19 ott
Scritto da Pesce Rosso in Le convivenze
Avevamo già parlato, tempo fa, della convivenza tra pesci rossi e pesci pulitori, come Ancistrus e Plecostomus, grazie ai suggerimenti di una lettrice; oggi vorrei tornare sull’argomento per sconsigliare a tutti gli appassionati questa convivenza alla luce della mia ultima esperienza.
Premesso che in passato ho allevato senza problemi pesci pulitori insieme ai carassius, l’acquariofilia non è una scienza esatta, ed il mio ultimo Ancistrus mi ha creato non pochi problemi, per via della sua aggressività ed anche del suo essere spasmodicamente attratto dalle pinne velate dei pesci rossi.
Pur senza aver notato, inizialmente, che l’Ancistrus li infastidiva, le code dei “rossi” si sono presto un pò sfrangiate, il che non è necessariamente sinonimo di contatto, ma è quantomeno indice di stress, segno che in vasca c’è qualche elemento indesiderato. Dopo pochi giorni, ho notato che l’Ancistrus si scagliava spesso contro i pesci rossi, soprattutto nel momento in cui mangiavano in superficie; insomma il pulitore era diventato territoriale, iper aggressivo e fosse stato per lui, avrebbe mangiato i carassius in un sol boccone!
Fortunatamente son riuscito in pochi giorni a trovare una persona a cui regalare l’Ancistrus, altrimenti sarebbe stata davvero dura… ora le pinne dei carassius stanno tornando rapidamente intatte; dunque evitate sempre questa convivenza, anche perchè i pulitori vanno ghiotti della mucosa che riveste i carassius, anche per questo, probabilmente, l’Ancistrus li rincorreva volentieri per lunghi tratti di vasca.
14 Responses
massimiliano
dicembre 10th, 2010 at 15:53
1Nel mio acquario ho messo quattro neritine: mangiano tutto ciò che in genere non piace ai pesci, comprese le temutissime alghe a pennello.
Inoltre, sono esteticamente piacevoli.
M
Francesco
gennaio 30th, 2011 at 10:33
2Interessante questa indicazione delle Neritine, sono facili da trovare? Conviene metterne più di una? Rapporto con la grandezza della vasca?
massimiliano
febbraio 16th, 2011 at 15:05
3Ne ho 4 in un acquario da 90 litri, francamente non ti so dare un rapporto numero esemplari/litraggio.
Non sono facili da trovare, sono di Milano se vuoi ti dico dove le ho prese ma non vorrei fare pubblicità perché non conosco le regole in merito del blog.
Non si riproducono quasi mai in acquario, quindi, meglio più di una, direi.
Alexandra
luglio 8th, 2011 at 21:10
4Caro pesce rosso,
Credo che questo sia un argomento…spinoso…
Io ho sempre tenuto insieme ai miei pesci rossi,un esemplare di Plecostomus,e non ho mai avuto problemi,forse perchè i Pleco che ho introdotto insieme ai miei rossi erano giovanissimi e quindi sono cresciuti insieme.Riguardo agli Ancistrus non so cosa dire,non ho mai provato una convivenza del genere e quindi non posso pronunciarmi.
Riguardo la convivenza con gli Otocinclus…la sconsiglio vivamente perchè un brutto giorno ho trovato uno dei miei oranda calico con in bocca un otocinlus ed erano morti entrambi…
Ti lascio immaginare il mio stupore e il mio dolore per la perdita.
Questa è una delle mie esperienze con i “pulitori”…
Bye Alex
paso
febbraio 15th, 2012 at 14:12
5Ok, insieme ai pesci rossi gli ancistrus non vanno bene. Ma ho una domanda da farti: ora ho 4 pesci rossi in una vasca da 20l, ma ho intenzione di comprare un acquario di acqua dolce e di comunità, con i pesci che ho già e 3 barbi, 4 caracidi, 2 priapella intermedia, 1 platy e 2 betta, in tutto 16 pesci piccoli. Che pulitore mi consigli? L’acquario di quanti litri deve essere? Non vorrei spendere più di 150-200 euro…
Grazie.
paso
febbraio 15th, 2012 at 14:14
6P.S.
Pesce Rosso
febbraio 17th, 2012 at 02:47
7Ciao Paso,
Un Plecostomus o un Ancistrus vanno benissimo, sono animali che vivono perfettamente negli acquari di comunità, l’ideale è tenerne non più di un esemplare per vasca.
Con quel budget di spesa puoi tranquillamente comprare un buon acquario, inutile dirti che più grande è e meglio è. A 200 euro puoi trovare anche degli acquari attrezzati da 100 litri circa.
paso
febbraio 21st, 2012 at 15:56
8Guardando riviste e libri vari ho notato che i plecostomus arrivano a 45 cm, un po’ tantino. un girinochelide può andar bene? Poi posso aggiungere qualche altro pesciolino delle stesse specie elencate prima? Ciao
Pesce Rosso
marzo 1st, 2012 at 04:32
9Ciao Paso
Si, un Gyrinochelidae va bene. Tieni conto però che un ancistrus cresce molto, è vero, ma in un acquario di dimensioni “normali” non può mai raggiungere una grandezza come quella, questo perchè la crescita di un pesce dipende anche dalla vasca in cui vive:
http://www.pescirossi.net/158/la-crescita-dei-pesci-dipende-anche-dalla-vasca-in-cui-allevati/
Ciao!!
laszlo
aprile 18th, 2012 at 23:19
10Sono un neofita (primo acquario). A inizio aprile ho inserito nel nuovo acquario di circa 100l, su consiglio del rivenditore, 5 corydoras (1 aeneus, 2 metae, 2 punctatus), 1 plecostomus, 2 ancistrus, 1 botia pagliaccio; la temperatura impostata è di 25°C. Una settimana più tardi ho arricchito l’acquario con 1 carassius comune, regalato a mia figlia da una zia (è lui il motivo scatenante dell’acquario), più 2 carassius giallo canarino acquistati per tenergli compagnia. Fino ad ora tutti questi pesci sono vivi e vegeti. Chiedo se i corydoras e il botia pagliaccio possono presentare problemi di convivenza con i carassius.
Grazie per i preziosissimi consigli di questo blog!
Pesce Rosso
aprile 28th, 2012 at 02:38
11Ciao Laszlo,
Come ben immagini, l’acquariologia non è una scienza esatta.. gli stessi ancistrus ad esempio talvolta convivono tranquillamente con i carassius, in altri casi invece devono essere celermente allontanati se si vuole evitare il peggio.
Potrebbe anche accadere che i corydoras e i botia pagliaccio riescano a convivere tranquillamente con i carassius, tuttavia l’ideale sarebbe evitare la convivenza perchè i pesci rossi sono pesci d’acqua fredda, corydoras e botia necessitano di temperature leggermente più elevate dei 25.
Un saluto!!
marcos
maggio 19th, 2012 at 10:45
12Ciao ragazzi volevo chiedervi ma secondo voi un pesce rosso puo mangiare un ancistrus piccolino?
il mio non lo trovo piu’ sto diventando scemo puo’ essere che se le mangiato il pesce rosso ?risp. perfavore
Pesce Rosso
maggio 22nd, 2012 at 18:12
13Ciao Marcos,
Potrei sembrarti banale ma… hai visto bene? I pulitori si nascondono in maniera ottima, il pesce potrebbe essere sotto al filtro, nascosto dietro ad una qualsiasi decorazione… sono animali notturni, dunque non è affatto strano non vederli affatto durante il giorno.
Se proprio il tuo pesce è scomparso, allora, la spiegazione è che i “rossi” lo abbiano mangiato, ma non certo da vivo, solo una volta morto per altre cause.
phibi
settembre 30th, 2012 at 14:55
14ciao, io ho due rossi cometa, 1 ancistrus maschio e un coridoras, li ho tenuti per 2 anni in un 30 litri (lo so che non si fa, ma in un monolocale non avevo altra scelta) poi i rossi sono diventati grandini e grazie al cambio di casa li ho trasferiti tutti in un 100 litri.
nonostante il poco spazio che avevano a disposizione non ho mai avuto problemi di convivenza. nel vecchio piccolo acquario l’ancistrus si arrabbiava solo con il cometa più invadente in rarissime occasioni, quand effettivamente gli stava un po’ troppo addosso. ma poichè di giorno è quasi sempre nescosto in realtà non si incontrano quasi mai. da quando sono nel 100 litri non ci sono più stati episodi di attacco nell’ancistrus anche perchè ho finalmente potuto inserire più di un nascondiglio per lui.
quindi non so che dire la mia esperienza di convivenza è positiva. non ho comunque mai assistito ad attacchi dell’ancistru s per magiare le code dei cometa, ma solo in rare occasioni per difendere la sua tana preferita. forse è solo fortuna ma non ho avuto problemi. tuttavia, è vero che ogni vasca e ogni pesce ha le sue caratteristiche, può essere che mi sia capitato un maschio di ancistrus non particolarmente aggressivo. anzi, se devo dirla tutta, prima di prendere i 2 di fondo, ho dovuto allontanare un terzo cometa perchè lui si che mangiava le code degli altri. allontanato lui, tutto bene.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro