23 ott
Scritto da Pesce Rosso in Acquario e manutenzione
Per l’allevamento in acquario di pesci rossi e di qualsiasi altra razza di pesce tropicale è fondamentale trattare l’acqua con un buon biocondizionatore.
Il biocondizionatore è un composto liquido naturale che va aggiunto in piccole dosi alla normale acqua di rubinetto per renderla gradevole ai pesci e ricreare così in acquario il biotopo ideale per la vita dei suoi ospiti.
L’azione principale del biocondizionatore nei contronti della normale acqua di rubinetto è infatti quella di neutralizzare i metalli pesanti (principalmente rame, piombo e zinco) ed altri elementi pericolosi come il cloro, presenti in maniera consistente nell’acqua delle nostre case ed inadatti alla vita dei pesci.
Il biocondizionatore inoltre è carico di sostanze di origine vegetale le quali rafforzano la cute del pesce proteggendolo da eventuali malattie, creando così all’interno della vasca l’habitat più naturale in cui allevare sia i pesci che le piante.
Il biocondizionatore è disponibile in tutti i negozi di acquari, e su ogni confezione è indicata precisamente la quantità di liquido da aggiungere per ogni litro d’acqua di rubinetto (indicativamente, poche gocce); quasi tutti i bioncondizionatori sono venduti in pratiche confezioni dotate di dosatore, dunque non sarà difficile inserire in acquario la dose esatta.
Per l’acquario di pesci rossi va benissimo un qualsiasi biocondizionatore d’acqua dolce (a patto, ovviamente, che sia di qualità); tuttavia sono in commercio anche degli ottimi biocondizionatori specifici per i carassius.
Importante sottolineare che il biocondizionatore va aggiunto all’acqua di rubinetto in ogni caso, dunque sia in fase di allestimento dell’acquario, che anche nei consueti cambi parziali d’acqua, in cui l’acqua “nuova” verrà trattata con biocondizionatore prima di essere versata in vasca.
Mai allevare i nostri piccoli amici in acqua di rubinetto non trattata con biocondizionatore!
3 Responses
Come cambiare correttamente l'acqua nell'acquario
gennaio 10th, 2010 at 17:44
1[...] litraggio complessivo dell’acquario con acqua di rubinetto precedentemente trattata con un idoneo biocondizionatore, con cadenze regolari di circa 10 giorni; possiamo così far coincidere tranquillamente il cambio [...]
RedFish
febbraio 11th, 2011 at 10:08
2Ciao, leggo nel tuo articolo di biocondizionatori specifici per carassius, puoi scrivere il nome (o i nomi) del prodotto? Grazie.
Giuseppe
agosto 26th, 2012 at 21:47
3Ciao, ho un acquario Mirabello da 30 lt. Ho riempito lo stesso con acqua di rubinetto (lo so, non si fa… ma non potevo fare altro), ma questo acquario ha 1 filtro biologico, e poi ho acquistato degli anelli di vetro sinterizzato che ho aggiunto come 2° filtro biologico sotto la pompa. Detto questo, quanto ci metteranno i 2 filtri biologici a riempirsi di batteri utili a “ripulire” l’acqua da tutte le sostanze tossiche per i miei 3 pesciolini? Cosa è meglio rabboccare con acqua di rubinetto con biocondizionatore o acqua distillata e basta? Grazie mille
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari