevano i loro carassius in acquari privi di piante; ma perché rinunciare alla bellezza del verde acquatico e soprattutto ad un’importante fonte di ulteriore ossigeno per i propri pesci?

Bisogna dunque optare per piante particolarmente robuste, in grado di resistere senza problemi ad eventuali “attacchi” da parte dei pesci, come Anubias, pianta dalle piccole dimensioni ma molto gradevole, Ceratophyllum, dalla forma particolare e con ottime capacità di ossigenazione, Microsorium e Vallisneria, la mia preferita, particolarmente alta le cui lunghe foglie spesso riescono ad abbellire anche la superficie dell’acquario con uno splendido “effetto laghetto”.

Ad ogni modo, il vostro negoziante di fiducia sarà sicuramente in grado di indicarvi le piante più adatte per il vostro acquario di pesci rossi.
Vi sono in commercio anche numerose piante di plastica, ma personalmente sono assolutamente contrario al loro utilizzo, sgradevole dal punto di vista estetico e soprattutto del tutto inutile al fine di ricreare un habitat naturale all’interno della vasca.

E tu che esperienze hai con le piante negli acquari di pesci rossi?

Quali tipi di piante riesci a far convivere con i carassius oltre a quelle che ho citato?