Quella dell’alimentazione dei pesci rossi è una tematica piuttosto delicata, perché inserire in acquario una quantità eccessiva di mangime è una delle principali cause di morte prematura dei carassius.
I pesci rossi hanno infatti sempre fame; spendono gran parte delle loro energie alla ricerca di cibo e non rifiuteranno mai del mangime se sono in buona salute. Il loro grande appetito assai spesso, purtroppo, inganna i loro padroni, principalmente i neofiti, i quali vedendoli affamati continuano ad inserire mangime nella vasca.
Per un pesce rosso in salute la sazietà non esiste, per tale ragione dev’essere il suo allevatore a regolarsi bene per la sua alimentazione.
Sono assolutamente da evitare le abbuffate, anzi, in questo caso è sempre preferibile approssimare le dosi di mangime per difetto che per eccesso.
L’ideale è nutrire i propri pesci non più di 2-3 volte al giorno, con una quantità di mangime che possa essere consumata dai pesci nel giro di 2 minuti circa, senza che il mangime in eccesso si depositi sul fondo.
Oltre alla questione prioritaria della salute dei pesci rossi, infatti, è fondamentale controllare l’alimentazione dei pesci proprio per evitare di inquinare l’acqua e di sporcare l’acquario.
Nutrire i pesci con le giuste quantità ed avere un acquario abbastanza grande (gestito correttamente) consentirà di tenere alla larga ogni rischio di inquinamento da eccesso di mangime.
Ci tengo ad aggiungere un’altra considerazione: se capita di dover far saltare ai pesci uno o due pasti, non bisogna assolutamente abbondare nel pasto seguente; le dosi devono sempre essere le stesse, consumate per intero in non più di 2 minuti.
Anzi, un breve periodo di digiuno può solo far bene al pesce rosso, in quanto il carassius assimila di norma con digestioni lente, essendo un pesce principalmente vegetariano e dall’intestino lungo. Alcuni esperti d’acquariofilia, infatti, consigliano anche dei giorni di digiuno a cadenze regolari.
Io nutro sempre i miei pesci 2 volte al giorno, e nel giro di due minuti hanno sempre spazzolato via tutto senza lasciar residui, e nonostante sembrano sempre invocarne ancora… il pasto finisce li! Ogni circa 10 giorni li lascio a digiuno per un giorno intero o solo per un pasto.
Voi invece, in che modo vi regolate?
64 Responses
danilo
dicembre 22nd, 2009 at 13:09
1Io vorrei fare come dici ma ho il problema che nel mio acquario ci sono anche dei pesci pulitori (gibbiceps). Per essi ho tentato di alimentarli con le pastiglie di alghe specifiche per loro, ma quei fetentoni dei due pescioloni rossi non davano il tempo alla pastiglia nemmeno di sciogliersi che già se l’erano pappata tutta, con il risultato che si notava a vista d’occhio che s’erano proprio abbuffati…. restavano fermi sul fondo e non si muovevano proprio come il nostro ‘abbiocco’ dopo un lauto pranzo.
Per cui pur limitando il pasto 2 volte al giorno sono costretto a dare dei pizzichi di mangime un po’ più generosi, magari molto tritati, di modo che il mangime riesce a scenderne anche un po’ giù mentre i pesci rossi sono ‘impegnati’ a mangiare i fiocchi più grandi che affondano meno rapidamente. Comunque ogni tanto un digiuno glielo faccio fare a tutti…
admin
dicembre 22nd, 2009 at 13:38
2Forse potresti provare a inserire le pastiglie per i pulitori mentre i pesci rossi sono in superficie a mangiare il cibo in scaglie, sicuramente darebbero priorità al mangime galleggiante.
Comunque tieni conto che i pulitori divorano in continuazione le alghe che si creano in acquario, quindi non temere particolarmente per la loro alimentazione
Elide
febbraio 14th, 2010 at 18:58
33 Giorni Fa ho comprato 2 pesci rossi.
uno è morto oggi x il troppo cibo somministrato…
ma adesso grazie ai vostri consigi farò vivere l’altro
Admin - Riccardo
febbraio 15th, 2010 at 01:33
4E’ questo l’obiettivo del blog.. diminuire quanto più possibile la mortalità dei pesci dovuta a scarsa conoscenza!
Mi raccomando con quest’altro pesce… poco mangime, poche volte al giorno
Giampiero
maggio 7th, 2010 at 21:40
5io ho appena comprato 2 pesci rossi e vorrei farli vivere il + a lungo possibile.
2 pasti al giorno (quando pranzo e quando ceno) e domenica digiuno va bene?
admin
maggio 8th, 2010 at 19:45
6Si, vanno bene, l’importante è che le quantità di mangime siano piccole (i pesci rossi dovrebbero consumarle per intero nel giro di due minuti).
Il giorno di digiuno puoi anche evitarlo, o tuttalpiù far saltare giusto un pasto della domenica.
Matteo
settembre 17th, 2010 at 16:50
7Anche io ho comperato 2 pesciolini rossi ieri… mmm va bene se gli do 4 scaglie a testa di cibo la mattina alle 8 e altrettante 4 la sera alle 20?! Più la domenica gli do 2 scaglie a testa SOLO a pranzo… che dite? potrebbe andare bene?!
PS. devo comprare un piccolo filtrino?! che dite?
Pesce Rosso
ottobre 23rd, 2010 at 02:07
8Devi assolutamente comprare un filtro, e mi auguro che la vasca sia di litraggio adeguato.
2 pasti al giorno vanno bene, ma forse esageri un pò in negativo…
Come riferimento, fai in modo che i pesci consumino tutto il cibo nel giro di due minuti, senza che ce ne rimanga alcun residuo, e risparmiarai anche il fastidio di contare le scaglie
FR
gennaio 4th, 2011 at 16:45
9scusate una domanda, io posseggo 3 pesci rossi, mi hanno consigliato di alimentarli con un mangime specifico in granuli galleggianti molto concentrato 1 volta al giorno e di evitare i fiocchi. Secondo voi va bene o sono meglio i fiocchi e per variare un po’ la dieta dei pesci cosa posso usare oltre al normale mangime?
Grazie
Pesce Rosso
gennaio 8th, 2011 at 03:42
10Che si tratti di fiocchi o di granuli non cambia un gran che, quello che conta è che il mangime sia di buona qualità!
Io alterno granuli a fiocchi; ogni tanto è utile variare la loro dieta con piselli bolliti o altre verdure sbollettate, che siano tenere
giulia
gennaio 22nd, 2011 at 21:02
11aiuto!!! oggi ho comprato un pesce rosso e non so qunto mangime dargli! ho capito che lo deve consumare in due minuti ma nn so regolarmi…please…
Pesce Rosso
gennaio 24th, 2011 at 03:04
12Beh Giulia, non è difficile… metti in acquario poche scaglie di mangime e regolati… deve consumare il suo pasto in circa 2 minuti, senza che nella vasca rimangano residui.
Se hai dei dubbi approssima sempre per difetto: se il mangime si finisce subito ne puoi aggiungere dell’altro, se invece ne inserisci troppo non lo puoi togliere
Dosi di mangime: consiglio per evitare di esagerare
gennaio 25th, 2011 at 03:35
13[...] i pesci con delle dosi bilanciate di mangime è fondamentale per garantire non solo una buona salute agli ospiti, ma anche pulizia ed equilibrio [...]
sandro
febbraio 19th, 2011 at 14:51
14io ho un laghetto in giardino di 4×5 metri circa, con dentro 11 pesci rossi di 4 anni e una nuvola di pesciolini nati la scorsa primavera.
per tutto l’inverno non gli ho dato da mangiare (era tutto ghiacciato).
adesso vedo che si stanno muovendo un pò più vivacemente.
la temperatura dell’acqua è 7°. secondo voi è ora di dargli da mangiare?
non avranno problemi digestivi per il troppo freddo?
io abito in provincia di Varese.
grazie e saluti
Giianni
aprile 12th, 2011 at 18:50
15Ciao a tutti i miei pesci rossi sono in piena salute, e mi seguono chiedendomi sempre cibo…
Pesce Rosso
aprile 16th, 2011 at 18:27
16Sandro, credo che tu possa iniziare tranquillamente a nutrire i pesci nel laghetto!
Gianni, continua così, non farti ingannare dalla loro fame e nutrili il giusto
Mara
maggio 3rd, 2011 at 09:52
17Ciao,
ho acquistato da 2 giorni 2 pesciolini rossi, li ho messi in un acquario con un litraggio abbondante e apparentente non sembra che mangino, il mangime e’ di marca, il negoziante mi ha assicurato sulla buona qualità, pero’ nel momento in cui lo inserisco nella vasca rimane per un po’ a galla poi va sul fondo e i 2 pesciolini restano dove sono ma non sembra cerchino il cibo.
Pesce Rosso
maggio 4th, 2011 at 12:50
18Ciao Mara,
Nei primi giorni, il fatto che i pesci non mangino può essere normale, proprio oggi ho dedicato un articolo a questa cosa.
Attendi un altro pò, senza esagerare con la quantità di mangime… sono sicuro che i tuoi pesci inizieranno a mangiare.
http://www.pescirossi.net/494/i-primi-pasti-del-pesce-rosso-nuovo-arrivato-perche-e-molto-timido/
Laura
maggio 9th, 2011 at 13:44
19Ciao, ieri ho acquistato due pesciolini rossi della varietà Ryukin e sto cercando di informarmi su come accudirli. Ho letto i vostri consigli sul mangiare, infatti credo si aver somministrato troppo mangine perchè dopo 5 minuti ancora non lo hanno finito. Per il momento li messi in una piccola vascetta, vorrei sapere cosa acquistare per farli star bene il più possibile, tenendo conto che non dispongo di tanto spazio. Ciao Laura
Pesce Rosso
maggio 12th, 2011 at 19:07
20Ciao Laura!
Beh, il consiglio più banale, ma anche il più utile.. acquista subito un acquario munito di filtro… il più grande possibile! I Ryukin, così come anche i carassius normali, non possono assolutamente stare in una vaschetta!
carmine
maggio 18th, 2011 at 12:56
21ciao.
oggi ho comprato tre pesciolini rossi con la coda a velo e li ho messi in una vaschetta a sfera abbastanza grande(i pesci sono piccoli)e non capisco la quantita di mangime.
PS
aiutatemi vi prego non vorrei che morissero!!!!!!!!GRZ
Pesce Rosso
maggio 19th, 2011 at 04:20
22Ciao Carmine!
Per prima cosa, acquista un acquario e togli subito i pesci da quella bacinella, in cui moriranno in breve tempo!
http://www.pescirossi.net/1/mai-in-boccia/
Quando li avrai sistemati come si deve… dai a loro una dose di mangime ridotta, due o tre volte al giorno, in modo che la possano consumare tutta nell’arco di due minuti senza che in vasca rimangano residui.
Ciao!
marco
giugno 9th, 2011 at 14:24
23ciao io ho un acquario da sessanta litri munito di pompa con spugna , cannolicchi e spazio x eventuale carbone attivo ..volevo sapere innanzi tutto quanti pesci a tre code posso mettere dentro ( mi è stato detto 7-8 ) e che lunghezza possono raggiungere ed in quanto tempo??? io vario la mia alimentazione con dei sottili dischetti ( simili alle scaglie ma piu compatti ) e il mangiare granulato..entrambi della stessa marca la tetra..è buona no? poi volevo spere ke altri tipi di pesci possono conviverc? x esempio potrei mettere un pulitore? anche se mi è stato molto sconsigliato da alcuni ma meno da altri..inoltre una volta alla sett aggiungo circa 5 ml di batteri..è inoltre possibile sostituire completamente l’acqua di ttt l’acquario? grazie in anticipo
Pesce Rosso
giugno 9th, 2011 at 22:10
24Ciao Marco,
In 70 litri direi di non superare i 3 esemplari, considerando che l’acquario non è grandissimo, non cresceranno in maniera particolare, dal momento che la crescita dipende anche dalle dimensioni della vasca.
Si, i mangimi sono buoni, ti consiglio di non inserire altri tipi di pesci, ma solo carassius della stessa varietà; evita i pulitori perchè possono creare dei grossi problemi di convivenza.
Non conviene assolutamente sostituire l’intera acqua dell’acquario… e non c’è motivo che tu lo faccia
marco
giugno 10th, 2011 at 00:31
25grazie per la risposta
ne approfitto x chiedere un altra cosa..hai presente quei compressori x acquari ai quali attacchi un tubo ed una pietruzza la quale va messa nell’acquario sul fondo ed una volta acceso il compressore questa pietrina produce un sacco di bolle?? ecco io ne ho uno volevo sapere se rende l’acqua migliore cioè se le bolle la rendono piu ossigenata piu ossigenata??? e poi ti volevo chiedere se i fosfati troppo alti possono uccidere 4 pesci in 24 ore ( xk è successo a un mio amico e voglio saperne di piu )..sec me gli hanno venduto pesci gia malati..erano 2 black moor e 2 occhi a bolla..e volevo sapere anche quante ore al giorno devo tenere accesa la luca dell’acquario..
Pesce Rosso
giugno 10th, 2011 at 01:42
26L’ossigenatore è assolutamente superfluo in una vasca di dimensioni e forma normali, tantopiù se sono ospitate delle piante vere.
I fosfati troppo alti… difficile dirlo senza conoscere bene le quantità ed i valori in generale… se la morte è avvenuta a pochi giorni dall’inserimento in vasca probabilmente la causa è diversa.
Ti consiglio di tenere l’acquario acceso 8 ore al giorno nel caso in cui non hai piante vere.. e 10 ore nel caso in cui tu ce l’abbia.
marco
giugno 10th, 2011 at 14:16
27ho una pianta vera… comunque i valori dei fosfati sono a 75 mg x litro..o per lo meno cosi mi è stato detto..credo anche io ke sia difficile far morire un pesce in circa 12 ore ( xk il primo dei quattroo mi è morto la mattina dopo ) solo x colpa dei fosfati anche xk ho addirittura messo dentro l’acqua addolcita al 10 ( anche se so ke va cmq bene l’acqua del rubinetto ) quindi credo ke il motivo nn sia quello…anche xk io ho una pompa con spazio x i cannolicchi e ne ho messi dentro 2 pacchetti anziche uno e inoltre metto una volta alla sett i batteri…poi ho gia avuto altri pesci rossi ma problemi di questo tipo mai..grazie
marco
giugno 19th, 2011 at 17:37
28ciao i pesci adesso stanno bene ho inserito 2 anubias nel mio acquario ( sopra ci sono spiegate le caratteristiche).. una è un anubias barteri e l’altra un hastifolia..le sto fertilizzando con il sera florena e dice di alternarlo una sett quello liquido e una sett quello a pastiglie ( 5 ml ogni venti litri e una pastiglia ogni 20 litri ) ma siccome le anubias nn si nutrono dalle radici uso solo quello liquido..na lo devo usare una volta a settimana o è meglio 1 volta ogni 2 sett?QUINDI..15 ML A SETTIMANA O 15 ML OGNI 2 SETTIMANE?????????? nn saprei cm fare aspetto consigli…
michi
giugno 26th, 2011 at 22:17
29Ho comprato 2 pesci rossi di età diverse cosa gli devo far mangiare?Rispondetemi molto molto presto
Pesce Rosso
giugno 26th, 2011 at 23:01
30Ciao Michi,
Acquista un buon mangime per pesci rossi e dosalo in piccole quantità (tale che possano consumarlo nel giro di 2 minuti senza lasciar resti), in scaglie se i pesci sono di piccola taglia.
Marco, io ti suggerirei di applicarlo ogni 2 settimane.
antonio
luglio 3rd, 2011 at 11:27
31Ciao!
Ho Acquistato Da Poco 1 Pesce Rosso E Mi Chiedo Se La Temperatura Dell’Acqua Può Incidere Sulla Sua Salute
E Poi Un Altra Domanda Come Posso Riconoscere Se Un Pesce E Maschio O Femmina?
Pesce Rosso
luglio 5th, 2011 at 02:40
32Ciao Antonio!
I pesci rossi sono pesci d’acqua fredda, dunque se tenuti in casa possono vivere benissimo anche a temperatura ambiente.
Quanto al dimorfismo sessuale dei pesci, ho intenzione di informarmi meglio sull’argomento per potervi presto proporre un articolo ricco e dettagliato!
Amedeo
luglio 5th, 2011 at 16:29
33Ho potato un albero (molto grande) ed è successo che la segatura del taglio è finita nella vasca dei pesci rossi con le ninfee.
Questa mattina mi sono accorto che i pesci erano morti tranne uno che boccheggia diasperato. Ho cercato di sostituire l’acqua ma il pesce ancora non si è ripreso, che fare?
Pesce Rosso
luglio 6th, 2011 at 13:08
34Ciao Amedeo,
L’importante è che tu abbia sostituito integralmente l’acqua, credo che non ci sia che sperare che si riprenda!
Stefania
agosto 11th, 2011 at 17:37
35Buongiorno
devo partire per un brevissimo viaggio e non ho proprio nessuno che mi possa accudire i miei due pesci rossi; è meglio se li porto con me o possono stare un giorno e mezzo/ due senza cibo?
Grazie!!!
Vittorio
agosto 18th, 2011 at 12:37
36salve a tutti,
oggi ho comprato due pesci rossi e li ho inseriti nella vaschetta più grande che c’ era nel negozio, ovviamente ho lasciato l’ acqua un giorno prima con il biocondizionatore per evaporare il cloro.
non è nemmeno un ora che li ho però il problema è che stanno fermi sul fondo e si muovono solo per spostarsi in un altra parte del fondo. ho provato a dargli le scagliette visto che non hanno mangiato quando ero al negozio ma niente!! sapete dirmi perchè stanno nel fondo insieme? riguardo allo sbalzamento di temperatura, l’ acqua riposata per 1 giorno e ho immerso lentamente, facendo anche entrare l’ acqua della vaschetta nella bustina dov’ erano i pesci! help
BoUtiqUe
agosto 18th, 2011 at 15:37
37salve!!! l’altro giorno ho acquistato due pesciolini in fiera…e loro mi hanno anche attrezzata di boccia di vetro con le pietruzze colorate sotto….è carina i pesciolini sono piccoli ma non so se in fondo stanno bene li dentro o o meno…?? e poi mi hanno anke dato un sacchettino di mangime senza alcun nome..è buono o no? quanto cibo vogliono?
GRAZie!!!!!
Pesce Rosso
agosto 18th, 2011 at 23:26
38Carissimi… in entrambi i casi ho l’impressione che i vostri pesci abbiano solo bisogno di un ACQUARIO di almeno 50-60 litri.. dotato di filtro depuratore!
tony
agosto 22nd, 2011 at 10:28
39io vorrei sapere come mai i miei pesci rossi continuano a morire sono dentro un acquario con 25 litri di acqua con filtri e depuratori, do da mangiare a loro 1 volta al giorno dato che il venditore mi dice di comportarmi cosi, ho provato di tutto, si accasciano al fondo e stanno fermi x giorni dopo di che muoiono…..vorrei sapere come mai??? grazie
Guendy
settembre 8th, 2011 at 14:16
40Ciao. Ho comprato a Luglio due pesci rossi (uno in verità è nero) a mio figlio. Sono in una vasca un pò piccola, circa 12l e appena avremo le possibilità ne compreremo una più grande. Uso metà acqua del depuratore (quella che beviamo anche noi) e metà del rubinetto, che lascio un giorno ferma e a cui aggiungo il biocondizionatore per eliminare il cloro, tranne le tre settimane di agosto, prchè erano in custodia da mio suocero. Tornati dal mare ho notato che il pesce nero aveva gli occhi bianchi e mi sembrava agitato. A me prima gli occhi sembravano neri. Può essere che abbia preso qualche malattia? può essere cieco? per sicurezza da qualche giorno lo imbocchiamo perché pare non si accorga del cibo di fianco a lui. Cosa posso fare? Grazie da parte mia e del mio bambino
Pesce Rosso
settembre 13th, 2011 at 22:25
41Tony… le motivazioni potrebbero essere tante… certo è che 25 litri sono comunque pochi.. credo che il minimo per far vivere bene dei pesci sia il doppio…
Guendy, è difficile da dire, è un caso particolare… comunque per i pesci va benissimo della semplice acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, non serve mischiarla con quella del depuratore…
Anna
settembre 24th, 2011 at 15:08
42ciao,
il 3 settembre, giorno del mio compleanno, mi hanno regalato un acquario di 40 litri, il 7 l’ho allestito con piante artificiali, pietruzze, e tutto il resto… e l’ho messo in funzione, mettendo spugne, cannolicchi nel filtro e due prodotti, un tipo di prodotto nell’acqua e un tipo nella spugnetta del filtro. Il 17 finalmente ho comprato i miei cari pesciolini, un testa di leone, un black moor, un pesce combattente e un pesce che onestamente non so come si chiama, ha il corpo come il pesce rosso comune e la punta delle pinne più ampia e nera…quest’ultimo non fa altro che rincorrere e infastidire il black moor e la testa di leone…ma che per caso non possono vivere insieme? Do il cibo una volta al giorno, generalmente la mattina, prendo un pizzico di scaglie con la punta dell’indice e del pollice (si spazzolano tutto in meno di un minuto) ma ho il presentimento che qualcuno di loro mangi di più… ecco… non vorrei che il povero testa di leone, che è il più lento, muoia di fame…… che faccio? grazie mille
Pesce Rosso
settembre 26th, 2011 at 00:31
43Ciao Anna,
Questo è un problema concreto, quando si allevano pesci rossi con caratteristiche differenti ci sono forti disparità al momento dei pasti, per questo è bene evitare di avere pesci così diversi nella stessa vasca.
Non ho ben capito che tipo di pesce sia quello che infastidisce gli altri, se è anch’esso un pesce rosso oppure no, in ogni caso di sicuro il pesce combattente è in intruso che è bene evitare tra i carassius.
L’unico consiglio che potrei darti è quello di trovare una nuova sistemazione ad alcuni dei tuoi pesci!
daniele
ottobre 4th, 2011 at 12:32
44Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa sul mio pesce rosso.
Possibile che da ieri a stamattina la punta della pinna dorsale si e’ scurita un po’?
Ho letto che potrebbe essere dovuta dalla crescita del pesce o dalla presenza di una muffa…secondo voi?
Devo dire che il pesce mangia,nuota regolarmente e non presenta nessun disturbo!
Grazie x il vostro aiuto
lisa
ottobre 4th, 2011 at 16:09
45ciao. ho ricevuto un pesciolino rosso da una festa.
inizialmente l’ho travasato in una insalatiera con l’acqua che c’era nel sacchetto. il giorno dopo ho cambiato l’acqua con aggiunta di qualche scaglia. al momento non l’ho più guardato ma dopo qualche ora di cibo non ce ne era più ma solo escrementi. quindi presesumo avesse mangiato tutto. qui se ne stava sempre fermo sul fondo. quando l’ho travasato nell’acquario di plastica con sul fondale dei sassolini e una piantina non smette di muoversi. ma il mio problema è che quando ho messo un pò di cibo nell’acquario è venuto subito a galla a prenderlo ma subito dopo lo sputava. ho provato con un altro mangime ma lo stesso. evidentemente ha fame perchè muove in continuazione la bocca ma cosa devo fare???
lisa
ottobre 5th, 2011 at 08:50
46ciao. mi hanno regalato un pesciolino rosso. inizialmente l’ho messo in una insalatiera. poi quando mi sono orgsnizzata l’ho trasferito in un acquario di plastica. qui era tutto agitato, si muoveva in continuazione senza mangiare, o per lo meno mangiava ma risputava il tutto. quindi ho deciso di ributtarlo nell’insalatiera dove penso stava meglio. ma non tocca cibo, ci passa in mezzo ma non lo considera…
cosa posso fare???
Pesce Rosso
ottobre 9th, 2011 at 02:22
47Ciao Lisa,
Beh, insalatiera… un pesce rosso ha bisogno di un ACQUARIO!
Acquista una vasca con forma regolare (non come quella di un’insalatiera!!), di almeno 60 litri, dotata di filtro depuratore e con acqua trattata con biocondizionatore… vedi che il cibo lo accetterà molto volentieri!
In ogni caso… non esagerare mai nelle dosi!
Pesce Rosso
ottobre 9th, 2011 at 02:26
48Ciao Daniele,
Credo che non sia nulla di preoccupante una pinna scurita… potrebbe trattarsi di una normalissima fase di cambiamento dovuta alla crescita del pesce.
michele
novembre 1st, 2011 at 09:31
49quante ore di luce artificiale (neon) hanno di bisogno?
Pesce Rosso
novembre 9th, 2011 at 00:13
50Ciao Michele, direi 8-10 ore… la luce artificiale è indispensabile non tanto per i pesci, quanto per le piante vere ospitate in acquario
Flora
gennaio 15th, 2012 at 13:35
51Ciao,vorrei dirti che ho appena preso due pesci rossi però non vogliono mangiare,sai perchè?
Rispondimi ciao!!
liliana
gennaio 15th, 2012 at 15:06
52salve.. ho 2 pesci uno testa di leone e un altro tutto colorato ma non ricordo il nome… ce li ho in un’ampolla grande almeno 5lt.. nn ho filtro e li do a mangiare ogni 3 giorni in quantità moderata… secondo voi va bn tutto qst? e poi perchè di notte danno le testate contro l’ampolla e fanno un casino di pazzi? grazie in anticipo!
Gennaro
gennaio 22nd, 2012 at 14:44
53Salve da poco ,ho, anzi avevo, 2 pesci rossi, ora ne è rimasto solo uno purtroppo. Da alcuni giorni ho notato che nell’acuqa della vaschetta (specie dopo che do da mangiare) si formano in superfice delle bolle, è normale? Quali sono gli strumenti che devo acquistare per avere una qualità dell’acqua ottimale per i pesci rossi, visto che per ora mi limito a quella del rubinetto?
Grazie
cri
febbraio 17th, 2012 at 10:16
54Ciao! Volevo un’informazione! Io ho due pesci rossi, li nutro una volta al giorno (la mattina) e il cibo viene consumato in meno di due minuti (quindi cn la quantità dovrEmmo esserci) pero ho notato che si gonfiano e spesso fanno fatica a stare giu, continuando a galleggiare (uno dei due soprattutto)…cosa potrebbe essere? Per il resto mi sembrano in buona salute, sono attivi, sembrano sempre affamati ecc…
consuelo
febbraio 22nd, 2012 at 03:45
55Salve a tutti!!
ho un’importante domanda da porvi. La prox settimana dovrò lasciare il mio pesciolino da solo per una decina di giorni?devo prepararmi all’eventualità di trovarlo morto?purtroppo abito dasola e nn saprei a chi affidarlo..avevo pensato di lascirgli un bel pò di cibo nella vasca..ma da quanto ho ketto sarebbe stata una pessima idea..consigliatemi
Cristina
aprile 14th, 2012 at 09:19
56Mercoledì scorso abbiamo acquistato un piccolo acquario da 70 litri. Abbiamo preparato l’ambiente ( acqua rubinetto con condizionatore d’acqua) pulito ben a modo sotto acqua corrente una piantina (finta) e una piccola botte per consentir loro di nascondersi. L’acquario e’ dotato di lampada, carbone e filtro. Ci hanno gia’ spiegato d pulire il fondo ogni 1o/15 gg al massimo con un aspiratore e pulire i vetri interni ed esterni con quella specie di piccola calamita.
Leggendo da lunedì partiamo con la dieta, perché a noi erano stati dati solo il Wave a scagliette max 2 scagliette a pesce (sono 3 pesciolini….) che ovviamente abbiamo portato a 3 scagliette cad visto che ripuliscono la vascain superficie in pochissimo tempo. Da oggi introduco anche la verdura grazie a Voi.
Chiedo questo pero’….a noi la luce han detto di accenderla al massimo per un’ora al giorno (?) non avendo piante vive ho letto anche 8 ore qua da voi…..la prossima settimana si aggiungono altri due pesciolini a tre code….dite che sono troppi 5??? Mio figlio li adora……e se riuscissi anche a fargli fare i piccoli…….sarei felicissima di recuperare gli errori fatti da piccola ed insegnare al mio bimbo la cura giusta e la responsabilità per gli animali! Grazieancora
Lorenzo
aprile 15th, 2012 at 13:27
57Io ho tre pesci rossi e gli dò sempre lo stesso cibo (novo red)ma devo dagli sempre lo stesso cibo o devo qualche vlota cambiare?
stefano
aprile 15th, 2012 at 20:23
58…Ho nella mia casa in campagna,una vasca con dei pesci rossi vinti nelle fiere.Non gli ho dato mai da mangiare per molti mesi,ed in due anni sono diventati enormi.Invece a casa ho un acquario,sempre di pesci rossi,li nutro 2 o 3 volte al giorno.Vorrei non nutrirli spesso ma non ci riesco….cosa devo fare?
Pesce Rosso
aprile 16th, 2012 at 15:55
59@Cristina – Grazie del tuo bel messaggio, sicuramente farai molto felice tuo figlio con questa nuova vasca! Se non hai piante vere, le ore di illuminazione artificiale sono del tutto irrilevanti, ed è bene contenerle per evitare il proliferare di alghe.. basta regolarsi con un pò di buon senso
5 pesci in 70 litri ci possono stare, ma non aggiungerne altri!
@Lorenzo – L’ideale è variare la dieta, senza dubbio
@Stefano – I pesci tenuti in una vasca all’aperto si alimentano fondamentalmente di alghe e di insetti, e come vedi godono di ottima salute. Per l’alimentazione dei pesci in acquario 2-3 pasti al giorno vanno bene, l’importante è che siano di quantità molto ridotte.
Marcella
aprile 24th, 2012 at 13:05
60Io ho un piccolo laghetti,di circa 1.200litri,profondo 70cm. Con pesci rossi comuni,una ventina,e alcune Gambusie. Vorrei sapere quanto cibo dargli,se tutti ingiorni o no. Ci sono le ninfee e un altra pianta che non ricordo il nome e il riciclo dellacqua con pompa filtro x pulire l’acqua e fontanella x ossigenare l’acqua. É abbastanza al sole.
Pesce Rosso
aprile 28th, 2012 at 02:46
61Ciao Marcella,
Ti consiglio di nutrire quotidianamente i tuoi pesci, ma se dovessi saltare di tanto in tanto qualche giorno, in uno spazio così grande, non sarà affatto un problema: più grande è il laghetto, minore è la necessità di provvedere all’alimentazione dei suoi ospiti.
Paolo
luglio 4th, 2012 at 19:56
62Salve, ho un laghetto da circa 500 l con 8 pesci rossi. Ho da poco acquistato una pompa d’acqua per alimentare una cascatina, un filtro meccanico e biologico e una lampada uvc da 10 w, per debellare le alghe e nel contempo uccidere un pò di virus e batteri. Volevo sapere, il sistema pompa-filtro-lampada uvc devono restare sempre accesi h24 365 l’anno ho posso in determinati momenti spegnere qualcosa? grazie
Giacomo
agosto 24th, 2012 at 14:56
63Io ho vinto 3 pesci rossi .. All inizio mettevo il dito dentro il mangime e le scaglie che rimanevano attaccate glie le davo .. Poi però ho iniziato un po’ ad esagerare con il cibo ma lo mangiano tranquillamente che faccio ?
VERO
settembre 12th, 2012 at 19:22
64Salve a tutti io ho cmprato 2 pesciolini rossi (che in realtàuno è nero) lunedì pomerggio, sembra che quello nero non ha tanta voglia di mangiare. All’inzio visto che quello rosso aveva sempre fame e non lasciava mangiare il pesciolino nero, ho deciso che ogni volta che mangiano tolgo uno dei due dalla vaschetta e metto pochissimo mangime a ciascuno, ma quello nero mangia ugualmente poco oppure lo sputa. Cosa posso dargli da mangiare? sta muorendo visto che non mngia più di tanto? Che cosa posso fare?
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro