Il cambio dell’acqua, sia per i pesci rossi che per ogni animale acquatico allevato all’interno di un acquario, è un’operazione tanto importante quanto delicata.
Anzitutto c’è da fare una premessa: il cambio totale dell’acqua è quanto di più sbagliato si possa fare, dal momento che il pesce viene in questo modo costretto a subire improvvisi sbalzi di temperatura ed una completa eliminazione dei positivi microorganismi che si creano all’interno dell’acquario ricreando così il biotopo naturale, oltre ai quotidiani ed inevitabili stress che comporta questo genere di operazione.
Questa è solo una delle ragioni per cui i pesci rossi vanno allevati esclusivamente all’interno di acquari dotati di filtri in grado di depurare l’acqua, e mai all’interno di bocce o semplici vaschette.
Detto questo, all’interno degli acquari è comunque utile effettuare dei cambi d’acqua parziali con cadenze periodiche per “rinnovare” in modo graduale l’acqua; suggerisco di sostituire non oltre il 10% del litraggio complessivo dell’acquario con acqua di rubinetto precedentemente trattata con un idoneo biocondizionatore, con cadenze regolari di circa 10 giorni; possiamo così far coincidere tranquillamente il cambio parziale dell’acqua con la pulizia dei filtri e sarà anche più comodo per noi.
Anche se il cambio d’acqua è solo parziale e se l’acquario è dotato di regolare termostato, è importante fare attenzione che l’acqua “nuova” che andiamo ad inserire in acquario non sia eccessivamente calda o fredda per evitare sbalzi.
Personalmente mi capita spesso, nei periodi estivi, di non dover effettuare cambi, ma semplici rabbocchi periodici di acqua di rubinetto trattata, dal momento che l’acqua in acquario tende a prosciugarsi molto più in fretta.
Voi effettuate cambi parziali per i vostri “goldfishes”? Ogni quanto tempo?
10 Responses
Foruncolo sotto la pinna del pesce rosso. Cos'è?
maggio 12th, 2010 at 12:26
1[...] il litraggio della vaschetta, ma suppongo sia ridotto. Non avere un filtro porta inevitabilmente al cambio dell’acqua frequente, ma questa pratica è pericolosa per il pesce, che è sottoposto continuamente a sbalzi [...]
Sophie
giugno 17th, 2010 at 17:58
2ciao ho preso una settimana fa un acquario da circa 20lt e ho preso un piccolo pesciolino rosso… io tengo una bottiglia da 1lt vicino all’acquario in modo che ogni volta che la cambio sia della stessa temperatura di quella all’interno dell’acqurio. io la cambio tutte le mattine così mi ha consigliato il negoziante ne cambio proprio poca circa mezzo lt è giusto? o devo osservare intervalli più lunghi per il cambio dell’acqua?
admin
giugno 17th, 2010 at 20:31
3Ciao Sophie!
Beh, quello che ti ha suggerito il negoziante non è certo l’ideale, semmai può essere il “male minore” per il pesce rosso!
Anzitutto, 20 litri sono pochi anche solo per un pesce, dal momento che non potrà crescere a dovere in uno spazio così ristretto, nè vivere dignitosamente.
Inoltre, il pesce necessita di un filtro che depuri l’acqua, e a quanto sto capendo non si tratta di un acquario ma di una semplice vaschetta, dal momento che devi cambiare l’acqua ogni giorno… e così non va bene, perchè ogni cambio di acqua chiaramente è un rischio.
L’acqua del rubinetto inoltre non va bene, assolutamente, ma deve essere trattata con biocondizionatore. Lasciarla semplicemente riposare non consente di eliminare tutti i metalli pesanti pericolosi.
maji
novembre 8th, 2010 at 11:02
4io ho un 150 litri e cambio 10 lt (che lpreparo due gg con bicondizionatore per poi sistemare la temperatura) ogni 7 gg e intanto sifono il fondo.
Ogni due o tre cambi pulisco i materiali filtranti.
enrica
febbraio 2nd, 2011 at 16:20
5ogni quanto si deve cambiare l acqua in uno di 12 litri con un solo pesce?
l’ho cambiata tre giorni fa l’ultima volta.
La prima volta invece dopo 10 giorni ma misà che erano troppi..
(vorrei cmq comperare un acquario piu grande).
barbo tigre
gennaio 8th, 2012 at 23:22
6io ho un 30 lt e per il momento ho dentro 3 oranda di taglia piccola e 2 pesci rossi( è molto spazioso) io cambio dieci litri ogni 15 gg secondo voi va bene
Pesciolino
gennaio 14th, 2012 at 13:55
7Io posseggo due oranda e tre pulitori oggi li ho introdotti nell Aquario……
Ha che temperatura il biocondinzionatore?
Giugi
gennaio 14th, 2012 at 17:43
8Oggi ho aquistato due oranda e un pesce pulitore,qualcuno ha dei consigli da darmi?
igor
settembre 18th, 2012 at 12:48
9Salve, domenica ho comprato due pesciolini rossi nella loro vaschetta. Desidero sapere se l’acqua del depuratore, cioe’ quella che beviamo tutti i giorni e’ idonea oppure no. La vaschetta dovrebbe essere di un litro circa.
Saluti. Igor
bitalex
dicembre 12th, 2012 at 19:50
10non capisco perchè ma da qualche settimana l’acqua continua a sporcarsi in modo allucinante e il filtro lavora (lo cambio spesso e volentieri perchè continua a fermarsi) e non riesco a capire come mai.
il mangiare lo dò 2 volte al gg e lo mangiano tutto. i decori all’interno sono gli stessi da un anno e non hanno mai dato problemi (le piante artificiali). la ghiaia sul fondale la pulisco … sapete dirmi cosa puù essere?
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro