06 dic
Scritto da Pesce Rosso in Pesci Rossi risponde...
Per quale motivo i pesci se ne stanno fermi dalla parte opposta della pompa? Un lettore mi ha inviato questa mail:
ho una vasca da 200 l con 20 pesci rossi che nuotano per lo più tranquillamente ma spesso si fermano tutti o quasi nell’angolo diametralmente opposto alla pompa cosa ne dici?
Carissimo,
Se i pesci si riuniscono in questo angolo dell’acquario solo in alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte, probabilmente è solo perchè stanno riposando, perchè come saprai anche i pesci rossi dormono.
Però attenzione: se ai pesci questa parte dell’acquario è così gradita, soprattutto durante le ore di riposo, potrebbe essere che la potenza della pompa filtro è un pò troppo forte, al punto da rendere difficile nuotare liberamente nell’acquario.
Se la potenza della pompa, appunto, è eccessiva, i pesci si ritrovano a dover nuotare con grande sforzo per vincere la corrente, ed ovviamente in alcuni momenti della giornata sostano nell’unico angolo della vasca in cui possono rilassarsi, ovvero la parte diametralmente opposta alla pompa filtro.
Per evitare problemi ai tuoi ospiti, ti consiglio di abbassare un pò la potenza della pompa… non rappresenterà certo un problema per l’efficacia del filtraggio.
One Response
Cinzia
gennaio 18th, 2012 at 19:03
1Ciao, oggi ho perso il mio pesce rosso (aveva 4 anni) che da un pò di giorni nuotava male e si rifugiava spesso nella parte opposta dell’acquario alla pompa filtrante (ho un acquario di 20l da meno da circa quindici giorni…). ho proprio notato la notevole difficoltà nel nuotare ….può essere che questo disagio abbia provocato la sua morte? Vorrei poter provvedere per gli altri due piccoli pesciolini…….
Grazie. Cinzia
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?